Rumore della catena che batte sul carter motore di una Cube

Enri

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Buongiorno a tutti,

sulla mia Cube Race ho notato un rumore in fuoristrada o quando prendo una buca, la catena sbatte sul carter in plastica del motore Bosch in alto vicino al pignone e provoca questa specie di ticchettio.
La catena l'ho cambiata da 500 km ma il rumore lo faceva anche prima, ho anche inserito il silver shadow del cambio shimano ma niente. La catena sotto è tesa e non balla, ma è sopra il problema.
Tra il pignone e la catena da un parte e il carter di plastica dall'altra lo spazio è veramente minimo e non vi è un guidacatena nel mezzo, ma solo verso l'esterno.
Altre marche di ebike che adottano il motore Bosch ho visto che hanno il carter di plastica che copre il motore di altre forme, con più spazio verso la catena e il pignone.
Forse si è allentato qualcosa internamente e il carter di plastica si è spostato verso l'esterno?
Le viti del carter (che non sono però vicine al pignone) sono tutte strette.
La bici di mia moglie, che è uguale, non lo fa anche se lo spazio tra carter e pignone è simile.
Qualcun altro con una Cube ha avuto questo problema e come l'ha risolto ?
So che non è una cosa grave ma è un fastidio sentire questo rumore.
Grazie Enrico




 

ducams4r

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Lo fa anche la mia stereo 160, il rumore della catena che batte sulla plastica.
Mi fa strano che non lo faccia quella di tua moglie:neutral:
 

albertoalp

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Quel crunch crunch continuo mi dà alla testa.
Sono costretto ogni 20 km a oliare la trasmissione con olio da umido. E ho la trasmissione completamente nuova.
Il mio amico con Brose e coronciona non lubrifica mai la catena e non fa mai nessun rumore...
 

Enri

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Lo fa anche la mia stereo 160, il rumore della catena che batte sulla plastica.
Mi fa strano che non lo faccia quella di tua moglie:neutral:

Sembra quindi un difetto della Cube.
La questione dovrebbe essere perché la bici fa questo rumore e non perché quella della moglie non lo fa.
Purtroppo non c'è spazio tra il carter e la catena per inserire del materiale che attenui lo sbattimento, e comunque c'è sempre il rischio che la cateni lo consumi e poi chissa poi dove finisce.
Si dovrebbe smontare il carter e vedere di scaldarlo e piegarlo verso l'interno sempre che si riesca, ma bisogna smontare il pedale e la corona e non ho gli attrezzi necessari. Dovrò tenermi il rumore fino a quando non farò fare la sostituzione del pignone ad un meccanico, ma spero tra un qualche migliaio di km, ora sono a 2500.

Per la Hybike, mi sembra sia più un ronzio supplementare a quello del motore, che un ticchettio come sulla Cube.

Per Albertoalp, che bici hai, e come fai ogni 20 km ti fermi nel mezzo del giro a oliare la catena e basta questo a far scomparire il rumore ?
 

albertoalp

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Sembra quindi un difetto della Cube.
La questione dovrebbe essere perché la bici fa questo rumore e non perché quella della moglie non lo fa.
Purtroppo non c'è spazio tra il carter e la catena per inserire del materiale che attenui lo sbattimento, e comunque c'è sempre il rischio che la cateni lo consumi e poi chissa poi dove finisce.
Si dovrebbe smontare il carter e vedere di scaldarlo e piegarlo verso l'interno sempre che si riesca, ma bisogna smontare il pedale e la corona e non ho gli attrezzi necessari. Dovrò tenermi il rumore fino a quando non farò fare la sostituzione del pignone ad un meccanico, ma spero tra un qualche migliaio di km, ora sono a 2500.

Per la Hybike, mi sembra sia più un ronzio supplementare a quello del motore, che un ticchettio come sulla Cube.

Per Albertoalp, che bici hai, e come fai ogni 20 km ti fermi nel mezzo del giro a oliare la catena e basta questo a far scomparire il rumore ?

