Rodaggio batteria

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Vedi l'allegato 4748
Si' si puo' misurare con il wattmeter che costa pochi euro. In pratica basta caricare la batteria e poi scaricarla con un carico opportuno (lampadina?) collegando fra i due tale strumentino che - oltre a registrare gli Ah erogati - misura diversi altri parametri (A, W e Wh).
E' uno strumentino molto utilizzato dai "batteristi" e dai kittari.

È un po " particolare" la misurazione e non da tutti...esempio su quale spinotto della batteria metto il collegamento? Quello che ho ( ancora) installato sul Nyon è istantaneo e utile in fase di utilizzo della ebike...quello che dici tu e anche Nicotrev é fuori dalla norma...non per tutti è possibile farlo
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
È un sistema utilizzabile con le batterie kit, forse le yamaha, di certo non con le bosch, se non arriva l'ok dal motore l'uscita di potenza non si attiva.
Per le bosch c'è la diagnosi che hanno i centri assistenza, che da vita morte e miracoli, tipo cicli di carica fatti e capacità residua

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress

Dalla diagnosi hai il valore della tensione (41,4V) lo moltiplichi x gli Ah (13,4) x il 96% della carica ed hai i Wh........:cool:

Forse è il caso di specificare che i 500Wh della batteria sono convenzionali (36Vx13,4Ah); magari qualche tecnico potrebbe spiegarlo in maniera più approfondita.
 
  • Like
Reactions: vicma56

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
... Forse è il caso di specificare che i 500Wh della batteria sono convenzionali (36Vx13,4Ah)....
Si', in effetti la quantita' di energia che una batteria puo' erogare non e' un valore fisso in quanto dipende da molti parametri tra cui la temperatura ambientale e l'intensita' di scarica (i cosiddetti C). Anche la tensione della batteria (36 V) e' un valore convenzionale in quanto essa lavora a tensione variabile tra 42 e 30 V (36 V e' semplicemente la media)
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Dalla diagnosi hai il valore della tensione (41,4V) lo moltiplichi x gli Ah (13,4) x il 96% della carica ed hai i Wh........:cool:

Forse è il caso di specificare che i 500Wh della batteria sono convenzionali (36Vx13,4Ah); magari qualche tecnico potrebbe spiegarlo in maniera più approfondita.

Penso che a "saverio78" interessava un qualcosa di più semplice e istantaneo nel leggere i Wh...il tuo calcolo oltre a richiedere il diploma da elettrotecnico comporta lo spostamento della bici dal ciclaio...e non tutti ce l'hanno sotto casa.:confused:
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
È un sistema utilizzabile con le batterie kit, forse le yamaha, di certo non con le bosch, se non arriva l'ok dal motore l'uscita di potenza non si attiva.
Per le bosch c'è la diagnosi che hanno i centri assistenza, che da vita morte e miracoli, tipo cicli di carica fatti e capacità residua

Inviato utilizzando Tapatalk
Ah, dimenticavo che Bosch (in primis) e' un sistema chiuso, ma che fosse chiuso al punto tale da non poter nemmeno misurare la capacita' della batteria, non lo immaginavo ...:confused:
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Si', in effetti la quantita' di energia che una batteria puo' erogare non e' un valore fisso in quanto dipende da molti parametri tra cui la temperatura ambientale e l'intensita' di scarica (i cosiddetti C). Anche la tensione della batteria (36 V) e' un valore convenzionale in quanto essa lavora a tensione variabile tra 42 e 30 V (36 V e' semplicemente la media)

Nel tuo caso oltre al diploma ci vuole la laurea...per fare il calcolo...siete troppo tecnicamente preparati ...consiglio a saverio78 di lasciar perdere di sapere i Wh...e io fino a quando terrò il Nyon lo utilizzerò...poi quando vendero' la bici AMEN..faro' senza come tutti:triumph:
 

saverio78

Ebiker ex novello
30 Marzo 2017
41
5
8
45
terni
Visita Sito
Bici
haibike xduro allmtn pro
Penso che a "saverio78" interessava un qualcosa di più semplice e istantaneo nel leggere i Wh...il tuo calcolo oltre a richiedere il diploma da elettrotecnico comporta lo spostamento della bici dal ciclaio...e non tutti ce l'hanno sotto casa.:confused:

mah il problema di andare dal meccanico non c è... il problema è capire cosa chiedere per sapere se la batteria gode di ottima salute o ha problemi che andrebbero segnalati prima dello scadere della garanzia...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Penso che a "saverio78" interessava un qualcosa di più semplice e istantaneo nel leggere i Wh...il tuo calcolo oltre a richiedere il diploma da elettrotecnico comporta lo spostamento della bici dal ciclaio...e non tutti ce l'hanno sotto casa.:confused:

