Scegliere la prima e-MTB per non solo asfalto

ZBlobXxX

Ebiker ex novello
9 Agosto 2018
15
3
3
42
Catania
Visita Sito
Bici
B-Cross AM80 (waiting for) Rockrider 8.1 del 2006
Non vado in MTB da una caterva d'anni, all'incirca da quando ho sostituito la MTB con un Harley :D. Ma sto provando una city e-bike, e sto riscoprendo il piacere di pedale senza preoccuparmi di essere fuori forma o di dover salire qualche collina. E-Run Lady dell'Atala, che ha un ottimo vantaggio (il prezzo) e due svantaggi (superati i 25km/h in pianura/discesa non riesco ad accelerare neanche pedalando, i rapporti non lo permettono, ed è molto rigida. Considerato che vivo in una città dove l'asfalto è tutto meno che perfetto basta poco per sentire il colpo, figuramoci buche et similia).

Inoltre in questi anni non ho fatto nessuna escursione su sterrato più perchè la bici era fuori manutenzione tanto quanto i miei muscoli che per mancanza di interesse.... Al che: "E-MTB" :)
Devo prenderla nuova, normalmente preferisco comprare qualcosa di versatile, quindi Full, Bosch CX, 500 Wh di batteria almeno... ma mi pare che arrivi a prezzi proibitivi qualunque marca conosciuta. Per cui anzichè aspettare sine die tempi migliori cercherei un compromesso non troppo sacrificato. Su sterrato ho fatto, in tempi che furono, escursioni su telai privi di qualsivoglia forma di ammortizzatore, per cui so bene che le braccia ringraziano con una front, e il resto del corpo ringrazierebbe con la full..., ma realisticamente utilizzerei la MTB molto più su asfalto (durante la settimana) che nelle escursioni per cui devo ancora vedere se troverò veramente il tempo...

Pigro e fuori forma mi piacerebbe il motore "tirasse", per cui dal forum capisco che Bosch CX è quasi un Must. Con la city ebike low cost, sono arrivato in "riserva" già al secondo giorno pur caricando ad ogni sosta la batteria.., per cui non vorrei risparmiare sulla batteria. Affidabilità: posso spendere con piacere qualche ora sparsa nella ricerca del giusto rivenditore/modello/marca, ma se poi finisce in assistenza ogni 2 pedalate mi pentirò amaramente dell'acquisto.

Riassumendo: Front (compromesso), Autonomia (must), potenza (desiderio), affidabilità (imprescindibile).

Ho cominciato a fare il giro di rivenditori, quando andavo io in MTB quasi non ce n'erano (forse) e ora invece mi pare che ogni 3 porte ci sia un negozio nascosto di bici di ultima generazione.
Focus Jarifa 2 Ex Plus Pro, proposta stamane, rivenditrice simpatica, costo più alto di quello che vorrei (2450)
Haibike e Cubo, marche conosciute qui sul forum, sembrano buoni compromessi qualità prezzo, ma chi le vende è per me fuori mano e non ho ancora indagato sulla scontistica ottenibile.
Atala (ce ne sono una carrettata di versioni, una full che pareva buona mi pare riuscivo a prenderla 3500, fuori budget, front discrete mi pare stiano serenamente sotto i 2000).
Olympia Performer 29 max, motore bafang max, cambio alivio, ottimo prezzo. Poi però ho fatto un giro su qualche forum e delle olympia (altri modelli) mi pare di aver letto peste e corna. (PS Della Olympia mi attirava anche l'Energo come city bike visto che dovrò prendere qualcun altra, pochi euri in più dell'Atala e dovrebbe almeno essere più comoda nelle dissestate strade cittadine..., ma se poi non è affidabile...)

Grazie per chi vorrà collaborare con qualche suggerimento, correzione, o commento su marche/modelli elencati. Va bene anche aggiungere carne al fuoco, ma considerate che al momento meno spendo (senza poi dovermi pentire di aver comprato una ciofeca) più sono contento, anche perchè capiterà pure di parcheggiarla e meno rischio con un eventuale temibile furto meglio è.
 

ZBlobXxX

Ebiker ex novello
9 Agosto 2018
15
3
3
42
Catania
Visita Sito
Bici
B-Cross AM80 (waiting for) Rockrider 8.1 del 2006
Scelta ragionevole probabilmente, la rockrider l'ho presa usata ai tempi e ne sono moderatamente soddisfatto. Ma come ho scritto "devo prenderla nuova".
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Io resterei in Atala con motore Olieds che loro chiamano Am80. In Olympia c'è una front meglio montata sempre con lo stesso motore ma costa di più. È una 29. Ci sono anche le Fantic rinnovate con batteria da 630 wh ma non so che prezzo abbiano. Sono recenti , presentate a Eurobike.
 

