Rottura raggi ebike tandem 27,5

Rikamo

Ebiker novello
2 Ottobre 2018
8
0
1
Begliano
Visita Sito
Bici
Mtb 29 e trekking
Ciao a tutti!
Ho preso da poco un tandem mtb, installato un active Torque da 750w, borsoni e via il weekend 2/3gg !!!
Il problema è che si mollano i raggi della ruota posteriore.......
Pensavo sarebbe meglio cambiare raggi oppure...sapendo quali cerchi montano sui motori hub, utilizzare uno di quelli.
Consigli...? Possibilmente low cost
Grazieeeee !!
 

Allegati

  • 43DA9F89-5D1B-433E-B21E-80FB79105D7C.jpeg
    43DA9F89-5D1B-433E-B21E-80FB79105D7C.jpeg
    454,1 KB · Visite: 31

Mister D

Ebiker normalus
15 Febbraio 2019
86
79
18
Trento
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Fullnine RX
Ciao Rikamo, la ruota posteriore è originale? Riporta la stessa marca dell'anteriore o può essere stata sostituita magari con altra meno robusta?
Nel titolo parli di rottura di raggi, ma poi dici che si mollano.
Si sono rotti dei raggi? Come effettui il tensionamento? Hai fatto fare il lavoro almeno una volta da un ciclista? Lo hai fatto tu in casa con piedistalli per centratura smontando la ruota? Lo hai fatto "a occhio" lasciando la ruota montata? E' importante per capire bene il problema e aiutarti a risolverlo.
Ci dovresti dire ancora il peso complessivo di bagagli e passeggeri e se hai effettuato percorsi molto accidentati, come scalini o radici molto alte.
Un saluto da Marco!:)
 

Rikamo

Ebiker novello
2 Ottobre 2018
8
0
1
Begliano
Visita Sito
Bici
Mtb 29 e trekking
Ciao scusa hai ragione, i raggi non si sono rotti ma solo allentati. Ho fatto fare il lavoro a un biciclettaio e ha dovuto smontare il copertone e tirarli tutti, erano molli.
Il tandem è nuovo, ruote uguali quindi .
Faccio percorsi molto accidentali, sterrato anche grosso ma non salti...
Siamo in 2 sul tandem io peso 90 e lei 60, poi abbiamo il kit che tra motore e batteria 17ah sono quasi 10kg e poi somma 10 kg di bagagli sul posteriore per i viaggetti del weekend....
Grazie
 

mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
208
62
28
cherries city
Visita Sito
Bici
tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
è palese che se una ruota è correttamente tensionata secondo specifiche del costruttore e controllata mentre si tensiona con apposita strumentazione e non a "occhio" x far prima... i raggi NON si mollano, se succede la colpa è di chi ha tensionato la ruota che...a quanto pare non è all'altezza della cosa ed ha fatto le cose in modo approssimativo !
 

Rikamo

Ebiker novello
2 Ottobre 2018
8
0
1
Begliano
Visita Sito
Bici
Mtb 29 e trekking
è palese che se una ruota è correttamente tensionata secondo specifiche del costruttore e controllata mentre si tensiona con apposita strumentazione e non a "occhio" x far prima... i raggi NON si mollano, se succede la colpa è di chi ha tensionato la ruota che...a quanto pare non è all'altezza della cosa ed ha fatto le cose in modo approssimativo !
Vedo che qui abbiamo un saputello....che da colpe destra e manca...ce ne sono ovunque purtroppo.
Aldilà di questo, ho appena fatto 120km su sterrato e questa volta il report è: 1 raggio rotto ( vedi foto ) e 4 allentati.
Credo il problema siano i raggi economici e presumo bisogni cambiarli con più resistenti.
Ma attendo anche il parere di qualche esperto (vero).
 

Allegati

  • 21DFC3FC-9618-402F-8ED6-929EF1B65BB9.jpeg
    21DFC3FC-9618-402F-8ED6-929EF1B65BB9.jpeg
    174,4 KB · Visite: 16

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.841
5.070
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Vedo che qui abbiamo un saputello....che da colpe destra e manca...ce ne sono ovunque purtroppo.
Aldilà di questo, ho appena fatto 120km su sterrato e questa volta il report è: 1 raggio rotto ( vedi foto ) e 4 allentati.
Credo il problema siano i raggi economici e presumo bisogni cambiarli con più resistenti.
Ma attendo anche il parere di qualche esperto (vero).
se non si è in grado di accettare pareri anche diversi da quelli che si vorrebbe è meglio evitare di chiedere nel forum, e comunque questo genere di repliche polemiche ed offensive qui non sono gradite
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Vedo che qui abbiamo un saputello....che da colpe destra e manca...ce ne sono ovunque purtroppo.
Aldilà di questo, ho appena fatto 120km su sterrato e questa volta il report è: 1 raggio rotto ( vedi foto ) e 4 allentati.
Credo il problema siano i raggi economici e presumo bisogni cambiarli con più resistenti.
Vuoi il parere di gente esperta e non riporti alcun dato sulle ruote che stai utilizzando. Non si sa il diametro, il nr di raggi e il loro diametro, il modello di cerchio e mozzo, che peso sopportano... sai com'è, con informazioni "ad minchiam" si possono che ricevere risposte che non aggradano.
...Ma attendo anche il parere di qualche esperto (vero).
Visto che ti fidi di chi ha tensionato la ruota, con relativa rottura del raggio, meglio che ti rivolgi a lui, qui mi sa che resterai in attesa per un pò...
 
  • Like
Reactions: mcpelo68

Boccia1

Ebiker ex novello
21 Aprile 2018
45
4
8
64
Firenze
Visita Sito
Bici
RR 6.5
Non sono forse esperto come desidereresti, ma il carico , il peso ed il tiro del motore sicuramente richiedono dei raggi tipo heavy duty più robusti degli standard, visto che si rompono. Si usa anche legare i raggi agli incroci con del filo di rame, "tenero" da essere flessibile ma sufficiente a tenerli fermi . io l'ho fatto sulla ruota posteriore della bici da trekking dove ogni ogni tanto , a pieno carico, saltavano dei raggi, e per il tocco vintage... C'è anche chi li lega con le fascette da elettricista. in generale la legatura irrigidisce ed irrobustisce , il resto lo fa la resistenza del raggio e la qualità del montaggio.
 

Rikamo

Ebiker novello
2 Ottobre 2018
8
0
1
Begliano
Visita Sito
Bici
Mtb 29 e trekking
Non sono forse esperto come desidereresti, ma il carico , il peso ed il tiro del motore sicuramente richiedono dei raggi tipo heavy duty più robusti degli standard, visto che si rompono. Si usa anche legare i raggi agli incroci con del filo di rame, "tenero" da essere flessibile ma sufficiente a tenerli fermi . io l'ho fatto sulla ruota posteriore della bici da trekking dove ogni ogni tanto , a pieno carico, saltavano dei raggi, e per il tocco vintage... C'è anche chi li lega con le fascette da elettricista. in generale la legatura irrigidisce ed irrobustisce , il resto lo fa la resistenza del raggio e la qualità del montaggio.
Grazie mille ☺️, sicuramente adesso provvederò a rimediare dei raggi diversi e ti farò sapere se è quello ma credo di si