Ruote... un po' di scuola

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
formato boost volevo scrivere

Sempre da quello che ho letto (ma potrei sbagliarmi eh) il boost dovrebbe essere il formato maggiorato della lunghezza del mozzo, es. 148 nel posteriore, che garantisce maggiore rigidità e dunque stabilità. Ovviamente questo impatta su tutto il resto (posizione asse pedali, cassetta...) quindi la scelta della ruota deve essere per forza boost se abbiamo un formato boost...
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.114
13.143
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
dipende dai produttori del mozzo... ci sono di quelli avvitati, di quelli a pressioni, di quelli con le battute da svitare... quindi DIPENDE
Stai parlando dell’asse, non della RL.
La manutenzione di una RL è la stessa di una Racket, anzi quest’ultima richiede intervalli ravvicinati, lubrificante specificamente fluido e una sigillatura più protettiva: se entrano detriti, in particolare su quelle ad alto numero di ingaggi (leggi : denti), il funzionamento è inficiato.
 
  • Like
Reactions: Rick

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.172
4.313
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Sempre da quello che ho letto (ma potrei sbagliarmi eh) il boost dovrebbe essere il formato maggiorato della lunghezza del mozzo, es. 148 nel posteriore, che garantisce maggiore rigidità e dunque stabilità. Ovviamente questo impatta su tutto il resto (posizione asse pedali, cassetta...) quindi la scelta della ruota deve essere per forza boost se abbiamo un formato boost...
E fai te che gli avevo anche scritto un mp per chiedergli cosa voleva dire con "formato volta" e mi ha letteralmente rimbalzato ... :joy:
Comunque corretto ...
 
  • Like
Reactions: eagerly

Alessandro Cappello

Ebiker velocibus
26 Giugno 2018
250
210
43
54
Borgo Valsugana
www.youtube.com
Bici
Specialized Kenevo Comp
Sempre da quello che ho letto (ma potrei sbagliarmi eh) il boost dovrebbe essere il formato maggiorato della lunghezza del mozzo, es. 148 nel posteriore, che garantisce maggiore rigidità e dunque stabilità. Ovviamente questo impatta su tutto il resto (posizione asse pedali, cassetta...) quindi la scelta della ruota deve essere per forza boost se abbiamo un formato boost...
ok grazie , per cui riassumendo e mettendo in pratica tutte le info mi sembra di aver capito che la DT Swiss o le M1700 Spline per chi fa all-mountain , o le E 1700 Spline per enduro siano le ruote" migliori" per le nostre E-bike?ovviamente senza dover dare via un rene
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
ok grazie , per cui riassumendo e mettendo in pratica tutte le info mi sembra di aver capito che la DT Swiss o le M1700 Spline per chi fa all-mountain , o le E 1700 Spline per enduro siano le ruote" migliori" per le nostre E-bike?ovviamente senza dover dare via un rene

A proposito del rene :), ci sono magari altri produttori altrettanto validi?
 
  • Like
Reactions: Alessandro Cappello

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
935
703
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
A proposito del rene :), ci sono magari altri produttori altrettanto validi?
A mio avviso ce ne è "un mare", nel senso che produttori di ruote ce ne sono tanti e tutti o la maggior parte di loro hanno anche prodotti dedicati alla emtb, di solito, a parte alcuni grossi marchi che sono molto costosi anche per il nome, il prezzo è un ottima livella per capire la qualità del prodotto.

Ruote PMP (ex-Noxon)
Ruote Damil Components (in questo link non c'è una ruota specifica, ma quelle da Enduro/DH vanno benissimo per le nostre esigenze)
Ruote MICHE

Tutte e tre le aziende sono italiane (PMP ha sede in Emilia, le altre 2 in Veneto), hanno ottimi prodotti e, da quella che è la mia esperienza, sono ditte serie.
A te la scelta.

p.s. L'unico marchio che evito come la peste è Mavic, ma per esperienze mie.
 

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
261
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
A mio avviso ce ne è "un mare", nel senso che produttori di ruote ce ne sono tanti e tutti o la maggior parte di loro hanno anche prodotti dedicati alla emtb, di solito, a parte alcuni grossi marchi che sono molto costosi anche per il nome, il prezzo è un ottima livella per capire la qualità del prodotto.

Ruote PMP (ex-Noxon)
Ruote Damil Components (in questo link non c'è una ruota specifica, ma quelle da Enduro/DH vanno benissimo per le nostre esigenze)
Ruote MICHE

Tutte e tre le aziende sono italiane (PMP ha sede in Emilia, le altre 2 in Veneto), hanno ottimi prodotti e, da quella che è la mia esperienza, sono ditte serie.
A te la scelta.

p.s. L'unico marchio che evito come la peste è Mavic, ma per esperienze mie.


perché eviti Mavic?

