Scelta del motore giusto

Diego1966

Ebiker novello
4 Novembre 2018
4
0
1
57
Delebio
Visita Sito
Bici
Bottecchia carbonio
Ciao,
Sto valutando di passare alla EMTB e sono indeciso su quale motore indirizzarmi. Prediligo la salita, e anche sulla discesa non mi tiro indietro. Ho notato che Bosch, a differenza di molti altri, monta il pignone piccolo e mi da l'impressione di essere un limite in confronto agli altri motori, ovvero consuma di più la batteria a parità di prestazioni. Vi sarei grato se mi date qualche consiglio. Grazie
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Il Bosch può avere altri limiti, ma non il problema dei consumi.
Direi che è il più parco dopo lo Yamaha.
Il problema del Bosch in primis sono i rapporti lunghi, considera che il numero di denti del pignone va moltiplicato per 2,5.
Normalmente viene montato un 15, che equivale praticamente ad una corona da 38.
Io ho appena preso una nuova bici e prima di ritirarla mi sono fatto montare il pignone da 14.
Assieme al pacco pignoni con il 50, ho dei rapporti che mi consentono, a parità di motore, di usare una assistenza in meno che col mio precedente 14/46.
Punto debole del Bosch è il cuscinetto lato pignone che soffre per acqua (lavaggi a pressione in primis) e fango che viene pressato all’interno dal pignone e catena.
Solitamente in caso di problemi Bosch interviene velocemente, fino a poco tempo fa sostituendo addirittura tutto il motore.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
[emoji23][emoji23] io purtroppo sono esattamente il contrario, peso molto e in salita faccio 1000 m ......le differenze della vita .

Più che della vita direi del girovita.......

Oggi ho fatto la mia prima uscita con specy/brose, settaggi buttati lì ad cazzum per capire di cosa si doveva morire.
In primis a motore spento ti pare di non avere nessun motore, cioè resistenza alla pedalata pari a 0, che invece con altri motori mi si dice si sente molto o addirittura non li pedali. Buona parte dei trasferimenti li ho fatti così e senza sforzi eccessivi.
Motore silenzioso in eco e trail si sente giusto un sibilo.
Con trail vai ovunque e turbo mi pare na cosa da astronauti.
Non ti so dire in merito all’autonomia xche’ il giretto di oggi circa 30 km e 500 di dislivello è stata proprio una sgambata così tanto x.
Sono arrivato a casa con il 75% della carica.
Io peso 60 kg......
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Complimenti! Quindi teoricamente senza attenzioni particolari potresti fare ancora tre volte tanto per un totale di 120 km e 2000 mdsl? Batteria da 700?
Batteria da 500W, non penso di riuscire a fare tanto, primo xche’ come ho scritto ho tenuto il motore in off per un bel po’ nei trasferimenti e le gambe alla fine si facevano sentire. Poi xche’ le salite erano abbastanza facili e pedalabili.
Presumo che dovendo affrontare roba più seria l’autonomia diminuisca considerevolmente.
Quello che ho notato avendo fatto un uscita con un amico, peso molto simile al mio, e bike identica è che l’impostazione dei limiti nei livelli di assistenza è fondamentale. Lui è arrivato a casa con 8/10% in meno di carica.
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Complimenti! Quindi teoricamente senza attenzioni particolari potresti fare ancora tre volte tanto per un totale di 120 km e 2000 mdsl? Batteria da 700?

Si, non sono calcoli che si riescano a fare su queste basi, io per esempio sabato ho fatto (motore Bosch) con la prima di 5 tacche 700 D+, e sono arrivato a casa dopo 27 km e 1315 D+ di dislivello con ancora 3 tacche accese.
Ma anch'io ho fatto diversi pezzi in off (anche off road in salita, per chi dice che il Bosch non si pedala da spento!;)) ma a passo relativamente blando, perché ero in compagnia di ragazzi con anche le muscolari.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.172
4.313
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ciao,
Sto valutando di passare alla EMTB e sono indeciso su quale motore indirizzarmi. Prediligo la salita, e anche sulla discesa non mi tiro indietro. Ho notato che Bosch, a differenza di molti altri, monta il pignone piccolo e mi da l'impressione di essere un limite in confronto agli altri motori, ovvero consuma di più la batteria a parità di prestazioni. Vi sarei grato se mi date qualche consiglio. Grazie
Per chiedere info sul motore giusto dovresti prima di tutto dire che cosa cerchi da questo motore (autonomia, silenziosità, compattezza, potenza, personalizzazione dell'assistenza?) perchè dire che ti piace la salita e la discesa (in discesa a che ti serve il motore?
icon_lol.gif
) è un pò pochino
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE