ROTELLINA SES HAIBIKE

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Ragazzi una dritta...
ho una sduro 2018 con Bosch e quindi rotellina ses: dopo il secondo cambio catena a 2100 km circa, sentendo rumore provenire dalla trasmissione e non avendo problemi sulla cambiata, ho ritenuto di cambiare la rotellina del SES che anche ad occhio mi sembrava avere i denti consumati. Quella nuova, però, non ha movimenti laterali e la catena lavora un poco storta sul pignone più grosso. Che esperienza avete voi?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ragazzi una dritta...
ho una sduro 2018 con Bosch e quindi rotellina ses: dopo il secondo cambio catena a 2100 km circa, sentendo rumore provenire dalla trasmissione e non avendo problemi sulla cambiata, ho ritenuto di cambiare la rotellina del SES che anche ad occhio mi sembrava avere i denti consumati. Quella nuova, però, non ha movimenti laterali e la catena lavora un poco storta sul pignone più grosso. Che esperienza avete voi?

Puoi inserire una rondella tipo quella indicata dalla freccia: in questa maniera la rotella acquista un margine assiale utile allo scopo.
Per informazione sono quelle inserite nel kit di SpeedUp per montare la doppia corona (14/15-18) sui motori Bosch.

45456617094_5677e94d59.jpg
 
  • Like
Reactions: vicma56 and 8Grunf

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
grazie Nico
Puoi inserire una rondella tipo quella indicata dalla freccia: in questa maniera la rotella acquista un margine assiale utile allo scopo.
Per informazione sono quelle inserite nel kit di SpeedUp per montare la doppia corona (14/15-18) sui motori Bosch.

45456617094_5677e94d59.jpg
grazie Nico, stavo leggendo altri tuoi contributi in merito....ma se metto la rondella, guadagno spostamento verso il pignone più piccolo (11), mentre la catena pare lavorare torta quando è su i pignoni più alti (es 42), o sbaglio?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
grazie Nico

grazie Nico, stavo leggendo altri tuoi contributi in merito....ma se metto la rondella, guadagno spostamento verso il pignone più piccolo (11), mentre la catena pare lavorare torta quando è su i pignoni più alti (es 42), o sbaglio?

Si, in linea di massima hai ragione: il fondo corsa resta dalla parte interna (quindi come prima) perciò guadagni margine verso l'esterno.
Controlla magari se la rotella è di spessore maggiore della precedente; mi pare di averne viste addirittura di numero di denti diverso......;)
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
. e
Si, in linea di massima hai ragione: il fondo corsa resta dalla parte interna (quindi come prima) perciò guadagni margine verso l'esterno.
Controlla magari se la rotella è di spessore maggiore della precedente; mi pare di averne viste addirittura di numero di denti diverso......;)
e' che non "bascula"...c'è spazio tra il cuscinetto e l'anello sager ma il cuscinetto non si muove: che dici, provo con una martellata sul cuscinetto?
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
ho telefonato al venditore..a detta sua dice che non deve "basculare" il cuscinetto all'interno della coroncina del ses ma tutta la coroncina sul perno sulla quale è infilata. Si è detto disposto a farmi parlare domattina con un suo tecnico.....
Io ho guardato bene ma è impossibile l'ipotesi che dice: domani lo richiamo
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
. e

e' che non "bascula"...c'è spazio tra il cuscinetto e l'anello sager ma il cuscinetto non si muove: che dici, provo con una martellata sul cuscinetto?

Con il cuscinetto originale il gioco viene causato perché è senza gabbia interna e le sfere e man mano che si consumano il gioco aumenta. Io ho cambiato i cuscinetti originali con gli Skf per eliminare il rumore e il funzionamento anomalo...ora il SeS è perfetto. Il problema della linea catena sul modello 2016 è disassato quando uso il più piccolo...al contrario sul modello 2018 è disassato sul rapporto più grande...perché hanno montato un perno asse più lungo causa carro più largo per poter montare le gomme da 27.5x2.6.
Alla fine non riscontro mal funzionamenti nei cambi.
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Con il cuscinetto originale il gioco viene causato perché è senza gabbia interna e le sfere e man mano che si consumano il gioco aumenta. Io ho cambiato i cuscinetti originali con gli Skf per eliminare il rumore e il funzionamento anomalo...ora il SeS è perfetto. Il problema della linea catena sul modello 2016 è disassato quando uso il più piccolo...al contrario sul modello 2018 è disassato sul rapporto più grande...perché hanno montato un perno asse più lungo causa carro più largo per poter montare le gomme da 27.5x2.6.
Alla fine non riscontro mal funzionamenti nei cambi.
OK,
Allora dormo tranquillo...:):)
visto che mi sono svegliato, sono le 04.00 e la prima cosa che ho fatto è vedere se c'erano nuove info:p
 

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Ragazzi una dritta...
ho una sduro 2018 con Bosch e quindi rotellina ses: dopo il secondo cambio catena a 2100 km circa, sentendo rumore provenire dalla trasmissione e non avendo problemi sulla cambiata, ho ritenuto di cambiare la rotellina del SES che anche ad occhio mi sembrava avere i denti consumati. Quella nuova, però, non ha movimenti laterali e la catena lavora un poco storta sul pignone più grosso. Che esperienza avete voi?
Io ho circa 5.500 km, la mia rotellina del S.E.S. ha i denti più stretti abbastanza consumati ma anch'io non riscontro malfunzionamenti nelle cambiate.
Per quanto riguarda il leggero rumore me ne sono fatto una ragione.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
OK,
Allora dormo tranquillo...:):)
visto che mi sono svegliato, sono le 04.00 e la prima cosa che ho fatto è vedere se c'erano nuove info:p

Da quel poco che ho capito è più importante che la catena sia in linea tra SeS e pignone motore...perché il tratto è breve e se disassata ti rovinerebbe tutti i denti del pignone....invece dal SeS alla cassetta il tratto di catena è più lungo e riesce a compensare il disassamento.
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
@vicma seguo il tuo consiglio e cambio il cuscinetto con un SFK.
Stamattina ho smontato catena nuova, lasciata a bagno nell'olio e rimontata...risultato è che la corona (14 denti) si tirava dietro la catena quando questa era sul pignone di 11. Presumo quindi che la corona sia da cambiare ...km fatti 2100 circa ma ovviamente gira 2,5 volte circa una corona normale, giusto?
Purtroppo non ho l'estrattore per verificare a vista lo stato dei denti.
 

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Un attento colpetto di lima, o di Dremel con moletta, sul dorso dei denti atto a spianare la pinna di squalo che si è formata e tutto torna nella norma.
Ci vuole solo un po di manualità e di attenzione.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
@vicma seguo il tuo consiglio e cambio il cuscinetto con un SFK.
Stamattina ho smontato catena nuova, lasciata a bagno nell'olio e rimontata...risultato è che la corona (14 denti) si tirava dietro la catena quando questa era sul pignone di 11. Presumo quindi che la corona sia da cambiare ...km fatti 2100 circa ma ovviamente gira 2,5 volte circa una corona normale, giusto?
Purtroppo non ho l'estrattore per verificare a vista lo stato dei denti.

Senza dubbio se hai fatto 2100 km è la corona consumata...per sicurezza la cambio a 1500km...poi tengo tutte le catene consumate al 75%...e quando la cassetta è alla fine rimonto tutte le catene vecchie una ad una per finire il tutto al 110% 20180328_094857.jpg