Rumore dalla ruota posteriore

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Dopo un bel giro in salita, in discesa sento un rumore proveniente dalla ruota posteriore, ma solo in discesa non pedalando, come riprendo il pedalare il rumore scompare.
È un rumore alternato come se qualcosa battesse ad intervalli costanti. Dapprima pensavo qualcosa all'esterno, freno raggi o ruota, ma niente.
Non lo fà sempre per cui quando l'ho portata dal meccanico per un controllo non ha sentito niente.
Mi a detto di vedere se il rumore aumenta allora sarà da cambiare il mozzo.
La bici è una Cube Race 140 del 2006 con 5000 km all'attivo.
A qualcuno è successo una cosa simile ?
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
direi che cube race 2006 non e' corretto...., che modello e'? stereo, reaction,elite o che?
comunque 2016 penso...
io direi comunque il corpo libero, se fosse il mozzo il rumore lo farebbe anche quando non pedali...
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.439
497
83
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
prova a smontare la ruota libera e vedere se i cuscinetti girano bene, intanto controlla anche quelli del mozzo.
Per come hai descritto il problema a mio avviso è la ruota libera
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
si è una 2016, Cube Hybrid Stereo Race
oggi durante un giro di 40km, con15 di salita e 15 di discesa, nessun rumore, anzi sembrava girasse meglio del solito e più silenziosamente

il meccanico ha detto che i mozzi girano bene e senza gioco
aspetto e vedo, se il rumore ricompare tornerò dal meccanico
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Visto che oggi era brutto tempo, mi sono messo a smontare la ruota per vedere di accedere al corpetto ruota libera
l'interno del mozzo e il corpetto ruota libera erano puliti segno che sporcizia non ne era entrata e giravano bene
il rumore è ricomparso ieri dopo una bella salita, ma solo quando non pedalo in discesa, come pedalo il rumore scompare
quindi potrebbero essere i cricchetti del corpetto

il corpetto è un pò consumato e presenta dei segni in corrispondenza dei rapporti più lunghi
i cricchetti erano forse un pò sporchi e il grasso non era pulito
dopo aver pulito, posso semplicemente limare e lisciare le scanalature e rimontare, o conviene cambiare il corpetto ?
perchè trovarne uno dalla mie parti sarà difficile, e dovendo ordinarlo per internet sarei a piedi per qualche giorno
non vorrei tra un paio di giorni dover smontare di nuovo tutta la ruota per cambiare la ruota libera

trattandosi di ruote Sun Ringlé Answer Atac EM, QR 15/x12 Boost, ho qualche difficoltà a trovare il corpetto giusto
il cambio e pacco pignoni sono Shimano
avrei trovato questi due ma non ne sono sicuro, quello di BIke discount è in acciaio/cromo mentre quello di Bike 24 è in alluminio,
quindi più leggero ma anche meno resistente
i prezzi sono piû alti di altre marche
il corpetto deve proprio essere di Sun Ringlé o basta che sia adatto per Shimano e cambio a 11 rapporti ?

Grazie per i consigli
 

Allegati

  • IMG_0004.JPG
    IMG_0004.JPG
    145,8 KB · Visite: 7