Rock Shox Debonair spring upgrade 2019 testato..

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Non puoi farci nulla, è l'asta del debonair che è realizzata in modo da mettere in comunicazione le due camere positiva e negativa non a forcella tutta estesa ma a circa 5-10mm di corsa, in teoria dovrebbe migliorare ulteriormente la sensibilità iniziale.
Funziona così anche il tutti gli ammortizzatori ad aria ma lì la cosa è mitigata dalla pressione della camera IFP che estende l'ammo.
Lo fa anche la mia Revelation e già da nuova.
Ecco, perfetto, e sta roba sarebbe alta gamma?
Almeno le facessero con 10mm in più in modo che poi ti trovi il travel dichiarato...
La mia Fox mai fatto scherzi del genere...
Marzocchi idem...
Ciaone Rockshox, prossime bici solo Fox!
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ecco, perfetto, e sta roba sarebbe alta gamma?
Almeno le facessero con 10mm in più in modo che poi ti trovi il travel dichiarato...
La mia Fox mai fatto scherzi del genere...
Marzocchi idem...
Ciaone Rockshox, prossime bici solo Fox!
Non per difendere Rockshox, lungi da me, ma tu vai in giro con la forca a zero SAG?
Regola il sag a dovere e non farti problemi, che quel cm ti lavora comunque in estensione. Come ho scritto anche gli ammo ad aria stanno leggermente compressi, prova ad estendere con una leggera forza la sospensione posteriore e vedrai.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Non per difendere Rockshox, lungi da me, ma tu vai in giro con la forca a zero SAG?
Regola il sag a dovere e non farti problemi, che quel cm ti lavora comunque in estensione. Come ho scritto anche gli ammo ad aria stanno leggermente compressi, prova ad estendere con una leggera forza la sospensione posteriore e vedrai.
No aspetta, una cosa è il sag, cioè l'escursione mangiata da peso di bici e rider, e quando sollevi la bici vedi che la forca si estende, un'altra cosa è avere la forca che si "suca" un centimetro di escursione da sola a prescindere, e che quando la sollevi non si estende tutta ma rimane più corta, perchè poi il sag lo devi aggiungere dopo, quindi di fatto hai solo escursione in meno.
Sono due cose ben diverse.
 
  • Like
Reactions: Rick and GIUIO10

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Continuo a non essere d'accordo col tuo discorso, quel cm lo conti comunque nel sag grazie alle serigrafie del sag sullo stelo sx e come già detto ti lavora in estensione in caso di avvallamenti o salti.
Anche le Fox e Marzocchi con molla negativa lo fanno, soprattutto se si pesa poco e la si gonfia di conseguenza, gli ammo ad aria poi lo fanno tutti, prova a sollevare la tua bici e estendere a forza il carro e vedrai...
 

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Continuo a non essere d'accordo col tuo discorso, quel cm lo conti comunque nel sag grazie alle serigrafie del sag sullo stelo sx e come già detto ti lavora in estensione in caso di avvallamenti o salti.
Anche le Fox e Marzocchi con molla negativa lo fanno, soprattutto se si pesa poco e la si gonfia di conseguenza, gli ammo ad aria poi lo fanno tutti, prova a sollevare la tua bici e estendere a forza il carro e vedrai...
Mai riscontrato questa cosa su altre marche, la mia bici con la fox 34 da 150 di escursione ha 160 di stelo scoperto a riposo, e l'ammo post sollevandola non si estende, ed hanno due anni di attività in più rispetto alla mia lyrik...
Per quanto riguarda il fatto che la lyrik userebbe l'escursione sucata in estensione proprio no, visto che quando "succhia" per riestenderla ci vuole una forza non da poco, tipo smontare la ruota e spingere col piede sul perno tirando con forza il manubrio, e ti devi sforzare parecchio, quindi nei salti tranquillo che non si estende...
Tra l'altro oggi sono entrato in un negozio e buttavo l'occhio sulle lyrik e yari... avevano tutte il paraolio appena sotto l'indicatore del 20% di sag... quindi tutte risucchiate di almeno 10mm... non c'è niente da fare, a quanto pare il problema è diffuso!
Ora fino a escursioni di 170 si può risolvere aumentando l'escursione nominale di 10mm per ottenerne una reale giusta, il problema è che l'airshaft da 190 non c'è, quindi 180 reali di escursione con la lyrik non si possono avere...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Magic

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Mai riscontrato questa cosa su altre marche, la mia bici con la fox 34 da 150 di escursione ha 160 di stelo scoperto a riposo, e l'ammo post sollevandola non si estende, ed hanno due anni di attività in più rispetto alla mia lyrik...
Per quanto riguarda il fatto che la lyrik userebbe l'escursione sucata in estensione proprio no, visto che quando "succhia" per riestenderla ci vuole una forza non da poco, tipo smontare la ruota e spingere col piede sul perno tirando con forza il manubrio, e ti devi sforzare parecchio.
Tra l'altro oggi sono entrato in un negozio e buttavo l'occhio sulle lyrik e yari... avevano tutte il paraolio appena sotto l'indicatore del 20% di sag... quindi tutte risucchiate di almeno 10mm... non c'è niente da fare, a quanto pare il problema è diffuso!
Ora fino a escursioni di 170 si può risolvere aumentando l'escursione nominale di 10mm per ottenerne una reale giusta, il problema è che l'airshaft da 190 non c'è, quindi 180 reali di escursione con la lyrik non si possono avere...
Se per abbassare tutta la forcella devi fare un lavoro del genere c'è qualcosa che non va !!! Probabilmente l'asola che mette in comunicazione la camera positiva con la negativa (a forcella tutta estesa) è otturata da grasso o sporco ed è rimasta troppa aria nella camera negativa.

