Scott E-Spark VS E-Genius

Matt#23

Ebiker ex novello
20 Luglio 2017
20
6
3
43
UK
Visita Sito
Bici
Scott e-Spark 710
Ciao,

mi sono appena presentato nella sezione apposita! :D

Sono un paio di mesi che cerco informazioni di ogni tipo sulle diverse marche, modelli, motori ecc.

Orami mi sono fatto un idea abb chiara di quello che voglio/serve e ho cercato di non postare domande stupide o fatte mille volte...pero' prioprio non riesco a capire che differenze ci sono tra i due modelli in oggetto, non sullo specifico ma in generale.

Ad esempio ora sto guardando la e-spark 720 ( https://www.scott-sports.com/gb/en/product/scott-e-spark-720-plus-bike) e la 2018 E-Genius 720 (quelle nuove con motore shimano non acora dispobibili sul sito scott), sembrano molto simili se non uguali, a parte la componentistica shimano slx per la spark e Sram NX1 per la genius, la genius ha gia la sella telescopica mentre la spark lo monta dalla 710 in su.

A parte questi dettagli, cosa cambia in generale tra la serie spark e genius?

Grazie!

Matt :eyes:
 
  • Like
Reactions: mbuna

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
destinazione d'uso in primis: trail bike la Spark, all mountain/ enduro la genius
Escursione sospensioni: 120 la Spark, 150 la Genius
Geometrie: la Genius è più votata alla discesa e adatta al gioco duro, la Spark più agile e pedalabile
 

Matt#23

Ebiker ex novello
20 Luglio 2017
20
6
3
43
UK
Visita Sito
Bici
Scott e-Spark 710
Grazie per la risposta!

quindi diciamo che per un uso generico senza niente di specifico le genius sono piu indicate? o alla fine cambia poco?

Non capisco il discorso sulle geometrie, cosa intendi per piu pedalabile e agile per la spark?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
A parte questi dettagli, cosa cambia in generale tra la serie spark e genius?
quindi diciamo che per un uso generico senza niente di specifico le genius sono piu indicate? o alla fine cambia poco?

Non capisco il discorso sulle geometrie, cosa intendi per piu pedalabile e agile per la spark?

Dalle tue affermazioni mi sembra di capire che sei totalmente a digiuno per quanto riguarda le (e)-mtb, non si può in due parole spiegarti cosa sono le geometrie di una mtb...
Ti faccio io un paio di domande, per poterti consigliare al meglio:
  1. Che bici hai avuto in passato?
  2. Che tipo di percorsi vorresti affrontare con questa nuova ebike?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.485
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
ciao ducams, hai avuto modo di provarla?
in cosa si differisce?
Anch'io ho la Genius 2017, con la quale fra l'altro mi trovo veramente bene, ma il nuovo modello (che mi piace molto, non fosse che sono un fan del motore Bosch!) ha parecchie differenze e tutte in teoria volte a migliorarne il comportamento in tutti i frangenti, in primis il carro posteriore non più monocross ma con giunto Horst, che fra i principali pregi ha quello di svincolare il funzionamento della sospensione dalla frenata (con le nostre se blocchi la ruota posteriore il carro non ammortizza più, come avere una front), poi carro posteriore più corto (non sono sicuro sia proprio un pregio in realtà, perché renderà la bici più agile ma in salita estrema penso possa far impennare maggiormente l'anteriore), escursioni a 150 per cui maggior assorbimento di urti vari (compreso qualche salto un po' più alto rispetto a quanto possiamo fare con la nostra). Poi @ducams4r potrà essere più esplicativo e più tecnico di me!!

quindi diciamo che per un uso generico senza niente di specifico le genius sono piu indicate? o alla fine cambia poco?

Non capisco il discorso sulle geometrie, cosa intendi per piu pedalabile e agile per la spark?

