Scelta del motore giusto

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Il Bosch può avere altri limiti, ma non il problema dei consumi.
Direi che è il più parco dopo lo Yamaha.
Confermo che Bosch beve leggermente di più che Yamaha, le ultime due domeniche sono uscito con un amico con una Moterra Neo, io ho Haibike AllMtn 6.0 e dopo giro abbastanza semplice con degli amici "normodotati" e poco allenati circa 30 Km con 700 Mt di dislivello siamo rientrati alla base con, Io il 72% di batteria e la Moterra con il 65% giravamo spesso appaiati ed al minimo di assistenza.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
lo yamaha è il motore che consuma di meno, il pw-x è dotato di molta coppia erogata già a bassi regimi e di elevata potenza massima, ben 540 w. si pedala molto bene anche spento non avendo attriti di trasmissione.
non ama particolarmente arrivare a giri molto elevati e, a detta di alcuni, ha un'erogazione sin troppo corposa. in mnodalità extrapower spinge ed allunga in maniera impressionante.
a mio avviso è un ottimo motore per chi desidera dalla e-mtb un supporto alla pedalata percepibile e consistente.
il pw-se è quasi identico ma non ha la massima modalità di assistenza ed allunga leggermente meno con i giri.
in generale sia pw-x che pw-se si pedalano bene nel range 80-85 rpm.
sono motori generalmente affidabili e si riescono a montare batterie compatibili.
per coloro a cui interessa, esiste la possibilità (illegale) di sbloccarli.
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
lo yamaha è il motore che consuma di meno, il pw-x è dotato di molta coppia erogata già a bassi regimi e di elevata potenza massima, ben 540 w. si pedala molto bene anche spento non avendo attriti di trasmissione.
non ama particolarmente arrivare a giri molto elevati e, a detta di alcuni, ha un'erogazione sin troppo corposa. in mnodalità extrapower spinge ed allunga in maniera impressionante.
a mio avviso è un ottimo motore per chi desidera dalla e-mtb un supporto alla pedalata percepibile e consistente.
il pw-se è quasi identico ma non ha la massima modalità di assistenza ed allunga leggermente meno con i giri.
in generale sia pw-x che pw-se si pedalano bene nel range 80-85 rpm.
sono motori generalmente affidabili e si riescono a montare batterie compatibili.
per coloro a cui interessa, esiste la possibilità (illegale) di sbloccarli.

Hmm, 80/85 rpm il PW fa fatica, praticamente è il massimo regime!! come potenza massima inoltre non è il top, credo che gli altri facciano di più, mentre come coppia è sicuramente ottimo.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
il pw è la vecchia versione non più utilizzata se non in qualche front superbasic
ora è stato sostituito dal pw-se che ha un migliore allungo e che assomiglia molto al pw-x
il pw-x allunga di più, ed in extrapower molto di più
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.653
6.543
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Confermo che Bosch beve leggermente di più che Yamaha, le ultime due domeniche sono uscito con un amico con una Moterra Neo, io ho Haibike AllMtn 6.0 e dopo giro abbastanza semplice con degli amici "normodotati" e poco allenati circa 30 Km con 700 Mt di dislivello siamo rientrati alla base con, Io il 72% di batteria e la Moterra con il 65% giravamo spesso appaiati ed al minimo di assistenza.

un'esperienza che però non ne fa una teoria
le differenze possono essere tante, dal peso, alle geometrie differenti delle 2 bike e quindi eventuale pedalabilità, al modo di pedalare.
Ti faccio un esempio, la prima volta che provai una e.bike (15 anni di muscolare) presi una Thok ed andai con 2 miei amici novelli che avevavo 2 BMC (anche loro affittate). Abbiamo fatto lo stesso giro, io sempre in eco, rientrati io ho finito la batteria 4 km dall'arrivo, loro avevano una tacca. Ho supposto una batteria usurata, ma in tanti mi hanno detto che se spingevo forte sui pedali facevo fare più sforzo al motore, mentre loro pedalando leggeri facevano fare meno sforzo...il resto possono essere geometrie, ecc..

Comunque che il yamaha si sicuramente parco penso che sia comprovato dalle molteplici esperienze

sid
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
le differenze possono essere tante, dal peso, alle geometrie differenti delle 2 bike e quindi eventuale pedalabilità, al modo di pedalare.
Certo le variabili possono essere molte ma per precisare il mio compagno di viaggio è più allenato di mè poiché utilizzava una muscolare fino a due mesi fa inoltre pesa circa 8/10 di kg in meno
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.653
6.543
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Certo le variabili possono essere molte ma per precisare il mio compagno di viaggio è più allenato di mè poiché utilizzava una muscolare fino a due mesi fa inoltre pesa circa 8/10 di kg in meno

ma infatti il mio esempio era proprio su questo, io allenatissimo e loro assolutamente disallenati: io ho finito la batteria