Scarpe scivolose

Franco...forte

Ebiker pedalantibus
20 Ottobre 2018
199
197
43
66
Piossasco
Visita Sito
Bici
Stereo Hybrid 160 Action Team 500 - 2019
Io credo solo che se hai bisogno di camminare bici a fianco (e immagino anche che non stiamo parlando di dieci metri in una uscita di due ore...) quello che è sbagliato non sono le scarpe, ma i pedali. A questo punto né flat né spd...ma scarpe tacchettate con pedali a gabbia (più o meno artigliati) tipo questi. Tutte le altre soluzioni, secondo me, sono peggiori.
Vedi l'allegato 19044

e non sto parlando di pedaletti economici, ce ne sono di seri..

In effetti, sulla mia Cube A.T., ho montato questi pedali http://www.funnmtb.com/mobile/products_detail.php?id=152, però doppio attacco.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Boh...che ti devo dire, per me è la classica soluzione che risolve tutto e non risolve niente...ti servono delle scarpe da trekking con attacco spd...ma nel momento che vai ad usarle sul lato flat dei pedali addio grip...e magari invece di cadere scivolando a piedi cadi...dalla bici; come diceva il puffo scienziato...che (non) è meglio...:D
 

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
la frase da cui sono partito invece e’ proprio la ricerca di un COMPROMESSO x fare POCHI METRI a piedi.
Nei classici punti in cui scendi perche nn riesci, non sei capace o hai paura.
Io ho fatto sabato un giro di 3H e son caduto scivolando sui soli 3 metri che ho fatto a piedi.
Mi son fatto MOLTO male.
Quindi provo un compromesso.

L’idea di montare i tacchetti da rugby in GOMMA (esistono in nylon e alluminio) non e’ da buttare.Ma non avendo una scarpa da sodomizzare....ho soprasseduto.

Le scarpe SPD hanno nel 99% dei casi il carroarmato a lato della tacchetta. Quindi sui flat nn possono essere usate.

Invece le ENDURO NW e anche le VAUDE hanno centrale slick , ma solo punta e tallone artigliato.
Ovvio: sono compromessi.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
I pedali a gabbia e le scarpe da trekking secondo me non sono un compromesso, ma la soluzione adatta per il tuo (e di molti altri) problema...però poi se vogliamo essere a tutti i costi "trendy" con i pedali flat perchè fanno fico, fanno tanto "endurista" o "downhiller" (che poi i veri enduristi e downhiller prendono delle cartelle pazzesche, altro che scivolate in piedi)... vabbè, ma allora...come dice il detto...chi bello vuole apparire un poco deve soffrire :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Franco...forte

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
la frase da cui sono partito invece e’ proprio la ricerca di un COMPROMESSO x fare POCHI METRI a piedi.
Nei classici punti in cui scendi perche nn riesci, non sei capace o hai paura.
Io ho fatto sabato un giro di 3H e son caduto scivolando sui soli 3 metri che ho fatto a piedi.
Mi son fatto MOLTO male.
Quindi provo un compromesso.

L’idea di montare i tacchetti da rugby in GOMMA (esistono in nylon e alluminio) non e’ da buttare.Ma non avendo una scarpa da sodomizzare....ho soprasseduto.

Le scarpe SPD hanno nel 99% dei casi il carroarmato a lato della tacchetta. Quindi sui flat nn possono essere usate.

Invece le ENDURO NW e anche le VAUDE hanno centrale slick , ma solo punta e tallone artigliato.
Ovvio: sono compromessi.,

D’accordo xo’ non penso che si possa pensare di ridurre la presa sui pedali per 2h57min xche’ se devi camminare per 3 m hai un poco più di presa (forse) a terra sul fango......
Un mio compagno lo scorso autunno quasi da fermo ha impuntato la ruota stupidamente ed è caduto sopra dei tronchi tagliati ed abbandonati sul bordo sentiero, spaccandosi la cresta iliaca, e allora ci si dovrebbe bardare come muli ad ogni uscita xche’ puoi rischiare di farti male?
È purtroppo un continuo mediare tra condizioni ed opportunità, tra possibilità ed eventualita’.
Ci sta che qualche volta il sedere o la spalla per terra là si possa picchiare se vai per pietraie e mulattiere sporche di foglie, fango.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
la frase da cui sono partito invece e’ proprio la ricerca di un COMPROMESSO x fare POCHI METRI a piedi.
Nei classici punti in cui scendi perche nn riesci, non sei capace o hai paura.
Io ho fatto sabato un giro di 3H e son caduto scivolando sui soli 3 metri che ho fatto a piedi.
Mi son fatto MOLTO male.
Quindi provo un compromesso.

L’idea di montare i tacchetti da rugby in GOMMA (esistono in nylon e alluminio) non e’ da buttare.Ma non avendo una scarpa da sodomizzare....ho soprasseduto.

Le scarpe SPD hanno nel 99% dei casi il carroarmato a lato della tacchetta. Quindi sui flat nn possono essere usate.

