Scelta ruote per uso stradale

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Salve ragazzi avrei bisogno di aiuto per la scelta di un paio di ruote da usare con copertoni stradali.
Faccio una piccola deviazione e poi torno al dilemma/problema.

Trovati da 2 rivenditori vicino casa mia.
https://www.amazon.it/gp/product/B00OJXA1FS/?tag=emtbforum-21
https://www.amazon.it/gp/product/B00OJXA2B6/?tag=emtbforum-21
https://www.amazon.it/gp/product/B00NZ7367E/?tag=emtbforum-21
Tutte le proposte descritte comprese di camere d'aria....CINQUANTA EUROOOOOO
(Le Big Ben a 60)
Ma da come sono prezzate online converrebbero le Continental.
Che dite tra queste 3?

Ritorno alla mia difficoltà a trovare ruote adatte...
Sono deciso a prendere un altro set di ruote per non fare "togli copertone - rimetti copertone" alla Karate Kid e dato che la scelta non è semplice avrò un pò di tempo a disposizione.
Le sigle delle specifiche ruote/mozzi sono ancora un pò arcane per me,
20180912_131421.jpg
e oltre a dover trovare ruote con queste misure sono impanatanato ancora di più sul mozzo posteriore dove alloggia il pacco pignone 9v.
Smontarlo ogni volta? Trovare un posteriore che gia lo abbia?
Ho fatto varie ricerche sul forum a riguardo ma non ho trovato nulla che possa darmi indicazioni e a soddisfare le informazioni che cerco.
Intanto continuo ad istruirmi e vediamo che ne esce.
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Buongiorno ragazzi rimetto in discussione il topic...che non ha avuto neanche una risposta:sob::joy:
Sono in procinto di prendere dei cerchi Fulcrum Red Power HP 27,5 con canale interno da 19mm. Ho cercato un po in giro e ho trovato questa semplice tabella (ritagliata per quel che mi riguarda) Screenshot_20180925-130844_Chrome.jpg Di copertoni con battistrada ce ne sono un'infinità ma volevo sapere da voi se gia avete avuto esperienze con una marca piuttosto che un'altra. E sopratutto le misure che andrebbero meglio per il tipo di cerchio per evitare il famigerato stallonamento.
Preciso che le userò in condizioni di pioggia;)
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Salve ragazzi avrei bisogno di aiuto per la scelta di un paio di ruote da usare con copertoni stradali.
Faccio una piccola deviazione e poi torno al dilemma/problema.

Trovati da 2 rivenditori vicino casa mia.
https://www.amazon.it/gp/product/B00OJXA1FS/?tag=emtbforum-21
https://www.amazon.it/gp/product/B00OJXA2B6/?tag=emtbforum-21
https://www.amazon.it/gp/product/B00NZ7367E/?tag=emtbforum-21
Tutte le proposte descritte comprese di camere d'aria....CINQUANTA EUROOOOOO
(Le Big Ben a 60)
Ma da come sono prezzate online converrebbero le Continental.
Che dite tra queste 3?

Ritorno alla mia difficoltà a trovare ruote adatte...
Sono deciso a prendere un altro set di ruote per non fare "togli copertone - rimetti copertone" alla Karate Kid e dato che la scelta non è semplice avrò un pò di tempo a disposizione.
Le sigle delle specifiche ruote/mozzi sono ancora un pò arcane per me,
Vedi l'allegato 12870
e oltre a dover trovare ruote con queste misure sono impanatanato ancora di più sul mozzo posteriore dove alloggia il pacco pignone 9v.
Smontarlo ogni volta? Trovare un posteriore che gia lo abbia?
Ho fatto varie ricerche sul forum a riguardo ma non ho trovato nulla che possa darmi indicazioni e a soddisfare le informazioni che cerco.
Intanto continuo ad istruirmi e vediamo che ne esce.
Sulle ruote non riesco a darti un consiglio su un modello o l'altro, ma per esperienza personale ti dico di comprare una posteriore completa di pacco pignoni identico al tuo. Se poi trovi solo la ruota, procurati a parte sempre lo stesso pacco pignoni. Per me montare/smontare la cassetta ogni volta che cambi ruota non ha senso.
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Buongiorno ragazzi rimetto in discussione il topic...che non ha avuto neanche una risposta:sob::joy:
Sono in procinto di prendere dei cerchi Fulcrum Red Power HP 27,5 con canale interno da 19mm. Ho cercato un po in giro e ho trovato questa semplice tabella (ritagliata per quel che mi riguarda) Vedi l'allegato 13248 Di copertoni con battistrada ce ne sono un'infinità ma volevo sapere da voi se gia avete avuto esperienze con una marca piuttosto che un'altra. E sopratutto le misure che andrebbero meglio per il tipo di cerchio per evitare il famigerato stallonamento.
Preciso che le userò in condizioni di pioggia;)

Da 19 mm ?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Le sigle delle specifiche ruote/mozzi sono ancora un pò arcane per me,
20180912_131421-jpg.12870

e oltre a dover trovare ruote con queste misure sono impanatanato ancora di più sul mozzo posteriore dove alloggia il pacco pignone 9v.