Purtroppo si, mi fermo quando inizio a sentire il ticchettio, che è come quello che si sente quando la catena è ormai allungata e disallineata con gli altri organi di trasmissione.
Non è un ronzio ma un vero ticchettio, come se si sgranasse qualcosa. Non può essere il motore, quello l'ho già sostituito una volta ma la storia è sempre la stessa.
La mia bici è una Haibike Fullseven RC 27.5 modello 2015 con Bosch Performance modello 2016. Gran bici che mi ha dato mille soddisfazioni e che forse non cambierei non facesse tutto sto casino. Così vado avanti a olio per umido, perchè solo questo funziona, quello per terreno secco gli fa un baffo. E quindi devo sempre scrostare tutta la trasmissione ogni volta perchè si impiastra di olio e sporcizia. Ma vi sembra Normale? E si che l'ho fatta vedere da vari ciclisti...nessuno mi sa dare una soluzione.
 

Nicotrev

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Purtroppo si, mi fermo quando inizio a sentire il ticchettio, che è come quello che si sente quando la catena è ormai allungata e disallineata con gli altri organi di trasmissione.
Non è un ronzio ma un vero ticchettio, come se si sgranasse qualcosa. Non può essere il motore, quello l'ho già sostituito una volta ma la storia è sempre la stessa.
La mia bici è una Haibike Fullseven RC 27.5 modello 2015 con Bosch Performance modello 2016. Gran bici che mi ha dato mille soddisfazioni e che forse non cambierei non facesse tutto sto casino. Così vado avanti a olio per umido, perchè solo questo funziona, quello per terreno secco gli fa un baffo. E quindi devo sempre scrostare tutta la trasmissione ogni volta perchè si impiastra di olio e sporcizia. Ma vi sembra Normale? E si che l'ho fatta vedere da vari ciclisti...nessuno mi sa dare una soluzione.

La soluzione? :cool:

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Enri

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Purtroppo si, mi fermo quando inizio a sentire il ticchettio, che è come quello che si sente quando la catena è ormai allungata e disallineata con gli altri organi di trasmissione.
Non è un ronzio ma un vero ticchettio, come se si sgranasse qualcosa. Non può essere il motore, quello l'ho già sostituito una volta ma la storia è sempre la stessa.
La mia bici è una Haibike Fullseven RC 27.5 modello 2015 con Bosch Performance modello 2016. Gran bici che mi ha dato mille soddisfazioni e che forse non cambierei non facesse tutto sto casino. Così vado avanti a olio per umido, perchè solo questo funziona, quello per terreno secco gli fa un baffo. E quindi devo sempre scrostare tutta la trasmissione ogni volta perchè si impiastra di olio e sporcizia. Ma vi sembra Normale? E si che l'ho fatta vedere da vari ciclisti...nessuno mi sa dare una soluzione.

Certo una bella scocciatura doversi fermare nelle uscite per oliare la catena e poi doverla pulire al ritorno perchè chissa quanta sporcizia si accumula con l'olio umido! Non sono ancora arrivato al punto di oliare continuamente la catena o di portala dal meccanico per un controllo.
Non hai provato a far smonare il carter e vedere se te lo possono fissare meglio ?
Sulla Haibike con motore Bosch c'è una rotella supplementare e malgrado questa senti il rumore della catena che picchia, strano.
Pensavo che fosse solo un problema della Cube che non vi è spazio tra la catena e il carter di plastica che copre il motore.

