Rock Shox Debonair spring upgrade 2019 testato..

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
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Massacarrara
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senza aprire altro 3d....la modifica da 160 standard ( ...) alla 170 charger è più significativa, giusto ?
Ho visto infatti che anche il costo è superiore ( mi ha chiesto circa 100€ compreso montaggio...) ...
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
senza aprire altro 3d....la modifica da 160 standard ( ...) alla 170 charger è più significativa, giusto ?
Ho visto infatti che anche il costo è superiore ( mi ha chiesto circa 100€ compreso montaggio...) ...
Dai una definizione di “ significativa”, perché le due modifiche sono due cose ben diverse.
Con una cambi l’escursione e la progressione della molla pneumatica con un air shaft da 30 euro; con l’altra modifichi il comportamento e le regolazioni idrauliche per un costo del pezzo intorno ai 200euro. Per tutti e due senza manodopera.
Si può dire che sono complementari?
Anche no, principalmente la qualità di una forca la determina l’idraulica.
 
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zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
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L'Evo
Guardando il video che ora posto qui sotto ho notato che prima di rimettere il seger sull'asta, spinge l'asta stessa verso l'alto il più possibile (diciamo verso il foro del tappo in cui si immette l'aria per capirci) mentre nel video del tutorial di installazione upgrade debon air non fanno questa procedura, che differenza c'è? Lo chiedo perchè anche in altri tutorial scrivono che durante la revisione una volta immesso l'olio nei foderi, prima di avvitare le viti è buona norma comprimere i foderi verso l'arco della forcella facendo rientrare gli steli il più possibile...voi comprimete o no?


Lo chiedo anche perchè ho trovato l'asta originale in stuck down e quindi quando l'ho levata ha fatto il classico botto...c'era una poltiglia di grasso sulla parte superiore...
Ho montato l'asta nuova col fondo rosso, quella x la modifica debon air, messi i canonici 10cc x fodero chiuso tutto (senza comprimere la forca scarica di aria come nel video) montata e provata ma è parecchio dura...abbassata la pressione arrivando a sag 35% ma resta dura in compressione e infatti tende a scartare pericolosamente sulle pietre smosse

Idee e consigli? :idea:
 

GIUIO10

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Guardando il video che ora posto qui sotto ho notato che prima di rimettere il seger sull'asta, spinge l'asta stessa verso l'alto il più possibile (diciamo verso il foro del tappo in cui si immette l'aria per capirci) mentre nel video del tutorial di installazione upgrade debon air non fanno questa procedura, che differenza c'è? Lo chiedo perchè anche in altri tutorial scrivono che durante la revisione una volta immesso l'olio nei foderi, prima di avvitare le viti è buona norma comprimere i foderi verso l'arco della forcella facendo rientrare gli steli il più possibile...voi comprimete o no?


Lo chiedo anche perchè ho trovato l'asta originale in stuck down e quindi quando l'ho levata ha fatto il classico botto...c'era una poltiglia di grasso sulla parte superiore...
Ho montato l'asta nuova col fondo rosso, quella x la modifica debon air, messi i canonici 10cc x fodero chiuso tutto (senza comprimere la forca scarica di aria come nel video) montata e provata ma è parecchio dura...abbassata la pressione arrivando a sag 35% ma resta dura in compressione e infatti tende a scartare pericolosamente sulle pietre smosse

Idee e consigli? :idea:
Hai trovato l'asta tirata perchè nello svuotare l'aria non hai scaricato la camera negativa.
Azionando la valvola per scaricare la forca, si svuota la camera positiva (che è a diretto contatto con la valvola), mentre esegui la forca tende ad accorciarsi perchè la camera negativa si ritrova con la pressione originale (la stessa che aveva la positiva) che espandendosi verso la pressione ambientale, spinge il pistone verso l'alto. Quando il pistone supera il bypass (l'unghiata che sta all'interno dello stelo), l'aria rimane intrappolata. Pur avendo tolto il tappo superiore allo stelo, quando tiri l'asta per sfilarla (e quindi anche il pistone) per far uscire il tappo-guida, dopo aver tolto il seeger, ricomprimi la negativa e il tappo fa il botto come lo champagne!
La regola è che quando si svuota l'aria della forca, si debbono svuotare entrambe le camere. Per farlo, sempre tenendo aperta la valvola, è necessario tirare e comprimere più volte la forca affinchè il bypass compia la funzione di scambio tra la negativa e la positiva, finchè arriveranno alla pressione atmosferica. Questa operazione è buona norma farla anche quando si vuole variare la pressione incamerata per abbassarla, altrimenti si rischia che la forca si mangi parte della corsa.

Per il montaggio del tappo air shaft, asta compressa o distesa è lo stesso, non c'è motivazione tecnica.
Personalmente non comprimo l'asta.
 

zorro77

Ebiker grandiosus
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L'Evo
Grazie GIUIO10 almeno ora ho capito il fenomeno del botto!!

Resta il fatto che la forca risulta piuttosto dura pur non avendo token ma a questo punto posso solo giocare con la pressione dell'aria mi sa... Ovviamente la revisione l'ho fatta come si deve... Pulizia e lubrificazione spugnette, 10cc olio x fodero null'altro
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Resta il fatto che la forca risulta piuttosto dura pur non avendo token ma a questo punto posso solo giocare con la pressione dell'aria mi sa... Ovviamente la revisione l'ho fatta come si deve... Pulizia e lubrificazione spugnette, 10cc olio x fodero null'altro
Intendi più dura di prima di sostituire l'asta con la DebonAir? Strano, dovrebbe essere il contrario, la nuova camera negativa è più grande.
Hai pulito bene l'interno dello stelo, quello dove c'è l'unghiata? Se è "tappata" con del grasso, quando gonfi la forca potrebbe non caricarsi la negativa. Una pressione della negativa più bassa della positiva è evidenziata da un alto punto di stacco (dura a partire) e da una possibile limitazione della corsa.

Fork-transfer-port--unghiata-.jpg

Prova a rifare il riempimento delle camere d'aria, se hai ancora problemi non ti resta che riaprirla e controllare...
 

zorro77

Ebiker grandiosus
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L'Evo
Smontato tutto e rifatto, stesso risultato...si ho fatto attenzione all'unghiata sul fodero ma era ben pulita, infatti non si mangiava corsa staticamente e nemmeno ora se ne mangia...allora ho provato a metterci due neopos e sgonfiata un po', staticamente sembrano un buon risultato, devo testarla sui trai di casa e vedere come va ma piove...

Ho voluto giocherellare x fare un po' di esperienza, bici sottosopra x non fare uscire l'olio dai foderi, levato le viti dagli steli, sbloccate le aste, compressa del tutto la forca, chiusa, raddrizzata la bici e rigonfiata, fa fatica ad estendersi e si mangia corsa Giustamente! Ho voluto scriverlo perché in rete non avevo mai trovato testimonianza di questo così ho provato.