Vedi l'allegato 4748
Si' si puo' misurare con il wattmeter che costa pochi euro. In pratica basta caricare la batteria e poi scaricarla con un carico opportuno (lampadina?) collegando fra i due tale strumentino che - oltre a registrare gli Ah erogati - misura diversi altri parametri (A, W e Wh).
E' uno strumentino molto utilizzato dai "batteristi" e dai kittari.
Dove lo leggo?? Vedi l'allegato 4749
Si', in effetti la quantita' di energia che una batteria puo' erogare non e' un valore fisso in quanto dipende da molti parametri tra cui la temperatura ambientale e l'intensita' di scarica (i cosiddetti C). Anche la tensione della batteria (36 V) e' un valore convenzionale in quanto essa lavora a tensione variabile tra 42 e 30 V (36 V e' semplicemente la media)... Forse è il caso di specificare che i 500Wh della batteria sono convenzionali (36Vx13,4Ah)....
Dalla diagnosi hai il valore della tensione (41,4V) lo moltiplichi x gli Ah (13,4) x il 96% della carica ed hai i Wh........
Forse è il caso di specificare che i 500Wh della batteria sono convenzionali (36Vx13,4Ah); magari qualche tecnico potrebbe spiegarlo in maniera più approfondita.
Ah, dimenticavo che Bosch (in primis) e' un sistema chiuso, ma che fosse chiuso al punto tale da non poter nemmeno misurare la capacita' della batteria, non lo immaginavo ...È un sistema utilizzabile con le batterie kit, forse le yamaha, di certo non con le bosch, se non arriva l'ok dal motore l'uscita di potenza non si attiva.
Per le bosch c'è la diagnosi che hanno i centri assistenza, che da vita morte e miracoli, tipo cicli di carica fatti e capacità residua
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Si', in effetti la quantita' di energia che una batteria puo' erogare non e' un valore fisso in quanto dipende da molti parametri tra cui la temperatura ambientale e l'intensita' di scarica (i cosiddetti C). Anche la tensione della batteria (36 V) e' un valore convenzionale in quanto essa lavora a tensione variabile tra 42 e 30 V (36 V e' semplicemente la media)
Penso che a "saverio78" interessava un qualcosa di più semplice e istantaneo nel leggere i Wh...il tuo calcolo oltre a richiedere il diploma da elettrotecnico comporta lo spostamento della bici dal ciclaio...e non tutti ce l'hanno sotto casa.
Penso che a "saverio78" interessava un qualcosa di più semplice e istantaneo nel leggere i Wh...il tuo calcolo oltre a richiedere il diploma da elettrotecnico comporta lo spostamento della bici dal ciclaio...e non tutti ce l'hanno sotto casa.
mah il problema di andare dal meccanico non c è... il problema è capire cosa chiedere per sapere se la batteria gode di ottima salute o ha problemi che andrebbero segnalati prima dello scadere della garanzia...
mah il problema di andare dal meccanico non c è... il problema è capire cosa chiedere per sapere se la batteria gode di ottima salute o ha problemi che andrebbero segnalati prima dello scadere della garanzia...
Piu' che fare misurazioni piu' o meno accurate, per capire lo stato di salute della batteria, basta tener conto delle uscite che si fanno (distanze e dislivelli). Se una batteria ha problemi te ne accorgi immediatamente nell'uso, nel senso che i guasti che possono accadere si manifestano in maniera molto evidente...mah il problema di andare dal meccanico non c è... il problema è capire cosa chiedere per sapere se la batteria gode di ottima salute o ha problemi che andrebbero segnalati prima dello scadere della garanzia...
Ho provato a leggere il thread dalla prima pagina, ma confesso di perdermi un poco sui dettagli tecnici.
Sebbene me la cavi benino con la manutenzione delle mie bici meccaniche, non ho mai capito molto di elettricità... e dopo poco mi trovo in difficoltà quando si parla di batterie e della loro durata.
Vado al sodo: ho adocchiato una e-bike usata, che sembrerebbe un buon affare. Tre mesi di utilizzo dichiarato.
Il display del sistema di diagnosi indicherebbe soltanto 200 km percorsi (a meno che non esista un metodo per "scalare" i km), mi sembrano davvero pochi.
La batteria, però, viene indicata con una vita residua del 97%. Certamente lunga e sufficiente per garantire l'uso delle bici per lungo tempo.
Ma mi chiedo come mai dopo un percorso tanto ridotto la batteria segnali già una riduzione della vita utile del 3%, visto che ho visto e-bike identiche, con chilometraggio più importante, mostrare una stato della batteria quasi impeccabile (99-100%).
Qualcuno ha voglia di spiegare a un niubbo, con parole semplici ed elementari (come a un bambino) la ragione di questa differenza?
Devo ritenere che sia stato gestito male il rodaggio della batteria?
Posso evitare di dare peso a questa indicazione di salute della batteria?
Grazie in anticipo