scriccolii yamaha sduro 2016

Wallace

Ebiker ex novello
18 Gennaio 2017
24
3
3
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Haibike sduro allmnt sl
x Nicooooo
visto che avevi la mia stessa bici haibike sduro allmnt 2016 e che sei uno "dentro" l'ambiente, ma anche per coloro che potrebbero avere gli stessi problemi....
in seguito a strani scriccolii che sembrano provenire dal retro, sia pedalando che non, ho smontato la ruota posteriore pensando che potesse derivare dal corpetto ruota libera ma secondo me questa funziona (non ho i mezzi per smontare il pacco pignoni, mi sono limitato a girare a mano il pacco e sentire se ci fosse la presenza di qualche impuntamento). A ruota smontata ho approfittato per lubrificare gli snodi del carro. Siccome rimontando la ruota i rumori persistevano, ho provveduto a smontare, ingrassare con il grasso al litio e rimontare serrando con la dinamometrica i 3 bulloni che serrano il motore. Gli scriccolii continuano ad essere presenti. Mi è cascato l'occhio sulle pedivelle che presentano un certo gioco all'altezza del blocco motore. Considerando che la bici a circa 5700 km (e che ultimamente mio figlio se ne impossessa per impennare...) può essere che all'interno del motore ci sono dei cuscinetti usurati? se così fosse, visto che la bici è sempre coperta da garanzia, pensi sia una riparazione che può passare sotto garanzia? scusate tutti per la lunghezza
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Scusa, sono in "trasferta" ed ho letto solo ora.
E' difficile a distanza indovinare cosa puo' essere e come hai fatto tu, bisogna verificare passo passo i vari possibili motivi. Tra questi ci puo' essere anche quello che non si immagina, tipo un lasco tra il reggisella ed il tubo verticale; ma quello lo puoi escludere subito provando ad usarla andando sui pedali......
Verificherei il fissaggio delle corone e l'eventuale gioco di cui si parla nella discussione linkata.
 

Wallace

Ebiker ex novello
18 Gennaio 2017
24
3
3
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Haibike sduro allmnt sl
Scusa, sono in "trasferta" ed ho letto solo ora.
E' difficile a distanza indovinare cosa puo' essere e come hai fatto tu, bisogna verificare passo passo i vari possibili motivi. Tra questi ci puo' essere anche quello che non si immagina, tipo un lasco tra il reggisella ed il tubo verticale; ma quello lo puoi escludere subito provando ad usarla andando sui pedali......
Verificherei il fissaggio delle corone e l'eventuale gioco di cui si parla nella discussione linkata.
per info
trovata la magagna
ruote frm enduro , corpetto ruota libera in via di sbriciolamento (un cuscinetto è parzialmente scomparso)
 

Wallace

Ebiker ex novello
18 Gennaio 2017
24
3
3
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Haibike sduro allmnt sl
il concessionario haibike ha comunque costatato un gioco eccessivo a livello di movimento centrale/motore e mi ha detto di aver avviato la procedura per la sostituzione dell'intero motore....mi domando cosa succederà una volta finita la garanzia...
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
il concessionario haibike ha comunque costatato un gioco eccessivo a livello di movimento centrale/motore e mi ha detto di aver avviato la procedura per la sostituzione dell'intero motore....mi domando cosa succederà una volta finita la garanzia...
Dopo la fine della garanzia ti attacchi. Come per quasi tutti i motori.
Forse il motore kittaro della Rocky Mountain che prevede un movimento centrale standard e ingranaggi esterni non è stupido come alcuni pensano.
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
il concessionario haibike ha comunque costatato un gioco eccessivo a livello di movimento centrale/motore e mi ha detto di aver avviato la procedura per la sostituzione dell'intero motore....mi domando cosa succederà una volta finita la garanzia...

Sei fortunato che non hai un kit , altrimenti correvi il rischio di perderlo per strada [emoji85][emoji41]
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
A proposito di scricchiolii sospetti..... oggi la mia allmtn6 dopo 10Km di discesa mista a cannone ... arrivato sull'asfalto era un concerto di scricchiolii in zona motore....
In settimana smonto e tagliando sia i pedali/pedivelle che perni motore e corona ......... sperando non sia altro .............
Così ad orecchio è solo normale serraggio bulloneria ..... il motore non emette nulla di sospetto.........
 
U

Upirox

Guest
A proposito di scricchiolii sospetti..... oggi la mia allmtn6 dopo 10Km di discesa mista a cannone ... arrivato sull'asfalto era un concerto di scricchiolii in zona motore....
In settimana smonto e tagliando sia i pedali/pedivelle che perni motore e corona ......... sperando non sia altro .............
Così ad orecchio è solo normale serraggio bulloneria ..... il motore non emette nulla di sospetto.........

Successo anche a me dopo un migliaio di Km sulla Xduro 2016: portata in negozio, hanno sistemato stringendo dadi. Da allora per altri 5000Km (ad oggi) nessun problema.
La mia scricchiolava alla spinta sui pedali (in particolare il sx), smetteva subito dopo il lavaggio per poi riprendere dopo qualche Km.