scricchiola

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
la bici scricchiola quando pedalo, ma non capisco da dove ...

stavo pensando di iperlubrficarla da testa a piedi con https://muc-off.com/products/bike-protect
che ne pensate?

Incomincia a capire se lo fa sotto sforzo...quindi falla girare sul cavalletto...su tutti i rapporti..
La mia scricchiolava in un preciso punto della pedalata...alla fine si era svitata una vite del carro sopra la gabbia del cambio..
Se inveve proviene dal motore é piu grave.
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
la bici scricchiola quando pedalo, ma non capisco da dove ...

stavo pensando di iperlubrficarla da testa a piedi con https://muc-off.com/products/bike-protect

che ne pensate?

Normalmente gli scricchiolii dipendono da un fissaggio non ottimale del motore al telaio: dovrebbe bastare un pò di grasso sulle battute dei 3 bulloni di fissaggio curando di stringerli alla giusta tensione.
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Quando sento un piccolo scricchiolio mi vengono gli incubi...fino a quando non lo risolvo non sono tranquillo...sono i "maniac-incub-scricchiol":confused:
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Normalmente gli scricchiolii dipendono da un fissaggio non ottimale del motore al telaio: dovrebbe bastare un pò di grasso sulle battute dei 3 bulloni di fissaggio curando di stringerli alla giusta tensione.


dici di comprarmi una dinamometrica o andare ad occhio?
su amazon leggo recensioni negative sulle dinamo, dicono che son tarate male
cmq ho notato che scricchiola solo sotto sforzo
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
dici di comprarmi una dinamometrica o andare ad occhio?
su amazon leggo recensioni negative sulle dinamo, dicono che son tarate male
cmq ho notato che scricchiola solo sotto sforzo

Dipende: la dinamometrica magari potrebbe servire in questa situazione e poi basta; poi bisogna vedere se curi direttamente la manutenzione ordinaria della bici........
Altrimenti, intanto ingrassi i punti indicati (e anche pedali, come ha ben detto @vecchialenza ) e stringi bene i bulloni e poi vedi.....
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Dipende: la dinamometrica magari potrebbe servire in questa situazione e poi basta; poi bisogna vedere se curi direttamente la manutenzione ordinaria della bici........
Altrimenti, intanto ingrassi i punti indicati (e anche pedali, come ha ben detto @vecchialenza ) e stringi bene i bulloni e poi vedi.....


spruzzare con teflon spray tipo secco va bene?
 

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Gli scricchiolii sono un incubo e a volte ci si perdono le ore...
Però ti è già stato segnalato uno dei difetti principali e cioè l'accoppiamento motore telaio.

Prima chiaramente prova i pedali e il serraggio delle pedivelle per non lavorare a vuoto. Magari controlla anche il serraggio della cassetta e della ruota post.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Fixed. Dapprima ho ingrassato i perni motore ma non funzionava. Allora ho smontato il motore dal telaio e lubrificato il telaio all interno dove si mette il motore con dello spray . Lo scricchiolare viene dall accoppiamento telaio motore.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Fixed. Dapprima ho ingrassato i perni motore ma non funzionava. Allora ho smontato il motore dal telaio e librificato il telaio all interno dove si mette il motore. Lo scricchiolare viene dall accoppiamento telaio motore.

Bene..buono a sapersi...se sento scricchiolii in quella zona so cosa devo fare ..
grazie a te:p