ZBlobXxX

Ebiker ex novello
9 Agosto 2018
15
3
3
42
Catania
Visita Sito
Bici
B-Cross AM80 (waiting for) Rockrider 8.1 del 2006
Ok, la vuoi nuova, ma qual’è il tuo budget?
Non l'ho chiarito perchè non sono tanto rigido quanto sul punto "nuova". Vedo diverse bici con meno di 2000€ (sconti inclusi), ma se mi dite che sono soldi buttati paziento un po e spenderò il necessario (mai cmq più del doppio sconti esclusi).

Quindi dell'Atala AM80 anzichè CX....!
 

ZBlobXxX

Ebiker ex novello
9 Agosto 2018
15
3
3
42
Catania
Visita Sito
Bici
B-Cross AM80 (waiting for) Rockrider 8.1 del 2006
Io resterei in Atala con motore Olieds che loro chiamano Am80.
Dal sito ufficiale ne vedo 2 AM80, tutte a prezzi ragionevolissimi. Volevo 500Wh, ma la B-Cross 400 è in offerta e la sproprzione di prezzo con l'identica 500 (490€ di differenza) giustifica piuttosto l'acquisto di una seconda batteria.
Poi c'è anche una B-XGR8, che è l'unica full a un prezzo ragionevole e da profano mi pare anche meglio montata della BCross, 2800 di listino con un po di sconto diventano quasi ragionevoli, mentre la seconda batteria la si potrebbe prendere molto più in là.....
 

Jonny76

Ebiker normalus
8 Luglio 2018
55
34
18
Seregno
Visita Sito
Bici
GT everb
  • Like
Reactions: Maurizio_M

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Dal sito ufficiale ne vedo 2 AM80, tutte a prezzi ragionevolissimi. Volevo 500Wh, ma la B-Cross 400 è in offerta e la sproprzione di prezzo con l'identica 500 (490€ di differenza) giustifica piuttosto l'acquisto di una seconda batteria.
Poi c'è anche una B-XGR8, che è l'unica full a un prezzo ragionevole e da profano mi pare anche meglio montata della BCross, 2800 di listino con un po di sconto diventano quasi ragionevoli, mentre la seconda batteria la si potrebbe prendere molto più in là.....
Il vantaggio del motore Olieds è quello che puoi usare batterie non proprietarie. Qui dentro interessa a pochi ma io ho altre bici da mandare avanti e avere una batteria trasportabile da una bici ad un'altra è una bella cosa. Non devi per forza comperarti una seconda batteria con case rigido, ti bastano 30 celle in una borsetta per avere altri 350 w circa. In più il motore si comporta bene e si gioca sempre il podio nelle gare in cui partecipa. Non é sicuramente una seconda scelta come motorizzazione. Questo è il mio pensiero, non la verità assoluta.
 

SandroVT

Ebiker novello
3 Gennaio 2018
10
6
3
Torino
Visita Sito
Bici
FOCUS Jarifa 29
Per quanto scrivi direi che sarebbero meglio cerchi da 29 (più scorrevoli). Io ho preso un THOK ST, full, nuova, in offerta a 3299 euri.
Buoni prezzi li fa anche la LOMBARDO, sempre per rimanere in Italia, ma non so molto di più...
 
  • Like
Reactions: ZBlobXxX

ZBlobXxX

Ebiker ex novello
9 Agosto 2018
15
3
3
42
Catania
Visita Sito
Bici
B-Cross AM80 (waiting for) Rockrider 8.1 del 2006
Il vantaggio del motore Olieds è quello che puoi usare batterie non proprietarie. Qui dentro interessa a pochi ma io ho altre bici da mandare avanti e avere una batteria trasportabile da una bici ad un'altra è una bella cosa. Non devi per forza comperarti una seconda batteria con case rigido, ti bastano 30 celle in una borsetta per avere altri 350 w circa. In più il motore si comporta bene e si gioca sempre il podio nelle gare in cui partecipa. Non é sicuramente una seconda scelta come motorizzazione. Questo è il mio pensiero, non la verità assoluta.
Più che convincente. Adesso il dubbio è front o full? B cross o b xgr8?
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
La full si trova a 2500 euro.. Se aspetti settembre si vedranno penso novità perché sta uscendo il motore Olieds sport ma quello di adesso rimane in produzione.