Ruota posteriore con motore hub comparibile mozzo boost12x148

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Salve a tutti, vorrei elettrificare una mtb montando una ruota posteriore con motore hub, lo standard della ruota è con mozzo boost 12x148, cerchio 27,5”.
L’idea sarebbe quella di poter avere qualcosa di simile alla terzarossa, cioè poter trasformare da muscolare ad elettrica in pochi secondi cambiando ruota, attaccando cavi della centralina e acceleratore a leva alla batteria nello zaino.
Esattamente come nella terzarossa.
Tralasciando i discorsi legali e relativi limiti che conosco, cerco consigli a livello tecnico.
Finora mi è stato risposto che non ci sono hub compatibili...
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
si credo che il motivo sia che non ha molto mercato questa modifica...

forse puoi fare qualcosa con un mozzo da 12 e spessorarlo fino a creare una battuta a 148mm.... ma che solidità può avere? poca direi...
 

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
si credo che il motivo sia che non ha molto mercato questa modifica...

forse puoi fare qualcosa con un mozzo da 12 e spessorarlo fino a creare una battuta a 148mm.... ma che solidità può avere? poca direi...
Grazie, io credo che avrebbe un mercato pazzesco, creando ruote con hub pedalata assistita e potenza legale avresti la possibilità di :
1 trasformare in ebike qualsiasi mtb in pochi secondi, e viceversa.
2 avere la batteria nello zaino significa non avere peso davanti e poter fare una guida attiva, manual, bunny hop e possibilità di alzare l’anteriore pompando anche senza essere un rider da redbull rampage...
3 quando la metti muscolare non hai il peso del motore nè batteria, al massimo un cavo.
 
Ultima modifica:

mbuna

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
36
28
18
bergamo
Visita Sito
Bici
mondraker crafty r+ Elettrizzata & mondraker vantage r+ a sudore
hai mai provato una mtb con l'hub?
tempo fa avevo assemblato una full economica con un motore tipo terzarossa, 4000 watt per 8 kg di mozzo..
su strada tutto ok,ma usarla in fuoristrada proprio no.sono anni che è appesa in cantina a prendere polvere
 
  • Like
Reactions: CORSARO

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Grazie, io credo che avrebbe un mercato pazzesco, creando ruote con hub pedalata assistita e potenza legale avresti la possibilità di :
1 trasformare in ebike qualsiasi mtb in pochi secondi, e viceversa.
2 avere la batteria nello zaino significa non avere peso davanti e poter fare una guida attiva, manual, bunny hop e possibilità di alzare l’anteriore pompando anche senza essere un rider da redbull rampage...
3 quando la metti muscolare non hai il peso del motore nè batteria, al massimo un cavo.

avevi scritto che conosci i limiti tecnici della soluzione hub... non mi sembra che consideri bene pro e contro...

quei motori sono al limite utilizzabili in pianura... e già consumano tanto... in salita poi non sono per niente adatti... ti mangi la batteria poco.

oltretutto la maneggevolezza che citi secondo me e solo teorica... con qualche kg attaccato alla ruota posteriore la bici diventa un carro armato e basta.

PROVANE UNA MEGLIO.... rischi di fare un gran lavoro e poi buttare tutto.
 

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
avevi scritto che conosci i limiti tecnici della soluzione hub... non mi sembra che consideri bene pro e contro...

quei motori sono al limite utilizzabili in pianura... e già consumano tanto... in salita poi non sono per niente adatti... ti mangi la batteria poco.

oltretutto la maneggevolezza che citi secondo me e solo teorica... con qualche kg attaccato alla ruota posteriore la bici diventa un carro armato e basta.

PROVANE UNA MEGLIO.... rischi di fare un gran lavoro e poi buttare tutto.

La Terzarossa l’ho provata per un’ora su rampe e drop... L’anteriore si alza benissimo con la pompata come sulle muscolari. Rimane ben bilanciata anche nei salti.
Maneggevolissima come una muscolare e divertentissima.
Ho provato bene su un percorso di 30/40km anche una Scott E-genius 700 Tuned(7500€ top di gamma) e non c’è confronto, assolutamente. Sebbene la trazione del motore sia migliore, batteria e motore più avanzati rendono impossibile(almeno per me) qualsiasi manovra attiva. Se pompi l’avantreno rimane lí e non si alza per niente, nei drop per quanto spingi indietro il culo e in avanti i pedali il muso cade in picchiata come un’incudine. In parole povere la guida si limita a scegliere la traiettoria e pregare che le sospensioni assorbano tutto da sole.
Di conseguenza non ti migliori nella guida.
 
Ultima modifica:

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
hai mai provato una mtb con l'hub?
tempo fa avevo assemblato una full economica con un motore tipo terzarossa, 4000 watt per 8 kg di mozzo..
su strada tutto ok,ma usarla in fuoristrada proprio no.sono anni che è appesa in cantina a prendere polvere
Perfetto, ma il mozzo com’era? Hai qualche consiglio su cone farne uno compatibile per un mozzo boost?
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Non so dirti e il motore non è facilmente reperibile. Se vai su Bafang club Italia gruppo di facebook puoi trovare probabilmente un fornitore che te lo procura visto che molti hanno un contatto diretto con la Cina e c'è anche uno dei principali trader cinesi. Siamo già quasi 1.500 iscritti e, per un gruppo chiuso nato qualche mese fa, non è male.
 
  • Like
Reactions: Daiwer and inglese

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Ma sei sicuro di voler montare un hub per affrontare drop e salti? Io non lo farei[emoji848]: oltre che dovresti avere cerchio e raggi in titanio temprati nel cuore del Monte Fato (cit. Il Signore degli Anelli [emoji16]) per evitare di regolare il tensionamento dei raggi e la centratura del cerchio prima di ogni uscita [emoji6]. Troppo peso sul posteriore, imho.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Ma sei sicuro di voler montare un hub per affrontare drop e salti? Io non lo farei[emoji848]: oltre che dovresti avere cerchio e raggi in titanio temprati nel cuore del Monte Fato (cit. Il Signore degli Anelli [emoji16]) per evitare di regolare il tensionamento dei raggi e la centratura del cerchio prima di ogni uscita [emoji6]. Troppo peso sul posteriore, imho.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Infatti la Terzarossa la montano a Moldor e fanno il test nella terra di mezzo...:D
Io farei comunque gli spostamenti in elettrico in piano, poi sui percorsi vado muscolare.
Comunque anche volendo il peso dietro permette la guida attiva, a differenza del peso avanti centrale.


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Grazie, io credo che avrebbe un mercato pazzesco, creando ruote con hub pedalata assistita e potenza legale avresti la possibilità di :
1 trasformare in ebike qualsiasi mtb in pochi secondi, e viceversa.
2 avere la batteria nello zaino significa non avere peso davanti e poter fare una guida attiva, manual, bunny hop e possibilità di alzare l’anteriore pompando anche senza essere un rider da redbull rampage...
3 quando la metti muscolare non hai il peso del motore nè batteria, al massimo un cavo.
si perchè i kg in più sulla ruota dietro non li senti?
 
  • Like
Reactions: Daiwer