Ho su i Deemax PRO 27.5 e ne sono contentissimo.
Non ho avuto nessun problema
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
A mio avviso ce ne è "un mare", nel senso che produttori di ruote ce ne sono tanti e tutti o la maggior parte di loro hanno anche prodotti dedicati alla emtb, di solito, a parte alcuni grossi marchi che sono molto costosi anche per il nome, il prezzo è un ottima livella per capire la qualità del prodotto.

Ruote PMP (ex-Noxon)
Ruote Damil Components (in questo link non c'è una ruota specifica, ma quelle da Enduro/DH vanno benissimo per le nostre esigenze)
Ruote MICHE

Tutte e tre le aziende sono italiane (PMP ha sede in Emilia, le altre 2 in Veneto), hanno ottimi prodotti e, da quella che è la mia esperienza, sono ditte serie.
A te la scelta.

p.s. L'unico marchio che evito come la peste è Mavic, ma per esperienze mie.
Sono andato nei link che proponi, le pmp costano un botto...damil e miche non mostrano prezzi.
Hai idea di che cifre stiamo parlando?
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Danilo siamo sui 650/700

ah allora sono alternative a DT ma sullo stello livello di prezzo. mi sono spiegato male, volevo capire se esistono alternative a DT più economiche ma altrettanto valide come tecnologia. perchè se alfa romeo mi costa come un BMW o di più, perchè promette uguale se non meglio, la risposta è vado su BMW, solo per fare un esempio eh :) almeno io la penso così
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
ah allora sono alternative a DT ma sullo stello livello di prezzo. mi sono spiegato male, volevo capire se esistono alternative a DT più economiche ma altrettanto valide come tecnologia. perchè se alfa romeo mi costa come un BMW o di più, perchè promette uguale se non meglio, la risposta è vado su BMW, solo per fare un esempio eh :) almeno io la penso così

purtroppo andare sotto i 500€ e trovare qualcosa di buono, o meglio, qualcosa di superiore ad un primo equipaggiamento è molto difficile.
Non è che le H1900 che costano 300€ non siano valide. Se ti si rompono le tue e non vuoi spendere molto, vanno benissimo. Saranno un po' più pesanti e con una tecnologia meno raffinata delle H1700... ma funzionano

anche le Mavic ha a listino le E-XA 35 e le E-XA Elite 35... per un upgrade da un primo equipaggiamento ci vogliono le seconde... ma siamo sempre sui 650€... (PS: su Mavic occhio, perchè ci sono molti sconti ma sui modelli dell'anno scorso e hanno cambiato la ruota libera, passando anche loro ad un simil Ratchet)
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
935
703
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
perché eviti Mavic?

Ho su i Deemax PRO 27.5 e ne sono contentissimo.
Non ho avuto nessun problema

Non è un discorso di problemi, ma di ricambi. Io continuo a "ragionare da meccanico", nel senso che Mavic a mio avviso cambia troppe cose (raggi, mozzi, RL ecc) tutti gli anni, se vuoi tenere dei ricambi devi averne come minimo 2 cassetti... no grazie. Tralascio i problemi che ho riscontrato nell'accoppiamento raggio/nipplo integrato... vabbè.
 

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
261
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
Non è un discorso di problemi, ma di ricambi. Io continuo a "ragionare da meccanico", nel senso che Mavic a mio avviso cambia troppe cose (raggi, mozzi, RL ecc) tutti gli anni, se vuoi tenere dei ricambi devi averne come minimo 2 cassetti... no grazie. Tralascio i problemi che ho riscontrato nell'accoppiamento raggio/nipplo integrato... vabbè.

bene,ragionando da utente,mi trovo meglio :innocent:
 
  • Like
Reactions: Giocody

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.215
1.682
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Non è un discorso di problemi, ma di ricambi. Io continuo a "ragionare da meccanico", nel senso che Mavic a mio avviso cambia troppe cose (raggi, mozzi, RL ecc) tutti gli anni, se vuoi tenere dei ricambi devi averne come minimo 2 cassetti... no grazie. Tralascio i problemi che ho riscontrato nell'accoppiamento raggio/nipplo integrato... vabbè.
Fino a quando non ho letto questo post ero contentissimo del mio ultimo acquisto.... delle MAVIC E-DEEMAX 27.5 ora non so se piangere. :sob::sob::sob:
Fino all'ultimo ero restio a dare dei soldi ai francesi ma quel maledetto mozzo giallo molto fashion mi ha stregato....
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Fino a quando non ho letto questo post ero contentissimo del mio ultimo acquisto.... delle MAVIC E-DEEMAX 27.5 ora non so se piangere. :sob::sob::sob:
Fino all'ultimo ero restio a dare dei soldi ai francesi ma quel maledetto mozzo giallo molto fashion mi ha stregato....

mica sono ruote che vanno male... le Deemax poi dovrebbero essere estremamente resistenti