Puoi provare a gonfiare bene bene la forcella finché non riesci ad estenderla tutta senza problemi, poi sgonfiare tenendo estesa. Ma visto il problema meglio smontare tutto e pulire bene.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Se per abbassare tutta la forcella devi fare un lavoro del genere c'è qualcosa che non va !!! Probabilmente l'asola che mette in comunicazione la camera positiva con la negativa (a forcella tutta estesa) è otturata da grasso o sporco ed è rimasta troppa aria nella camera negativa.

Puoi provare a gonfiare bene bene la forcella finché non riesci ad estenderla tutta senza problemi, poi sgonfiare tenendo estesa. Ma visto il problema meglio smontare tutto e pulire bene.
Bravo, mi hai anticipato, sulla mia Revelation basta sollevare di scatto l'anteriore per estenderla tutta, poi ovviamente appena poggio la ruota si "suca" di nuovo quel cm, idem se ricordo bene un mio amico con la sua lyrik rc2.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Bravo, mi hai anticipato, sulla mia Revelation basta sollevare di scatto l'anteriore per estenderla tutta, poi ovviamente appena poggio la ruota si "suca" di nuovo quel cm, idem se ricordo bene un mio amico con la sua lyrik rc2.
Infatti, anche perché la bici pesa 23 kg circa e un po' di SAG c'è anche senza il biker sopra...
 

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Se per abbassare tutta la forcella devi fare un lavoro del genere c'è qualcosa che non va !!! Probabilmente l'asola che mette in comunicazione la camera positiva con la negativa (a forcella tutta estesa) è otturata da grasso o sporco ed è rimasta troppa aria nella camera negativa.

Puoi provare a gonfiare bene bene la forcella finché non riesci ad estenderla tutta senza problemi, poi sgonfiare tenendo estesa. Ma visto il problema meglio smontare tutto e pulire bene.
Sinceramente all'inizio volevo proprio pulire lo shaft perchè ho visto che c'è una tonnellata di grasso e infatti sicuramente il foro di compensazione è tappato, ma visto che tanto dovevo aprire ho optato per fare l'upgrade, sinceramente ho guardato ma mica ho capito quale sarebbe il foro che equilibra la pressione, dove lo trovo?
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Sinceramente all'inizio volevo proprio pulire lo shaft perchè ho visto che c'è una tonnellata di grasso e infatti sicuramente il foro di compensazione è tappato, ma visto che tanto dovevo aprire ho optato per fare l'upgrade, sinceramente ho guardato ma mica ho capito quale sarebbe il foro che equilibra la pressione, dove lo trovo?
Sì tratta di una piccola asola interna allo stelo che mette in comunicazione la camera positiva e la negativa quando la forcella è tutta estesa.

22568
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Se per abbassare tutta la forcella devi fare un lavoro del genere c'è qualcosa che non va !!! Probabilmente l'asola che mette in comunicazione la camera positiva con la negativa (a forcella tutta estesa) è otturata da grasso o sporco ed è rimasta troppa aria nella camera negativa...
Giusto, questa può essere una causa, però solamente nel caso si sia fatta una variazione di pressione della positiva in... negativo, cioè la si abbia scaricata di pressione senza equalizzare le due camere.
Nel caso la compensazione sia stata eseguita correttamente e non si sia scaricata volutamente, una causa dell’accorciamento può essere dovuto alla mancata tenuta del v-ring del pistone: quando la forcella viene compressa durante l’uso, la pressione della positiva aumenta notevolmente, se c’è una perdita questa pressione passa alla negativa. Ecco che si verifica il “risucchio” anche di un paio di cm.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Giusto, questa può essere una causa, però solamente nel caso si sia fatta una variazione di pressione della positiva in... negativo, cioè la si abbia scaricata di pressione senza equalizzare le due camere.
Nel caso la compensazione sia stata eseguita correttamente e non si sia scaricata volutamente, una causa dell’accorciamento può essere dovuto alla mancata tenuta del v-ring del pistone: quando la forcella viene compressa durante l’uso, la pressione della positiva aumenta notevolmente, se c’è una perdita questa pressione passa alla negativa. Ecco che si verifica il “risucchio” anche di un paio di cm.
Vero, ma se la estendi a forza le camere si dovrebbero equalizzare e ripristinare la situazione. Qui è proprio una caratteristica di progettazione che fa sì che le due camere vadano in comunicazione non a sag zero ma a circa 1 cm di corsa.
E credo che Rockshox sappia cosa faccia.
 

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Vero, ma se la estendi a forza le camere si dovrebbero equalizzare e ripristinare la situazione. Qui è proprio una caratteristica di progettazione che fa sì che le due camere vadano in comunicazione non a sag zero ma a circa 1 cm di corsa.
E credo che Rockshox sappia cosa faccia.
Dubito che RS voglia che le sue forche si ciuccino 1cm di corsa volutamente...
Secondo me è un problema che va risolto in qualche modo, cosí proprio non ci siamo!
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.282
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Vero, ma se la estendi a forza le camere si dovrebbero equalizzare e ripristinare la situazione. Qui è proprio una caratteristica di progettazione che fa sì che le due camere vadano in comunicazione non a sag zero ma a circa 1 cm di corsa.
E credo che Rockshox sappia cosa faccia.

Infatti. Un mio meccanico e campione regionale di xc ha detto che riequilibra le camere della sua RS una volta al mese. La mia ogni tanto ha quel problema (addirittura non riesco ad estendere la forcella pur tirandola con forza...) ma so cosa fare come è stato già detto qui: sgonfiare e gonfiare ecc ecc.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10