Rottura seeger interna su Bosch Performace

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
A qualcuno è già capitato di rompere la seeger interna sul lato sinistro dell'albero motore con conseguente spostamento dell'ingranaggio contro il carter ed il trasduttore di coppia ed abrasione meccanica di queste parti?

Si, all'utente @sunset che dovrebbe averne parlato nel thread:

Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!
 

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
64
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Il problema si manifesta con un cigolio alla partenza (specie a motore spento e con un rapporto lungo) ed a volte un 'tac' percepito sui pedali (come se saltasse la catena) al riattacco in salita dopo una discesa senza pedalare...
E questo è il risultato...
 

Allegati

  • 20181028_154238.jpg
    20181028_154238.jpg
    370,4 KB · Visite: 91
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vicma56

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
149
106
43
Verona
Visita Sito
Ciao mca59 , anche sul mio motore si è rotto il seeger del performance , per sostituirlo non è un problema al costi di 10 centesimi circa , il fatto che potrebbe ripetersi il guasto ed allora son cavoli per risalire alla causa , prova a vedere se riesci a farti sostituire il motore .
Ci aggiorniamo .
 

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
64
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Ciao mca59 , anche sul mio motore si è rotto il seeger del performance , per sostituirlo non è un problema al costi di 10 centesimi circa , il fatto che potrebbe ripetersi il guasto ed allora son cavoli per risalire alla causa , prova a vedere se riesci a farti sostituire il motore .
Ci aggiorniamo .
Ciao sunset, purtroppo il motore è fuori garanzia (ha 3 anni e mezzo e ca 10.000 km) e poi l'ho aperto per verificare il problema. Comunque sto valutando una semplice modifica per evitare che l'inconveniente si ripeta.
Se è capitato anche a te ed se hai effettuato tu la riparazione ho una domanda: siccome per rimuovere l'albero bisogna smontare la scheda controller, come hai risolto il problema della pasta termica (quella bianca su alcune parti del circuito)? Era secca? Ne hai aggiunta ho hai rimontato il tutto così com'era? Ma sopratutto era uniformemente bianca in tutti i punti?
Purtroppo anche li secondo me c'è un problema progettuale abbastanza grave che potrebbe portare alla rottura dell'elettronica....
 
  • Like
Reactions: vicma56

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Cosa può aver provocato la rottura del seeger ? un cattivo montaggio oppure una forte botta assiale sull'albero motore ?
Personalmente propendo per un montaggio fuori sede.
 

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
149
106
43
Verona
Visita Sito
Ciao mca59 , per smontare la scheda basta togliere le torx e fare attenzione nello spostamento , la pasta bianca non l'ho toccata non era secca ma bella morbida ,ho lasciato tutto come era e rimontato , per arrivare a smontare l'albero con il seeger devi togliere il sensore che vedi in fondo al carter , devi allentare il dado esterno al carter e staccare la spinetta di collegamento e toglierlo ,solo così riesci a togliere l'albero .
Non credo che ci siano solo i nostri motori con questo difetto , penso che la maggior parte dei motori sia stato sostituito in garanzia per il cigolio proveniente dal motore ,dipende anche dal si vende se interpella la casa madre per far notare il cigolio dall'interno , purtroppo viene sottovalutato il difetto anche per la non esperienza del rivenditore con i motori , io penso che in Bosch sia conosciuto il problema ,sta di fatto che per capire il problema devi aprire il motore , una volta aperto perdi qualsiasi assistenza da parte del costruttore in quanto nessuno è autorizzato a farlo.
Tienimi informato sull'intervento..
 
  • Like
Reactions: Elmerendero

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Quindi tu pensi che in parte dei motori sostituiti per cigolii vari, che noi imputiamo all'ingresso di acqua, la vera causa sia invece la rottura o spostamento di questo seeger ?
 

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
64
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Quindi tu pensi che in parte dei motori sostituiti per cigolii vari, che noi imputiamo all'ingresso di acqua, la vera causa sia invece la rottura o spostamento di questo seeger ?
E' probabile. Il problema si aggrava lentamente una volta rotta la seeger, in quanto l'ingranaggio inizia a 'limare' le parti interne, prima il gruppo del trasduttore sino poi arrivare a toccare il carter.
La causa al momento è ignota, il carico assiale che l'ingranaggio esercita sulla seeger incriminata dovrebbe essere entro i valori nominali, ma le seeger nel mio motore erano 'meno robuste' di quelle che ho reperito in commercio e quindi non è da escludere che quelle originali fossero difettose...
A breve pubblicherò alcune foto.
 

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
64
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Ecco cosa accade quando la seeger viene spinta fuori dalla propria sede o peggio ancora si rompe in più pezzi. A questo punto l'ingranaggio, non più vincolato alla sua posizione sull'albero, può spostarsi a sinistra, verso l'esterno del motore, sino a toccare prima contro l'assemblaggio dei due ingranaggi utilizzati dal traduttore di coppia e poi, una volta 'limitato' quest'ultimo per un paio di mm, andare a strisciare direttamente contro il case del motore. Fortunatamente i danni non sono sempre irreversibili anzi, se i frammenti di seeger non finisco negli ingranaggi bloccando il tutto, spesso ci vuole tempo per accorgersene perché in questo caso si ode solo qualche cigolio saltuario (ingranaggio che 'lima' le parti interne), specie in partenza senza assistenza con rapporto lungo, ed a volte uno scatto sui pedali, (tipo quando la catena salta su un pignone usurato), dovuto allo spostamento violento dell'ingranaggio verso sinistra e che va di conseguenza a sbattere contro il case.

20181028_141543.jpg 20181028_154214.jpg 20181028_165213.jpg 20181028_154238.jpg 20181029_000700.jpg 20181104_192306_001.jpg
 
Ultima modifica:

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Accidenti, un bel pasticcio soprattutto per il fatto che non vengono venduti i ricambi.
Al primo accenno di grattamenti, anche se leggeri, bisogna non indugiare ed aprire subito prima che il danno diventi rilevante.
 

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
64
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Accidenti, un bel pasticcio soprattutto per il fatto che non vengono venduti i ricambi.
Al primo accenno di grattamenti, anche se leggeri, bisogna non indugiare ed aprire subito prima che il danno diventi rilevante.
Sebbene sia successo anche al mio motore, ho trovato molte informazioni in merito ed ottimi suggerimenti su un forum tedesco che ti invito a leggere (io uso la traduzione google che se la cava abbastanza).

https://www.pedelecforum.de/forum/i...-sollte-es-eigentlich-nicht-aussehen-o.40234/
 

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
64
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Suggerisco inoltre, se si sospetta questo problema, prima di smontare completamento l'albero, cosa che richiede lo smontaggio della scheda madre (operazione complessa in quanto rimontandola occorre ripristinare correttamente la dissipazione termica), di verificare in modo relativamente semplice se il problema esiste.
Una volta aperto il motore, cosa tutto sommato relativamente semplice, trovandosi di fronte ad uno scenario come quello della foto allegata, è sufficiente verificare se l'ingranaggio indicato è in grado di muoversi, anche solo di qualche mm, lungo l'asse dell'albero. Se tutto è ok l'ingranaggio non si muove assolutamente (ha un gioco di ca 0,1 mm), se invece la seeger incriminata (che sta dietro l'ingranaggio) è fuori posto, l'ingranaggio può essere mosso lungo l'asse in maniera chiaramente percettibile.
 

Allegati

  • 20181027_124956.jpg
    20181027_124956.jpg
    274,6 KB · Visite: 43