Scarpe scivolose

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
Non volevo essere offensivo...ma farti pensare se utilizzare i flat fosse davvero così necessario, questo si ...ma comunque se hai interpretato il mio messaggio come un attacco me ne scuso. ;)
per l’amor del cielo: nessuna offesa.
Tanto...come vedi...propongono scarpe da erba, scarpe da golf o da palombaro...
Ci mancherebbe di offendersi
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.949
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
per l’amor del cielo: nessuna offesa.
Tanto...come vedi...propongono scarpe da erba, scarpe da golf o da palombaro...
Ci mancherebbe di offendersi
per andare in bici l'ideale è utilizzare scarpe da bici, scarpe specifiche per pedali flat se si usano i pedali flat e scarpe specifiche per attacchi se si usano i pedali con attacchi, non è una questione di moda

se si prevede anche di camminare, e può capitare di doverlo fare anche su fango o terreni scivolosi, allora si può optare per una scarpa da trekking, ma non è la scarpa più adatta per pedalare
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
I pedali a gabbia e le scarpe da trekking secondo me non sono un compromesso, ma la soluzione adatta per il tuo (e di molti altri) problema...però poi se vogliamo essere a tutti i costi "trendy" con i pedali flat perchè fanno fico, fanno tanto "endurista" o "downhiller" (che poi i veri enduristi e downhiller prendono delle cartelle pazzesche, altro che scivolate in piedi)... vabbè, ma allora...come dice il detto...chi bello vuole apparire un poco deve soffrire :rolleyes:

si ma il 50% e forse più degli Enduristi usa SPD....
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se è per questo anche molti downhiller preferiscono spd. Scelte personali, ovviamente.

si lo sapevo ma penso in proporzione siano meno degli enduristi
scelte personalissime, io penso che chi inizia la MTB con XC e quindi inizia con gli SPD poi se li porta dietro (ad esempio è il caso mio, oggi come oggi ho paura a fare una discesa non attaccato ai pedali, non mi sento di controllare la bici), chi invece inizia direttamente su Enduro o DH o inizia su una e.bike magari provenendo dalle moto, va direttamente sui flat
A braccio dovrebbe essere bene o male cosi con le dovute eccezioni

sid
 
  • Like
Reactions: Franco...forte

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Mai fatto xc seriamente...sono passato dall'escursionismo con la rigida, direttamente alla dh...con vent'anni di vuoto in mezzo. Francamente mi piacerebbe molto fare le mie discese con gli spd...sarebbe più facile saltare, controllare bene la bici, fare manual e bunnyhop come si deve...purtroppo la mia esperienza con spd qualche anno fa è stata disastrosa e anche se con i flat molte cose mi risultano difficili non credo che farò mai un altro tentativo. E' un mio limite e ormai me lo tengo.....: unamused:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mai fatto xc seriamente...sono passato dall'escursionismo con la rigida, direttamente alla dh...con vent'anni di vuoto in mezzo. Francamente mi piacerebbe molto fare le mie discese con gli spd...sarebbe più facile saltare, controllare bene la bici, fare manual e bunnyhop come si deve...purtroppo la mia esperienza con spd qualche anno fa è stata disastrosa e anche se con i flat molte cose mi risultano difficili non credo che farò mai un altro tentativo. E' un mio limite e ormai me lo tengo.....: unamused:

è il motivo per cui a chi inizia XC nelle muscolari consiglio di mettere subito gli spd, o impari subito oppure non lo fai più.
Appena inizi ad andare in MTB non hai gamba, non fai tratti difficile, le discese ti sembrano tutte difficili e fai quelle facili, è il momento migliore per prendere mano con gli XC, quando cadi, perchè cadrai sicuro per colpa dei pedali le prime volte, lo fai più piano e con tempo la poropriocettiva del cervello inizia a considerare automatico il movimento dell'spd e dello sgancio...però ci vogliono mesi per raggiungere il feeling assolutamente completo e automatico (cervello, piede) ed immagino nessuno ha voglia di buttare mesi una volta che già fai percorsi come vuoi tu e per andare in discesa esattamente come ora soprattutto su tragitti da enduro e dh devi avere un feeling assoluto...altrimenti vai molto più piano

sid
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
è il motivo per cui a chi inizia XC nelle muscolari consiglio di mettere subito gli spd, o impari subito oppure non lo fai più.
Appena inizi ad andare in MTB non hai gamba, non fai tratti difficile, le discese ti sembrano tutte difficili e fai quelle facili, è il momento migliore per prendere mano con gli XC, quando cadi, perchè cadrai sicuro per colpa dei pedali le prime volte, lo fai più piano e con tempo la poropriocettiva del cervello inizia a considerare automatico il movimento dell'spd e dello sgancio...però ci vogliono mesi per raggiungere il feeling assolutamente completo e automatico (cervello, piede) ed immagino nessuno ha voglia di buttare mesi una volta che già fai percorsi come vuoi tu e per andare in discesa esattamente come ora soprattutto su tragitti da enduro e dh devi avere un feeling assoluto...altrimenti vai molto più piano

sid
Vero...penso che se oggi decidessi di fare una delle discese che faccio solitamente, anche la più facile..., con gli spd...mi cagherei sotto...:joy:
 

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
Arrivate le scarpe NW ENDURO MID.
Sono un bello scarponcino, non proprio una scarpetta da ballo.
La suola è esattamente come appare in foto: parte centrale liscia e bei tacchetti front rear.
Pensavo che la gomma di entrambe le sezioni fosse più morbida, ma non è certo una suola “secca e rigida” come altre scarpe spd che ho visto nei negozi.
La tacchetta che copre spd e’ quasi uguale al resto della suola- E’ fissata bene, ma essendo un po’ lunga....credo che ci metterò una puntina di silicone.