No, non è cosi, diciamo che le Genius nascono per fare un fuoristrada più impegnativo, soprattutto in discesa, che normalmente si tende a categorizzare in All mountain ed Enduro, mentre la Spark è una Trail, nata per andare un po' dappertutto ma con un po' più di attenzione in discesa, visto le escursioni inferiori di forcella ed ammortizzatore, e di geometrie fatte per renderla più agile (nel senso che girerà un po' meglio nello stretto e cambierà traiettoria più velocemente) ma per contro sarà più nervosa e perdonerà meno gli errori in discesa; fra gli angoli geometrici che normalmente si guardano di più ci sono quelli dell'angolo di sterzo e del tubo sella, da li si può evincere se una bici sia più o meno votata per la discesa;la Spark la è meno rispetto alla Genius; angolo più chiuso vuol dire avere una forcella che lavorerà più perpendicolare al terreno (meno da Chopper per intenderci), con più possibilità di capottarsi in avanti quando in discesa il gioco si fa duro (sempre estremizzando il concetto), e anche a livello di componentistica solitamente le all mountain/enduro sono montate con freni, forcelle, gomme, più resistenti per un uso (sempre per lo più in discesa, visto che le sollecitazioni maggiori le subiscono in questo frangente) più estremo. Per contro in salita la Spark dovrebbe essere migliore, sempre per via di geometrie più consone a questo frangente. Minore escursione dell'ammortizzatore vuol dire avere meno affondamento quando si va in salita, e di conseguenza meno propensione all'impennata dell'anteriore, che a sua volta, avendo una geometria più chiusa (meno chopper!!) si indirizzerà più facilmente dove la si vuole.
Altra differenza abbastanza importante fra le due è quello che ho scritto sopra riguardante il carro posteriore, Spark col monocross e Genius con il giunto Horst.
Condensando in due parole: Spark più votata alla salita, Genius alla discesa, ma in mezzo ci stanno un migliaio di sfumature.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

takuma

Ebiker grandissimus
7 Novembre 2016
1.289
793
113
38
vidiciatico
Visita Sito
Azz non mi fare venire strane voglie....
Comunque con sta genius non mi sono mai tirato indietro a far nulla e devo dire che ne sono proprio contento.
A parte ste forature del cazzo e la batteria che mi ha dato problemi (ma nom c entra scott) son proprii soddisfatto
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.485
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Azz non mi fare venire strane voglie....
Comunque con sta genius non mi sono mai tirato indietro a far nulla e devo dire che ne sono proprio contento.
A parte ste forature del cazzo e la batteria che mi ha dato problemi (ma nom c entra scott) son proprii soddisfatto

Forature? hai latticizzato? io ho solo tagliato il posteriore, ma ero parecchio sgonfio e ho fatto una pietraia un po' da disgraziato, per il resto nessun problema, e la godo sempre di più, vedremo fra un anno cosa offrirà il mercato!!
 

takuma

Ebiker grandissimus
7 Novembre 2016
1.289
793
113
38
vidiciatico
Visita Sito
Ho latticizzato subito perche le prime 2 uscite pizzicavo in continuo. Poi tubeless e mesi senza problemi, da giugno taglio maxxis a nastro. Speriamo in ste dhr, ma ho visto che son 120 tpi, era meglio 60.
Ma sarà il periodo sfigato, anche con quella da dh sabato scorso ho cambiato 2 camere d aria.
 
  • Like
Reactions: Antonio

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ho latticizzato subito perche le prime 2 uscite pizzicavo in continuo. Poi tubeless e mesi senza problemi, da giugno taglio maxxis a nastro. Speriamo in ste dhr, ma ho visto che son 120 tpi, era meglio 60.
Ma sarà il periodo sfigato, anche con quella da dh sabato scorso ho cambiato 2 camere d aria.
Col secco si fora di piu'.. Le pietre diventano lame il sottobosco secco nasconde pietre smosse e a volte anche legnetti durissimi.. e' abbastanza normale.. Basta vedere come si riduce il battistrada anche solo a fare salita.. ;)
 

Matt#23

Ebiker ex novello
20 Luglio 2017
20
6
3
43
UK
Visita Sito
Bici
Scott e-Spark 710
Dalle tue affermazioni mi sembra di capire che sei totalmente a digiuno per quanto riguarda le (e)-mtb, non si può in due parole spiegarti cosa sono le geometrie di una mtb...
Ti faccio io un paio di domande, per poterti consigliare al meglio:
  1. Che bici hai avuto in passato?
  2. Che tipo di percorsi vorresti affrontare con questa nuova ebike?

