Rodaggio batteria

Roys73

Ebiker ex novello
12 Maggio 2017
40
16
8
51
Venezia
Visita Sito
Bici
Ibis Mojo SL
Non DEVI preoccupartene. Si tratta di conoscenza per certi versi anche fine a sé stessa che talvolta può essere messa in pratica per massimizzare l'efficacia di un dispositivo nel tempo. Le eBike sono progettate e "garantite" per non doversi preoccupare di nulla. Puoi caricare al 100% e scaricare a 0% ad ogni uscita e otterrai quanto promesso dal fornitore, ovvero una durata media del sistema previsto in tot anni, tot cicli e tot efficienza residua.
Credo che le cose non stiano proprio così.
Le batterie agli Ioni di Litio, le cosiddette Li-Ion soffrono di eccessiva autoscarica. Scaricarle a 0 e ricaricarle al 100% è dannoso... Una volta arrivato al 20% è consigliabile metterle in ricarica, fino al 100%. Lo storage delle batterie è al 60% della loro potenza nominale. Se la bici non dovete usarla per 15 gg./ 1 mese, conviene portare il battery pack al 60% e ricaricare il tutto al massimo, poco prima dell'uscita. Bosch raccomanda lo storage al 60% evitando di tenerle tutte cariche o tutte scariche.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
ok ma non bisogna essere talebani, una batteria Bosch o comunque di marca se scaricata completamente in modo saltuario non patisce più di tanto, specie se la si ricarica subito, magari solo parzialmente, se deve stare ferma
 
  • Like
Reactions: emmellevu

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
51
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
come per telefoni ecc, anche con le bici c'è chi ha risolto eventuali errori di livello scaricando totalmente e ricaricando bene....io sono dell'idea che una volta ogni tanto male non gli fa..anzi
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Credo che le cose non stiano proprio così.
Le batterie agli Ioni di Litio, le cosiddette Li-Ion soffrono di eccessiva autoscarica. Scaricarle a 0 e ricaricarle al 100% è dannoso... Una volta arrivato al 20% è consigliabile metterle in ricarica, fino al 100%. Lo storage delle batterie è al 60% della loro potenza nominale. Se la bici non dovete usarla per 15 gg./ 1 mese, conviene portare il battery pack al 60% e ricaricare il tutto al massimo, poco prima dell'uscita. Bosch raccomanda lo storage al 60% evitando di tenerle tutte cariche o tutte scariche.

Io sono 2 anni che uso batterie BOSCH
con il Nyon riesco a vedere i wh e in questo tempo sono rimasti costanti...la mia procedura è sempre stata :
Mai scaricata a zero...durante l'uso
Quando torno a casa la batteria scarica la ricarico subito al 60%
Il giorno prima di uscire le carico completamente
Le tengo in casa in ripostiglio a 20°
Le copro d'inverno con il neoprene
Se il terreno d'inverno è bagnato o con la neve avvolgo la batteria con la pellicola trasparente.
Non le lavo mai...panno un panno umido per togliere i residui di polvere o terra.
 
  • Like
Reactions: Oldale

Roys73

Ebiker ex novello
12 Maggio 2017
40
16
8
51
Venezia
Visita Sito
Bici
Ibis Mojo SL
Io sono 2 anni che uso batterie BOSCH
con il Nyon riesco a vedere i wh e in questo tempo sono rimasti costanti...la mia procedura è sempre stata :
Mai scaricata a zero...durante l'uso
Quando torno a casa la batteria scarica la ricarico subito al 60%
Il giorno prima di uscire le carico completamente
Le tengo in casa in ripostiglio a 20°
Le copro d'inverno con il neoprene
Se il terreno d'inverno è bagnato o con la neve avvolgo la batteria con la pellicola trasparente.
Non le lavo mai...panno un panno umido per togliere i residui di polvere o terra.
Come fai a capire quando la ricarica é al 60%?
 

