Rumorosità motori

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Buongiorno a tutti gli appassionati di e-bike.
Ho preso a noleggio numerose volte una Bulls con motore Bosch e mi sono divertito.
Ora sto pensando all’acquisto ma, vista la spesa considerevole, ne vorrei una che soddisfa pienamente le mie aspettative ed uno dei parametri soggettivi per me fondamentali è che non faccia rumore come il Bosch.
Inoltre mi piacerebbe che abbia un intervento del motore simile a quello ad es. della motorizzazione Shimano e delle misure di telaio che soddisfino chi abbisogna di una via di mezzo tra una L ed una XL.
Per fare un esempio la mia classica ‘Cube AMS 110 pro' con telaio da 20’ (50,8 cm) è un po’ piccolina per me (la sella risulta 7 cm più alta del manubrio) mentre la ‘Bulls SiX 50 FS 3’ a noleggio, nonostante abbia un telaio da 49 cm, è appena giusta giusta perché la sella risulta quasi a livello del manubrio).
Per risparmiare e sfruttare la mia vecchia bicicletta ci sarebbe anche il kit “Active Torque” da 250 W che se non sbaglio è conosciuto anche come motore con la sigla TSDZ2 e dispone del sensore di sforzo ma mi frena il fatto che potrebbe essere rumoroso quanto il Bosch se non di più.
Se quest’ultimo mio sospetto corrispondesse al vero allora non mi resterebbe che scegliere una e-mtb col motore ‘Brose S’ e nella mia zona potrei ordinare e avere l’assistenza per la Bulls E-Stream Evo AM3 (€. 4.899).
Purtroppo però non ho avuto sinora la possibilità di testare per bene un motore Brose (forse domani al Testival di Bressanone ?)
Chi sa darmi informazioni sulla rumorosità del motore in kit TSDZ2 e pareri in merito alla Bulls E-Stream Evo AM3?
Saluti e buona giornata.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vicma56

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Come si diceva dall'altra parte non c'è un motore uguale all'altro e, secondo me, cambia il rumore in base al telaio su cui è montato.
Quello su cui tutti sono d'accordo è che il brose sia il più silenzioso.
La mia classifica però sarebbe questa
Brose-shimano-yamaha e bosch a parimerito.
Gli altri non li conosco abbastanza e non sono così diffusi.
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Penso ma sono convinto che per Bosch dipenda da motore a motore...ne ho avuti tre e uno è molto più rumoroso degli altri...la prova è fatta senza catena girando i pedali...:confused:

Vero, anche io ho riscontrato la stessa cosa anche se quando è in funzione risulta molto difficile cogliere la differenza e condivido l'osservazione di @cbike che a volte il rumore dipende dal tipo di telaio che alloggia il propulsore.
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
tra i motori che 3 anni fa avevo provato anche a me brose era sembrato il più silenzioso ,bosch similare a yamaha ; tra i motori yamaha che ho oggi (3 pw e 1 pwx) sono sconcertato , il pw della sduro 2016 è molto silenzioso , i due pw montati sulle hardlife 2016 e 2017 sono uno più rumoroso dell'altro (più il 2016 ) il pwx si pone in mezzo tra i due .Ovviamente sono solo sensazioni ma nel caso delle hardlife due motori uguali due telai uguali .
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
tra i motori che 3 anni fa avevo provato anche a me brose era sembrato il più silenzioso ,bosch similare a yamaha ; tra i motori yamaha che ho oggi (3 pw e 1 pwx) sono sconcertato , il pw della sduro 2016 è molto silenzioso , i due pw montati sulle hardlife 2016 e 2017 sono uno più rumoroso dell'altro (più il 2016 ) il pwx si pone in mezzo tra i due .Ovviamente sono solo sensazioni ma nel caso delle hardlife due motori uguali due telai uguali .

Ma nicotrev diceva che trovava i motori con rumorosità diversa uno dall'altro...
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Anche io.. Me ne han cambiato uno Bosch cx perche' troppo rumoroso..

Rumoroso e anche un po (grattoso)...il mio mi sembra che gratti un po' internamente nella parte anteriore dove ce il rotore...non mi ricordo da nuovo se era cosi perché non ci ho fatto caso...ma che era un po più duro del precedente si..di questo mi ero accorto...
In salita tira bene é solo il rumore che è piu alto dell'altra...
 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
248
43
28
51
bistagno
Visita Sito
Bici
merida bignine 40 29 pollici
ciao
il tong seng come motore e' un pelo piu rumoroso di bosch , in alcuni frangenti speci se la strada nno e accidentata e la pedalata rimane costane anch e il tong seng e' molto silenzioso , ovvio che se si mettte l ingranaggio di ottone le cos peggiorano.
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
248
43
28
51
bistagno
Visita Sito
Bici
merida bignine 40 29 pollici
logicamente calcola che il tong seng essendo un applicazione il kit ed essnedo molto economico rispetto agli omologhi di marche famose ci sta che abbia qualche limite , in ogni caso io ci ho fatto 400 km fino ad ora e cmunque come rumore e acettabile sempre in rapporto alprezzo che costa e altipo di tecnologia applicata .
io con la meta dei soldi in una ebike elettrica ti atala bcross con motore bosch , ho elettrificato la mia mtb e vado bene , certo la bici e una semplice front che comunuque non garantisce un uso molto spinto causa limiti tecnici della medesima .
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Tolto il Brose che deve la sua silenziosità alla cinghia interna in gomma, gli altri motori montati sulle ebike native (Bosch, Yamaha, Shimano) hanno un livello di rumorosità più o meno analogo. Spesso il rumore varia anche tra modelli uguali o utilizzando cadenze diverse o dopo utilizzi gravosi prolungati o, non scandalizzatevi, da un giorno all'altro..........:cool:

Le anomalie sono i cigolii (interni) e i "ron-ron" che normalmente preludono a problemi ai cuscinetti.