Ciao,

si completamente a digiuno a parte un paio di prove e tante ricerche! Le geometrie so' cosa sono, volevo solo capire le varie come influenzano il comportamento della bici e alexnotari65 l'ha spiegato benissimo.

In passato mtb front non mi ricordo la marca ma l'ho usata per anni e tanto, normalmente la usavo per allenare le gambe e cardio (che mi servivano per altro!) quindi qualsiasi tipo di percorso ma mai niente fuoristrada impegnativo. che magari mi piacerebbe iniziare a fare.

Per quanto riguarda i percorsi vorrei qualcosa che vada bene un po' su tutto! :D
 

Matt#23

Ebiker ex novello
20 Luglio 2017
20
6
3
43
UK
Visita Sito
Bici
Scott e-Spark 710
No, non è cosi, diciamo che le Genius nascono per fare un fuoristrada più impegnativo, soprattutto in discesa, che normalmente si tende a categorizzare in All mountain ed Enduro, mentre la Spark è una Trail, nata per andare un po' dappertutto ma con un po' più di attenzione in discesa, visto le escursioni inferiori di forcella ed ammortizzatore, e di geometrie fatte per renderla più agile (nel senso che girerà un po' meglio nello stretto e cambierà traiettoria più velocemente) ma per contro sarà più nervosa e perdonerà meno gli errori in discesa; fra gli angoli geometrici che normalmente si guardano di più ci sono quelli dell'angolo di sterzo e del tubo sella, da li si può evincere se una bici sia più o meno votata per la discesa;la Spark la è meno rispetto alla Genius; angolo più chiuso vuol dire avere una forcella che lavorerà più perpendicolare al terreno (meno da Chopper per intenderci), con più possibilità di capottarsi in avanti quando in discesa il gioco si fa duro (sempre estremizzando il concetto), e anche a livello di componentistica solitamente le all mountain/enduro sono montate con freni, forcelle, gomme, più resistenti per un uso (sempre per lo più in discesa, visto che le sollecitazioni maggiori le subiscono in questo frangente) più estremo. Per contro in salita la Spark dovrebbe essere migliore, sempre per via di geometrie più consone a questo frangente. Minore escursione dell'ammortizzatore vuol dire avere meno affondamento quando si va in salita, e di conseguenza meno propensione all'impennata dell'anteriore, che a sua volta, avendo una geometria più chiusa (meno chopper!!) si indirizzerà più facilmente dove la si vuole.
Altra differenza abbastanza importante fra le due è quello che ho scritto sopra riguardante il carro posteriore, Spark col monocross e Genius con il giunto Horst.
Condensando in due parole: Spark più votata alla salita, Genius alla discesa, ma in mezzo ci stanno un migliaio di sfumature.

Grazie mille, hai spiegato tutto perfettamente! :)

Ho capito finalmente a grandi linee la differenza fra le due, non avevo notato il carro differente e ancora non sono cosi esperto da paragonare le varie geometrie.

Immagino la cosa migliore sia aspettare che escano e provarle tutte e due!

Si sanno gia i prezzi delle nuove egenius? (immagnio un pelo di piu a pari modello delle spark?)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.485
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Grazie mille, hai spiegato tutto perfettamente! :)

Ho capito finalmente a grandi linee la differenza fra le due, non avevo notato il carro differente e ancora non sono cosi esperto da paragonare le varie geometrie.

Immagino la cosa migliore sia aspettare che escano e provarle tutte e due!

Si sanno gia i prezzi delle nuove egenius? (immagnio un pelo di piu a pari modello delle spark?)

Si, probabilmente costerà un po' di più della Spark, e comunque la Spark già la trovi dai rivenditori, la Genius invece ancora no.