Roys73

Ebiker ex novello
12 Maggio 2017
40
16
8
51
Venezia
Visita Sito
Bici
Ibis Mojo SL
Io sono 2 anni che uso batterie BOSCH
con il Nyon riesco a vedere i wh e in questo tempo sono rimasti costanti...la mia procedura è sempre stata :
Mai scaricata a zero...durante l'uso
Quando torno a casa la batteria scarica la ricarico subito al 60%
Il giorno prima di uscire le carico completamente
Le tengo in casa in ripostiglio a 20°
Le copro d'inverno con il neoprene
Se il terreno d'inverno è bagnato o con la neve avvolgo la batteria con la pellicola trasparente.
Non le lavo mai...panno un panno umido per togliere i residui di polvere o terra.
 

Allegati

  • Guida alla batteria eBike.pdf
    1,1 MB · Visite: 4
  • Like
Reactions: Oldale

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Come fai a capire quando la ricarica é al 60%?

Hai 5 led.. 20% l'uno...quando il terzo che lampeggia rimane fisso e passa al quarto sei al 60% teorico...poi non è che devo essere fiscale ...a volte anche quando sta lampeggiando il terzo (da un po di tempo) la spengo..non le ho mai stoccate per più di un mese ..bene o male le uso sempre tutte le settimane.
 
  • Like
Reactions: Roys73

Roys73

Ebiker ex novello
12 Maggio 2017
40
16
8
51
Venezia
Visita Sito
Bici
Ibis Mojo SL
Hai 5 led.. 20% l'uno...quando il terzo che lampeggia rimane fisso e passa al quarto sei al 60% teorico...poi non è che devo essere fiscale ...a volte anche quando sta lampeggiando il terzo (da un po di tempo) la spengo..non le ho mai stoccate per più di un mese ..bene o male le uso sempre tutte le settimane.
grazieeeee
 

marino

Ebiker normalus
28 Gennaio 2017
56
21
8
77
tortona
Visita Sito
Bici
e mtb 27.5
Premetto che rispetto le opinioni esposte da tutti però, mi sembra che ci poniamo troppi problemi.
Da quanto si riesce ad estrapolare dalle varie teorie, usare una batteria è come fare la grappa,
bisogna scartare la testa e la coda e utilizzare solo il cuore della batteria.
E poi, copri la batteria, scopri la batteria, mettila in frigo, proteggila dall'umidità, caricala al 55% al 60&,
continua a tenere sotto controllo il consumo ecc.
E il sano divertimento dove va a finire?
Un po' di sana improvvisazione non ci deve far venire il magone, è meglio stressare qualche
volta la batteria piuttosto che farci stressare dalla batteria e goderci il paesaggio anzichè controllare solo
gli strumenti di bordo.
Buon divertimento a tutti gli amici del forum e godiamoci in pieno TUTTO quello che ci può dare la e bike!
 
  • Like
Reactions: Gatto02

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.080
4.164
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Premetto che rispetto le opinioni esposte da tutti però, mi sembra che ci poniamo troppi problemi.
Da quanto si riesce ad estrapolare dalle varie teorie, usare una batteria è come fare la grappa,
bisogna scartare la testa e la coda e utilizzare solo il cuore della batteria.
E poi, copri la batteria, scopri la batteria, mettila in frigo, proteggila dall'umidità, caricala al 55% al 60&,
continua a tenere sotto controllo il consumo ecc.
E il sano divertimento dove va a finire?
Un po' di sana improvvisazione non ci deve far venire il magone, è meglio stressare qualche
volta la batteria piuttosto che farci stressare dalla batteria e goderci il paesaggio anzichè controllare solo
gli strumenti di bordo.
Buon divertimento a tutti gli amici del forum e godiamoci in pieno TUTTO quello che ci può dare la e bike!

Che c'entra il "sano divertimento" con le accortezze per il dovuto buon uso e stoccaggio della batteria???
Magari un grazie a chi ha titolo o solo buona volontà di suggerire consigli a tal proposito.
 
  • Like
Reactions: vicma56