Per quanto riguarda i mozzi, la tua bici prevede un perno passante standard 15x100 all'anteriore e un classico quick release 135x9 al posteriore. Quindi le ruote nuove dovranno avere mozzi con queste specifiche. Per quanto riguarda la larghezza interna del cerchio, andrebbe scelta in base alla larghezza del copertone che andrà montato.
La cassetta 9 velocità ha un attacco standard, quindi la monti su tutti i mozzi con ruota libera standard, non su ruote libere XD. È conveniente dotare il nuovo set di ruote sia della cassetta che dei dischi identici a quelli montati sulle ruote native per avere una piena compatibilità.
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Sulle ruote non riesco a darti un consiglio su un modello o l'altro, ma per esperienza personale ti dico di comprare una posteriore completa di pacco pignoni identico al tuo. Se poi trovi solo la ruota, procurati a parte sempre lo stesso pacco pignoni. Per me montare/smontare la cassetta ogni volta che cambi ruota non ha senso.


Di quei cerchi ho visto discussioni sul forum marrone. Gomme come le hai descritte le trovi sul sito Schwalbe, ci sono anche omologate per ebike fino a 50 kmh ... :scream:
https://www.e-biketires.com/it/e-race.html

Per quanto riguarda i mozzi, la tua bici prevede un perno passante standard 15x100 all'anteriore e un classico quick release 135x9 al posteriore. Quindi le ruote nuove dovranno avere mozzi con queste specifiche. Per quanto riguarda la larghezza interna del cerchio, andrebbe scelta in base alla larghezza del copertone che andrà montato.
La cassetta 9 velocità ha un attacco standard, quindi la monti su tutti i mozzi con ruota libera standard, non su ruote libere XD. È conveniente dotare il nuovo set di ruote sia della cassetta che dei dischi identici a quelli montati sulle ruote native per avere una piena compatibilità.
Ragazzi vi ringrazio tutti.
Ho preso:
- Coppia di ruote Fulcrum Red Power HP da 27.5" 19mm + adattatori dei mozzi ai vari formati forniti in dotazione inclusi QR anteriore e posteriore.
- Set di freni Formula CR3.
- Una coppia di dischi Formula da 180 mm.
- Cambio Shimano XT 786 Shadow plus, con frizione.
- Pacco pignoni SLX 11 - 36 10v
- Pacco pignoni XT 11 - 36 10v
- Coppia di manettini 10 V Shimano SLX
Più altre cosucce di "corredo" tipo pasticche, catena 10v, valvole tubelees e bandelle anche se credo che per le stradali preferiro le camere d'aria per i tipi di copertoni in commercio...tutto ciò per avere cambi rapidi e senza "smonta - rimonta componenti".
La cosa principale, a parte le ruote ovviamente, sono i due Pacchi Pignone da 10v diversi dal mio 9v di serie, così corredati dal nuovo cambio XT, dai 2 manettini e nuova catena KMC X e10v, devo solo togliere le ruote da sterrato e mettere quelle da bagnato.
E qui ritorniamo a quello che effettivamente ho chiesto e che mi serve, ringrazio anche @kilowatt con la segnalazione del link postato ma a me servirebbero davvero dei copertoni per quando pioverà, battistrada stradale, scanalature per far defluire meglio l'acqua e volevo sapere se qualcuno di voi gia ha usato qualche modello e potesse indicarmelo.
L'altra cosa, di conseguenza, è sapere fino a che misura mi posso spingere o meno per il canale interno di 19mm.
Scarterei a priori le Continental Speed King II anche se "regalate" a 50€ comprese le camere d'aria per il disegno per niente anti-acqua.
Restano le Schwalbe BigBen 2.0 e credo che vadano bene per i 19mm di canale.
In ultimo ho visto le Schwalbe Marathon...ma non le ho mai ne viste ne sentito qualcuno che le ha usate.
Alla luce di tutte queste informazioni (papiro egiziano) voi che mi dite?
Grazie in anticipo;)
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Ci monti tranquillamente coperture fino a 2.2", però se l'uso è prettamente stradale starei su misure più esili/scorrevoli.
2.0 dovrebbe essere un buon rapporto...L'unica misura di Schwalbe per il 27.5 Big Ben è appunto il 2.0.
Aspetto di vedere se esce altro sennò prenderò quelle ;)