Alcune sezioni in rete mesh faranno traspirare un poco il piede (spero)...ma di sicuro non credo sia una scarpa fresca. Tuttavia non vedo teoriche differenze estate/inverno rispetto al solito modello versione bassa.

La protezione globale mi sembra ottimale. La protezione malleolo interno è quello che volevo.

La chiusura BOA è la migliore che abbia provato ( scarpe bdc s-works) !!!

DIFETTO: se guardate il tacco, dalle foto sembra che ci sia un materiale ammortizzante. NO..... il tacco è sospeso dalla suola. C’è il VUOTO.
Sicuro ammortizza la camminata......ma sicuro che si riempirà di terra e fango.....

Prova pratica: seeee bonanotte.... la spalla è ben lontana dal consentirmi di guidare una mtb fuoristrada......
 
  • Like
Reactions: vicma56

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Arrivate le scarpe NW ENDURO MID.
Sono un bello scarponcino, non proprio una scarpetta da ballo.
La suola è esattamente come appare in foto: parte centrale liscia e bei tacchetti front rear.
Pensavo che la gomma di entrambe le sezioni fosse più morbida, ma non è certo una suola “secca e rigida” come altre scarpe spd che ho visto nei negozi.
La tacchetta che copre spd e’ quasi uguale al resto della suola- E’ fissata bene, ma essendo un po’ lunga....credo che ci metterò una puntina di silicone.

Alcune sezioni in rete mesh faranno traspirare un poco il piede (spero)...ma di sicuro non credo sia una scarpa fresca. Tuttavia non vedo teoriche differenze estate/inverno rispetto al solito modello versione bassa.

La protezione globale mi sembra ottimale. La protezione malleolo interno è quello che volevo.

La chiusura BOA è la migliore che abbia provato ( scarpe bdc s-works) !!!

DIFETTO: se guardate il tacco, dalle foto sembra che ci sia un materiale ammortizzante. NO..... il tacco è sospeso dalla suola. C’è il VUOTO.
Sicuro ammortizza la camminata......ma sicuro che si riempirà di terra e fango.....

Prova pratica: seeee bonanotte.... la spalla è ben lontana dal consentirmi di guidare una mtb fuoristrada......

Quella scarpa nasce per i pedali SPD, e darà il meglio con SPD a gabbia larga, tipo Mallet per capirci. Con i flat non è ideale, l'intesuola è troppo rigida e tenderà a rimbalzare sul pedale in caso di terreni molto accidentati e alte velocità.

Ci sono alcune scarpe specifiche per flat che hanno tassellatura differenziata tra pianta e punta/tallone, per avere maggior grip in camminata senza sacrificare l'accoppiamento con il pedale flat. Per esempio, guardate la suola delle 5.10 Impact Pro, è molto diversa da quella della Freerider o Freerider Pro.
 

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
forse sei entrato nella discussione senza partire dalle premesse.
Ma comunque le 5/10 impact pro...sono SENZA TACCHETTI. la suola e’ tutta a “tondini” piu o meno uguali da cima a fondo e, sul fango, non ci stai in puedi.
I vompromessi sono compromessi e le NW che ho scelto sono, per me , un buon compromesso.
Quando le provero’....vi faro’ sapere...
 

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
532
104
43
varese
Visita Sito
Bici
mustache
come dice giustamente BIMOTO la discussione e' partita da scarpe antiscivolo non da modelli vari
poi ogniuno puo' usare quelli che vuole anche le clarck, scarpe da bascket e scarpe da matrimonio con risuola in gomma , l'impotenate che sul fango e sconnesso siano stabili
 

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
il problema delle scarpe per pedali flat e la scivolosità a puedi è ben presente, visto che il mio rivenditore mi ha detto che molti Ebiker hanno preso scarpe di opposta tipologia, portandole poi ad applicare una parte centrale in gomma morbida dal calzolaio.
Secondo me i PIN si incastrano a sufficienza in queste suole NW.
Se coì non fosse, mi pare più semplice cabiare i PIN che attualmente sono comuni viti m3.... con pin più aggressivi.
Ricordiamoci che ho premesso il mio disinteresse a salti e drop da vera DH.
Anche perchè se fossi così bravo...non scenderei mai a piedi :blush:
 

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
vero, infatti in un giro di 3 ore e mezzo....sono sceso una volta sola..ma e’ stato sufficiente per essere sul divano con spalla gonfia, borsa ghiaccio.....e vademecum imprecazioni.......
giusto per passare il tempo....visto che son fermo sul divano.....
rileggevo il mio vecchio post.
Di fatto...dopo la borsa ghiaccio....ho dovuto operarmi alla spalla per rottura cuffia rotatori, 4 tendini, parziale distacco bicipite....
Sti cazzi...
per una scivolata a piedi.
Ora ne avro per 3/4 mesi...prima di ripensare a fare la prima discesina fuoristrada!
che sfiga.
uffa...

Speriamo di ristabilirmi bene....e di superare psicologicamente quello che attualmente e’ una avversita’ verso l e discese.....
 
  • Wow
Reactions: ducams4r