scricchiola

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Oggi ho fatto 10 km su asfalto in salita e non scricchiolava poi 10 km di sterrato in salita e non scricchiava. Poi 10 km sterrato in discesa e subito dopo in salita ha ricominciato a scricchiare. Io divento pazzo. Qui serve qualche cosa di tecnologico
 

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
64
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Anche la mia Atala con motore Performance line ha iniziato a scricchiolare...
Premetto che non si tratta del solito problema di lubrificazione bulloni motore (ho affrontato e risolto questo problema a bici nuova un paio di anni fa).
Lo scricchiolio attuale sembra provenire dall'interno del motore e si manifesta solo dopo aver pedalato per qualche centinaio di metri, fermandosi e bloccando i freni (oppure posizionandosi in forte salita) ed infine premere forte su uno dei pedali. Se si spinge lentamente sul pedale si sente uno scricchiolio mentre aumentando leggermente la velocità compare invece un fischio, aumentando ancora scompare qualsiasi rumore.
Inoltre lo scricchiolio scompare togliendo il carico dal pedale e riapplicandolo.
Qualcuno ha riscontrato un problema simile? Sembrerebbe un problema del cuscinetto unidirezionale interno che accoppia i pedali alla corona...
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Anche la mia Atala con motore Performance line ha iniziato a scricchiolare...
Premetto che non si tratta del solito problema di lubrificazione bulloni motore (ho affrontato e risolto questo problema a bici nuova un paio di anni fa).
Lo scricchiolio attuale sembra provenire dall'interno del motore e si manifesta solo dopo aver pedalato per qualche centinaio di metri, fermandosi e bloccando i freni (oppure posizionandosi in forte salita) ed infine premere forte su uno dei pedali. Se si spinge lentamente sul pedale si sente uno scricchiolio mentre aumentando leggermente la velocità compare invece un fischio, aumentando ancora scompare qualsiasi rumore.
Inoltre lo scricchiolio scompare togliendo il carico dal pedale e riapplicandolo.
Qualcuno ha riscontrato un problema simile? Sembrerebbe un problema del cuscinetto unidirezionale interno che accoppia i pedali alla corona...

Senti scricchiolare o grattare come da cuscinetto rovinato o secco?
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Non ti crede nessuno.........:p

Ma era chiaro, la mia bici senza ombra di dubbio, l'unica pecca è che non monta un amo Ohlins , e poi mi sto ancora chiedendo se in salita si pedala bene , se in discesa è maneggevole e poi bla bla bla bla perché ha una escursione di 180 mm davanti e anche dietro e adesso che ci penso ogni tanto scricchiola, ma lo si sa non è di gran marca [emoji6]
 
Ultima modifica:

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
64
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Senti scricchiolare o grattare come da cuscinetto rovinato o secco?
Decisamente uno scricchiolio, tipo la cerniera arrugginita di una porta che se la muovi piano scricchiola, un po' più veloce fischia e ancora più veloce nessun rumore.
Questo accade però solo caricando fortemente il pedale da fermo dopo una pedalata. Basta poi togliere la pressione dal pedale e riapplicarla e non si sente più nulla. Il problema è comparso quasi all'improvviso a ca 5500 km e purtroppo è difficile da replicare. Ho un video in cui si sente chiaramente il rumore, ma è troppo grosso per caricarlo...
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Decisamente uno scricchiolio, tipo la cerniera arrugginita di una porta che se la muovi piano scricchiola, un po' più veloce fischia e ancora più veloce nessun rumore.
Questo accade però solo caricando fortemente il pedale da fermo dopo una pedalata. Basta poi togliere la pressione dal pedale e riapplicarla e non si sente più nulla. Il problema è comparso quasi all'improvviso a ca 5500 km e purtroppo è difficile da replicare. Ho un video in cui si sente chiaramente il rumore, ma è troppo grosso per caricarlo...

La garanzia è scaduta? Il tuo mecc cosa dice? Io in settimana devo portare la mia per fare l'aggiornamento e sento un suo parere...sinceramente non mi piace la rotazione del mioo_O
 

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
64
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
La garanzia è scaduta? Il tuo mecc cosa dice? Io in settimana devo portare la mia per fare l'aggiornamento e sento un suo parere...sinceramente non mi piace la rotazione del mioo_O
Non ho molta fiducia nei meccanici e poi come dicevo è molto difficile da replicare. Nell'uso normale va benissimo, nessun problema. A mio avviso è la ruota libera interna al motore che sta iniziando a cedere. La garanzia è scaduta (la bici ha 2 anni e mezzo) anche se so che Bosch spesso interviene per problemi al motore sino a 36 mesi. Per ora non posso far altro che aspettare che peggiori e nel frattempo vedere se qualcun'altro ha già riscontrato un problema simile. Io uso molto la bici con motore spento e questo sollecita molto la ruota libera pedali-albero uscita.
 
  • Like
Reactions: vicma56