Ruote... un po' di scuola

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io sto pensando di farmi un paio di ruote in carbonio in vendita da Baisicol.com; in misura 29", canale 30 e altezza fianco 25, 32 raggi, complete di nastro e valvole dovrebbero stare attorno ai 1550 gr. I mozzi però sono i leggerissimi CarbonTi.
 

lellolello

Ebiker novello
15 Dicembre 2020
9
9
3
42
cagliari
Visita Sito
Bici
Scott Genius E-Ride 920
Ciao a tutti. Vi volevo raccontare la mia esperienza e magari avere cortesemente da parte vostra, qualche consiglio.
Sulla mia Scott Genius 920 eRide del 2020, (acquistata usata a natale 2020) ho avuto esperienze negative con al ruota posteriore.
Già dalle prime uscite, ho notato dei piccoli bozzi ( che in passato non c'erano) nel cerchio della ruota posteriore che al momento, non avevano pregiudicato il funzionamento delle stesse.
Ultimamente invece, a seguito di alcune discese un po' impegnative su fondo molto roccioso, nel cerchio si sono formati altri bozzi. Successivamente decido di portare dal mio negoziante/meccanico di fiducia la ruota per farmela controllare, centrare, e sotto suo consiglio, applicare una mousse all'interno.
Risultato: dopo il primo trail in discesa con fondo abbastanza scorrevole, il cerchio si è ulteriormente abbozzato con conseguente fuoriuscita del liquido.
Sono rientrato rimuovendo la mousse e applicando una camera d'aria.
Alcuni dati, peso 68kg e la ruota post. la tengo intorno agli 1.8 bar pneumatico post. Schwalbe Hans Dampf 29×2,60" Snake Skin / TL-Easy / SuperTrail / Addix Speedgrip.
La questione è questa: dato che ormai la ruota post presumo sia da sostituire, stavo valutando obbligatoriamente un upgrade con set ruote:
DT Swiss H 1700 Spline® 30 29" HYBRID Boost
oppure il modello H 1900 30 Hybrid sempre boost
(Ho scelto le dtswiss perché sulla mia precedente bike da allmountain avevo le XM1501 e mi sono trovato molto bene.)
secondo Voi come set ruote, per un utilizzo allmountain - enduro leggero - qualche salto ecc queste ruote potrebbero andare bene ?
accetto consigli anche su altri set ruote
la mousse la devo utilizzare almeno al posteriore?
giro molto su trail scassati ( vivo nel sud della Sardegna e qui i trail flow sono pochi)
Grazie a tutti
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ciao a tutti. Vi volevo raccontare la mia esperienza e magari avere cortesemente da parte vostra, qualche consiglio.
Sulla mia Scott Genius 920 eRide del 2020, (acquistata usata a natale 2020) ho avuto esperienze negative con al ruota posteriore.
Già dalle prime uscite, ho notato dei piccoli bozzi ( che in passato non c'erano) nel cerchio della ruota posteriore che al momento, non avevano pregiudicato il funzionamento delle stesse.
Ultimamente invece, a seguito di alcune discese un po' impegnative su fondo molto roccioso, nel cerchio si sono formati altri bozzi. Successivamente decido di portare dal mio negoziante/meccanico di fiducia la ruota per farmela controllare, centrare, e sotto suo consiglio, applicare una mousse all'interno.
Risultato: dopo il primo trail in discesa con fondo abbastanza scorrevole, il cerchio si è ulteriormente abbozzato con conseguente fuoriuscita del liquido.
Sono rientrato rimuovendo la mousse e applicando una camera d'aria.
Alcuni dati, peso 68kg e la ruota post. la tengo intorno agli 1.8 bar pneumatico post. Schwalbe Hans Dampf 29×2,60" Snake Skin / TL-Easy / SuperTrail / Addix Speedgrip.
La questione è questa: dato che ormai la ruota post presumo sia da sostituire, stavo valutando obbligatoriamente un upgrade con set ruote:
DT Swiss H 1700 Spline® 30 29" HYBRID Boost
oppure il modello H 1900 30 Hybrid sempre boost
(Ho scelto le dtswiss perché sulla mia precedente bike da allmountain avevo le XM1501 e mi sono trovato molto bene.)
secondo Voi come set ruote, per un utilizzo allmountain - enduro leggero - qualche salto ecc queste ruote potrebbero andare bene ?
accetto consigli anche su altri set ruote
la mousse la devo utilizzare almeno al posteriore?
giro molto su trail scassati ( vivo nel sud della Sardegna e qui i trail flow sono pochi)
Grazie a tutti
Si, probabilmente i cerchi montati sulle Scott non sono il massimo, avevo avuto qualche problema anch'io con la vecchia Genius, ma erano i 27.5 con gomme da 2.8, e io viaggio a pressioni decisamente molto più basse di te!!
Comunque i DT 1700 dovrebbero già essere a prova di bomba, io sulla mia Trek ho avuto i 1501 e non ho avuto nessun problema. Se poi monti una mousse al posteriore dovresti essere stra-sicuro. Soprattutto con le gomme che hai e a quelle pressioni (secondo me fin troppo gonfie).