Un'altra soluzione è mettere una campanella al manubrio come ho fatto io con i seguenti vantaggi:
- il rumore della campanella si confonde e nasconde il ticchettio della catena
- sui sentieri la gente si accorge che arrivi non si spaventa e si mette da parte
- le mucche pensano che sei una di loro e ti lasciano passare
 

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albertoalp

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Certo una bella scocciatura doversi fermare nelle uscite per oliare la catena e poi doverla pulire al ritorno perchè chissa quanta sporcizia si accumula con l'olio umido! Non sono ancora arrivato al punto di oliare continuamente la catena o di portala dal meccanico per un controllo.
Non hai provato a far smonare il carter e vedere se te lo possono fissare meglio ?
Sulla Haibike con motore Bosch c'è una rotella supplementare e malgrado questa senti il rumore della catena che picchia, strano.
Pensavo che fosse solo un problema della Cube che non vi è spazio tra la catena e il carter di plastica che copre il motore.

Un'altra soluzione è mettere una campanella al manubrio come ho fatto io con i seguenti vantaggi:
- il rumore della campanella si confonde e nasconde il ticchettio della catena
- sui sentieri la gente si accorge che arrivi non si spaventa e si mette da parte
- le mucche pensano che sei una di loro e ti lasciano passare

Ti stai confondendo. Il mio non è lo stesso problema della Cube con la catena che batte contro il carter.
Sulla mia Haibike il rumore di sgranamento è generato dal contatto tra la catena e la rotellina di rinvio del SES.
O almeno credo visto che in altro modo non sono arrivato a niente.
 

tostarello

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...
Tra il pignone e la catena da un parte e il carter di plastica dall'altra lo spazio è veramente minimo e non vi è un guidacatena nel mezzo, ma solo verso l'esterno.
Altre marche di ebike che adottano il motore Bosch ho visto che hanno il carter di plastica che copre il motore di altre forme, con più spazio verso la catena e il pignone.
Forse si è allentato qualcosa internamente e il carter di plastica si è spostato verso l'esterno?
Le viti del carter (che non sono però vicine al pignone) sono tutte strette.
La bici di mia moglie, che è uguale, non lo fa anche se lo spazio tra carter e pignone è simile.
....
forse quando è stato assemblato il carter non è andato bene a battuta ed anche se le viti sono serrate rimane troppo esterno.
il mio era un poco esterno e sfregava con la catena, ma andando a vedere mancava una vite (quella di sopra, coperta dalla catena lato superiore), dopo aver trovato una vite adatta il carter è andato più all'interno, ma lo spazio tra carter e catena è esiguo.
so che successivamente hanno modificato i carter facendoli più "smilzi", a me anche il carter sinistro in un punto tocca la pedivella, ma è roba da poco
 
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Enri

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Grazie per le idee. Ho provato a vedere per la vite sopra la catena ma se è coperta dalla catena dovrei prima smontarla. Ne ho invece una a due/ tre centimentri in alto verso la ruota e non penso allora ce ne sia una dietro la catena così vicina all'altra. Il mio modello è un 2016.
Per il carter più fine proverò a sentire la prossima volta che andrò dal meccanico ma spero non cosîì presto, il problema è che deve essere appositamente Cube.

Tornando oggi da un giro ho voluto pulire un pò le corone dalla polvere, e mi sono sono accorto che il pacco pignoni non è ben fisso ma ha gioco e si sposta muovendolo con la mano. Provo a vedere come bisogna fare e quali attrezzi servono se no porto la ruota a sistemare da un meccanico. Ho controllato e anche quella moglie non è fissa, anche se ha meno gioco della mia.
Tempo fa mi ero accorto che la vite che fissa il cambio al telaio si era smollata !

Va bene che le bici prendono colpi ma pensavo che certe parti fossero assemblate meglio, specie su bici che costano alcune migliaia di €.
 
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Beh, ma certe cose capitano se si fa off-road. A volte è necessario serrare qualche vite o componente, soprattutto se si sottopone la bici a giri più impegnativi. Di norma, se la bici è nuova, dopo un tot di Km va controllato che tutto sia in ordine perché i componenti nuovi hanno bisogno di assestarsi, poi magari non ti daranno più problemi se non per ragioni di normale usura. E questo accade su tutte le mtb, elettriche e non, costose o meno.


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