Eh, lo immagino; mi risulta che dati del genere siano disponibili (attualmente) solo per la Specialized Levo tramite l'App Mission Control.
Quel Wattmeter postato da @Bengi , l'avevo montato sulla mia prima EQ Xduro FS RX, ma dopo un mesetto di rilevazioni, l'ho tolto perchè nell'uso comune non mi serviva a nulla.
 
  • Like
Reactions: vicma56

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
mah il problema di andare dal meccanico non c è... il problema è capire cosa chiedere per sapere se la batteria gode di ottima salute o ha problemi che andrebbero segnalati prima dello scadere della garanzia...
Piu' che fare misurazioni piu' o meno accurate, per capire lo stato di salute della batteria, basta tener conto delle uscite che si fanno (distanze e dislivelli). Se una batteria ha problemi te ne accorgi immediatamente nell'uso, nel senso che i guasti che possono accadere si manifestano in maniera molto evidente...
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.030
2.930
113
Prov. MI
Visita Sito
Ho provato a leggere il thread dalla prima pagina, ma confesso di perdermi un poco sui dettagli tecnici.
Sebbene me la cavi benino con la manutenzione delle mie bici meccaniche, non ho mai capito molto di elettricità... e dopo poco mi trovo in difficoltà quando si parla di batterie e della loro durata.

Vado al sodo: ho adocchiato una e-bike usata, che sembrerebbe un buon affare. Tre mesi di utilizzo dichiarato.
Il display del sistema di diagnosi indicherebbe soltanto 200 km percorsi (a meno che non esista un metodo per "scalare" i km), mi sembrano davvero pochi.
La batteria, però, viene indicata con una vita residua del 97%. Certamente lunga e sufficiente per garantire l'uso delle bici per lungo tempo.
Ma mi chiedo come mai dopo un percorso tanto ridotto la batteria segnali già una riduzione della vita utile del 3%, visto che ho visto e-bike identiche, con chilometraggio più importante, mostrare una stato della batteria quasi impeccabile (99-100%).

Qualcuno ha voglia di spiegare a un niubbo, con parole semplici ed elementari (come a un bambino) la ragione di questa differenza?
Devo ritenere che sia stato gestito male il rodaggio della batteria?
Posso evitare di dare peso a questa indicazione di salute della batteria?

Grazie in anticipo
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.007
737
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Ho provato a leggere il thread dalla prima pagina, ma confesso di perdermi un poco sui dettagli tecnici.
Sebbene me la cavi benino con la manutenzione delle mie bici meccaniche, non ho mai capito molto di elettricità... e dopo poco mi trovo in difficoltà quando si parla di batterie e della loro durata.

Vado al sodo: ho adocchiato una e-bike usata, che sembrerebbe un buon affare. Tre mesi di utilizzo dichiarato.
Il display del sistema di diagnosi indicherebbe soltanto 200 km percorsi (a meno che non esista un metodo per "scalare" i km), mi sembrano davvero pochi.
La batteria, però, viene indicata con una vita residua del 97%. Certamente lunga e sufficiente per garantire l'uso delle bici per lungo tempo.
Ma mi chiedo come mai dopo un percorso tanto ridotto la batteria segnali già una riduzione della vita utile del 3%, visto che ho visto e-bike identiche, con chilometraggio più importante, mostrare una stato della batteria quasi impeccabile (99-100%).

Qualcuno ha voglia di spiegare a un niubbo, con parole semplici ed elementari (come a un bambino) la ragione di questa differenza?
Devo ritenere che sia stato gestito male il rodaggio della batteria?
Posso evitare di dare peso a questa indicazione di salute della batteria?

Grazie in anticipo

Che io sappia non è possibile modificare i km percorsi.

Per quanto riguarda la batteria, di solito viene data per circa 500 ricariche. 3% vorrebbe dire che ha fatto 15 ricariche. Pochissime. Io non me ne farei un problema. Ne ha ancora 485 ... a 2 uscite a settimana ti durerà molti anni (485 / 104 = circa 4,5 anni).
 
  • Like
Reactions: vicma56