Invece le ENDURO NW e anche le VAUDE hanno centrale slick , ma solo punta e tallone artigliato.
Ovvio: sono compromessi.
Allora ti do un'idea: ti compri un paio di pedali a gabbia, magari di quelli molto economici, vai di mola e rendi un pò più appuntiti gli spuntoni, poi li monti e li provi con una normale scarpa da trekking, sempre che tu ne abbia...oppure ne prendi un paio al deca, e con un 20/25 euro fai tutto. Provi e verifichi se il risultato può valere la candela e se a quel punto ti rendi conto che è una soluzione valida, se preferisci passi a un pedale a gabbia serio e scarpe idem (magari facendo la prova in negozio come suggerivo sopra). Il mio suggerimento viene anche dalla mia esperienza...passata...beh, di quando ero "giovane" e giravo per i monti con una rigida, pedali a gabbia e scarponcini da trekking, ricordo benissimo di come i pedali si incastrassero perfettamente tra i tacchetti delle suole impedendo che i piedi scivolassero.;)
 

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
I pedali a gabbia e le scarpe da trekking secondo me non sono un compromesso, ma la soluzione adatta per il tuo (e di molti altri) problema...però poi se vogliamo essere a tutti i costi "trendy" con i pedali flat perchè fanno fico, fanno tanto "endurista" o "downhiller" (che poi i veri enduristi e downhiller prendono delle cartelle pazzesche, altro che scivolate in piedi)... vabbè, ma allora...come dice il detto...chi bello vuole apparire un poco deve soffrire :rolleyes:
se ti riferisci a me sei proprio fuori strada.
Ma rispetto la tua opinione.
io esco 90% da solo.....quindi..... hai capito male.

ed uso tt le protezioni possibili. Tanto le porto io, mica me le portano e sudano gli altri ?
 

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
Allora ti do un'idea: ti compri un paio di pedali a gabbia, magari di quelli molto economici, vai di mola e rendi un pò più appuntiti gli spuntoni, poi li monti e li provi con una normale scarpa da trekking, sempre che tu ne abbia...oppure ne prendi un paio al deca, e con un 20/25 euro fai tutto. Provi e verifichi se il risultato può valere la candela e se a quel punto ti rendi conto che è una soluzione valida, se preferisci passi a un pedale a gabbia serio e scarpe idem (magari facendo la prova in negozio come suggerivo sopra). Il mio suggerimento viene anche dalla mia esperienza...passata...beh, di quando ero "giovane" e giravo per i monti con una rigida, pedali a gabbia e scarponcini da trekking, ricordo benissimo di come i pedali si incastrassero perfettamente tra i tacchetti delle suole impedendo che i piedi scivolassero.;)

ti ringrazio. idea valida.
Ma mi sfugge il motivo per cui i pedali a gabbia dovrebbero tenere di piu dei flat con pin appuntiti...
Credo che sett prox mi arrivino le NW: faccio da cavia
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
se ti riferisci a me sei proprio fuori strada.
Ma rispetto la tua opinione.
io esco 90% da solo.....quindi..... hai capito male.

ed uso tt le protezioni possibili. Tanto le porto io, mica me le portano e sudano gli altri ?
Non volevo essere offensivo...ma farti pensare se utilizzare i flat fosse davvero così necessario, questo si ...ma comunque se hai interpretato il mio messaggio come un attacco me ne scuso. ;)
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
ti ringrazio. idea valida.
Ma mi sfugge il motivo per cui i pedali a gabbia dovrebbero tenere di piu dei flat con pin appuntiti...
Credo che sett prox mi arrivino le NW: faccio da cavia
Beh, i pin sono fatti per "infilzarsi" nella gomma morbida tenendo bloccata la scarpa sul pedale, i pedali a gabbia, se utilizzati con una scarpa da trekking molto tacchettata (quindi perfetta per il fango quando si cammina) hanno il vantaggio che la gabbia va ad incastrarsi TRA i tacchetti della suola, se poi gli spuntoni sono anche ben appuntiti la tenuta aumenta. Con le mie scarpe da trekking di allora funzionava...e anche bene.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Personalmente ritengo che molte scarpe flat da mtb, (fiveten in primis) siano piu una moda che una vera necessita.
Ok, avranno anche la suola in stealth, ma Io le prime uscite in mtb e in bike park le ho fatte con delle normali scarpe da trekking, e andavo giu benissimo, e anche ora che ho delle fighissime fiveten sia flat che con agganci, se so di dover fare un uscita in cui devo anche camminare o se c'e viscido, metto le mie fidate querchua del dechatlon che sono pure piu impermeabili che le fiveten.
Adfirittura qualche volta ho usato anche scarpe antinfortunistiche da carpentiere, le stesse che uso sul lavoro per camminare sui tetti che hanno una suola "piatta" (quindi non con carroarmato come quelle normali da cantiere) e che sui pedali hanno una tenuta pressoche identica alle fiveten con suola stealth..! :)
 
  • Like
Reactions: raoul

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
La differenza è che queste le ho pagate meno di 20€..!:D
E hanno pure la punta rinforzata che sulle pietraie ti salva le dita dei piedi dalle sassate bastarde sollevate dalle ruote..! ;)