RockShox Monarch - Allungamento interasse?

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Salve,

la mia bici monta un Monarch RL che ho sostituito (con soddisfazione) con un Monarch Plus RC3.
All'anteriore ho installato l'Air Stroke allungato sulla mia Yari per portarla da 160 a 180 mm di escursione.
La modifica mi soddisfa moltissimo, ma adesso mi piacerebbe fare lo stesso lavoro al posteriore per ottenere il duplice scopo di ripristinare l'assetto (la bici si è un po' seduta) e di alzare il movimento centrale, in effetti un po' bassino.

Mi domandavo se RockShox prevedesse per gli ammortizzatori lo stesso kit Air Stroke esistente per le forcelle.
Il lavoro in sè non mi spaventa, in quanto ho sempre aperto revisionato e modificato forcelle e ammortizzatori della mia moto da pista. Non mi aspetto complessità maggiori :)

Grazie per i suggerimenti
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Salve,

la mia bici monta un Monarch RL che ho sostituito (con soddisfazione) con un Monarch Plus RC3.
All'anteriore ho installato l'Air Stroke allungato sulla mia Yari per portarla da 160 a 180 mm di escursione.
La modifica mi soddisfa moltissimo, ma adesso mi piacerebbe fare lo stesso lavoro al posteriore per ottenere il duplice scopo di ripristinare l'assetto (la bici si è un po' seduta) e di alzare il movimento centrale, in effetti un po' bassino.

Mi domandavo se RockShox prevedesse per gli ammortizzatori lo stesso kit Air Stroke esistente per le forcelle.
Il lavoro in sè non mi spaventa, in quanto ho sempre aperto revisionato e modificato forcelle e ammortizzatori della mia moto da pista. Non mi aspetto complessità maggiori :)

Grazie per i suggerimenti
Non c’è un kit per allungare la corsa degli ammortizzatori, del resto l’operazione è più complessa rispetto le forcelle perché quest’ultime hanno lo chassis in comune per differenti escursioni, mentre gli ammortizzatori hanno dimensioni (di stelo e foderi) in funzione del loro interasse e escursione. Generalmente si può ridurre la corsa e di conseguenza l’interasse, ma difficilmente quest’ultimo può essere allungato.
In termini pratici ed economici, fai prima a sostituirlo con uno più lungo se vuoi aumentare anche l’escursione, oppure usare delle boccole eccentriche (acquistandole o costruendotele) che possono allungare l’interasse fino a 2mm ciascuna, per un perno diametro 8mm.
Qui un po’ di letteratura: https://www.offsetbushings.com/pages/how-they-work
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Matteopunna1985

Ebiker ex novello
18 Ottobre 2018
43
4
8
39
Genova
Visita Sito
Bici
Merida e one sixty
Forse non ho capito la domanda ma aumentando o modificando l'escursione della forca vai solo ad aprire o chiudere gli angoli di sterzo e sella, aumentato l'interesse del mono il cinematismo del carro potrebbe anche non funzionare...
Ci sono alcune mtb con le boccole eccentriche dove si può giusto toccare quello..
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Vi ringrazio per i suggerimenti :)
Le bussole eccentriche, proprio in virtù della loro eccentricità, non riescono a convincermi; non per nulla, le bussole eccentriche di regolazione (come quelle per la posizione motore nei telai delle moto da pista, o del carro di alcune bici) sono rettangolari proprio per evitare rotazioni indesiderate.

Ad ogni modo, la mia mente di Frankenstein ha escogitato un sistema diabolico :yum
Ho smontato totalmente l'ammo (che comunque aveva bisogno di una bella revisione), ed ho intenzione di sostituire lo stelo esterno (200x57) con quello della variante per Trek (210x60)

IMG_20190101_125945.jpg

Sostituendo lo stelo non cambierò ovviamente la corsa (per quello dovrei sostituire l'albero interno) ma alzerò il posteriore per via dell'allungamento dell'ammo stesso.
Giocando col sag spero di ottenere un soddisfacente compromesso sull'assetto. Altrimenti niente, e avrò buttato un po' di soldi e amen.
Già che avrò l'ammo in mano, ho intenzione di installare sul Monarch RC3 il corpo della camera del Monarch RL che monto di serie (più piccolo). Non trovo infatti sensato avere una camera enorme e riempirla di token per ottenere la progressività che voglio; trovo più sensato partire con un volume d'aria più ridotto in partenza.

Vi terrò aggiornati ;)
 
Ultima modifica: