Sduro allmnt 2016 da monocorona a doppia

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Si lo sapevo, ma di solito sui siti indicano solo le mono , quindi per deduzione se non sono mono vuol dire che sono anche per 'doppia'? Per la lunghezza catena mi sa che tocchera provare prima, alcuni dicono che sulla allmnt con il 46 non l'hanno cambiata/allungata altri si.... vedremo.
La 32 della Fsa su rewill viene a 16€.

Ciao, la mia Fullnine 5.0 montava una monocorona da 38 della FSA ma senza la lavorazione anticaduta, quindi avevano messo un guidacatena al posto del deragliatore anteriore. Quando ho sostituito la corona con una 32T ho preso quella della RaceFace che ha il profilo "narrow/wide" (un dente largo e uno stretto). Il guidacatena originale non e' sufficientemente profondo per una corona cosi' piccola (quindi l'ho rimosso), ma il profilo n/w fa alla grande il suo lavoro: mai una caduta in 600 Km percorsi sinora (OK, modo ONESTO ON: una caduta causa accumolo fango su catena e pignoni l'ho avuta, ma era inevitabile con qualsiasi corona/guidacatena).

Io ho il pacco 11-40 e ho dovuto eliminare due coppie di maglie, in due fasi successive. Con il primo passaggio avevo saltuari scatti sul pignone 11 quando viaggiavo attorno ai 25 Km/h (attacca/stacca dell'assistenza). Accorciato una seconda volta il problema si e' risolto. Con il pacco 11-46 probabilmente sarai corto se elimini due coppie di maglie, quindi partirei lasciando tutte le maglie e poi guarderei come va lavorando solo sulla "vite B" (catena lunga devi avvitare poco altrimenti avvolgi troppo poco l'11 e salta - avviti poco e fatica a salire sul 46 -> bisogna trovare compromesso oppure goat-link). Poi se e' lunga elimini la prima coppia e cosi' via.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Perché "forse" se non sei sicuro meglio non dire nulla o comunque non mettere la pulce della "migliore"
Perché non so se nel frattempo sono uscite nuove catene per ebike migliori, scrivendo forse intendevo dire che se non è la migliore, è sicuramente tra le migliori. Io la sto cambiando dopo 2500 km sulla RC, il calibro 0.7 ora entra, forzando un po', in versione 9V sulla kittata di mia moglie pur lavorando molto storta dopo 2000 km è ancora come nuova.
Segnalo che la versione più facile da trovare ha solo 114 maglie, e sulla mia Sduro AllMtn RC con la doppia è più corta della originale, per fortuna il mio sivende mi ha dato qualche maglia ed una falsamaglia per allungarla. Quindi occhio con gli acquisti online, bisogna acquistare la 136 maglie e poi accorciare. Ho controllato bene pignoni e corona, e sono ancora buoni, quindi le modifiche sono rimandate.
 

Andrea-1973

Ebiker ex novello
23 Agosto 2017
29
4
3
51
Lissone
Visita Sito
Bici
Haibike allmnt sl 2016
Perché non so se nel frattempo sono uscite nuove catene per ebike migliori, scrivendo forse intendevo dire che se non è la migliore, è sicuramente tra le migliori. Io la sto cambiando dopo 2500 km sulla RC, il calibro 0.7 ora entra, forzando un po', in versione 9V sulla kittata di mia moglie pur lavorando molto storta dopo 2000 km è ancora come nuova.
Segnalo che la versione più facile da trovare ha solo 114 maglie, e sulla mia Sduro AllMtn RC con la doppia è più corta della originale, per fortuna il mio sivende mi ha dato qualche maglia ed una falsamaglia per allungarla. Quindi occhio con gli acquisti online, bisogna acquistare la 136 maglie e poi accorciare. Ho controllato bene pignoni e corona, e sono ancora buoni, quindi le modifiche sono rimandate.
Sul sito è indicato 136 maglie, ma insieme ci sarà a che la falsa maglia? Se no dove si trovano?
 

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
51
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
insieme ne danno una, ma é meglio se ne prendi qualcuna di sorta.....nell'ordine costano poco

in special modo se vuoi cambiare spesso la corona, ti prepari giá il pezzetto a misura
 

Andrea-1973

Ebiker ex novello
23 Agosto 2017
29
4
3
51
Lissone
Visita Sito
Bici
Haibike allmnt sl 2016
insieme ne danno una, ma é meglio se ne prendi qualcuna di sorta.....nell'ordine costano poco

in special modo se vuoi cambiare spesso la corona, ti prepari giá il pezzetto a misura
Stavo guardando su redewill , trovi la catena x1e da 136 maglie ma non esiste un codice per le false maglie. Magari provo a chiedere a loro. Immagino siano diverse da una catena all'altra.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Goat link cinese montato, sul cavalletto funziona, vedremo sul campo.
55afc332a46f3e8f22892be1d3dda585.jpg

Certo che la catena rimane molto vicina al suolo.

La prima differenza che ho notato rispetto alla sola vite lunga è che spingendo la bici indietro la catena non tende più a scendere di qualche pignone.

La falsamaglia se cerchi meglio c'è
http://www.ridewill.it/p/it/kmc-525...glia-catena-10v-riutilizzabile-silver/178572/
Occhio che sono di 2 tipi, quella che danno insieme alla catena è di tipo non riutilizzabile
 
Ultima modifica:

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
51
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
pure io (adesso che sembra tutto ok) ho notato un netto miglioramento nello scorrimento catena ecc...come dici tu facendo manovre a ll'indietro non scala piú i pignoni e se smetti di pedalare senti il cassico clic-clic-clic della ruota libera che a me piace tanto...mi sa di trasmissione perfetta (e infatti adesso lo é abbastanza)......addirittura credo che potrei accorciare la catena, ma devo ancora recuperare i chiodini o delle maglie, cosí posso cambiare il pezzo inchiodatoche avevo scoperto
 

Andrea-1973

Ebiker ex novello
23 Agosto 2017
29
4
3
51
Lissone
Visita Sito
Bici
Haibike allmnt sl 2016
Finalmente sono riuscito a fare le due modifiche:
Passaggio dalla 38 mono alla doppia 32/44 e sostituzione cassetta pignoni con la Sunrace 11/46
Provata ieri e con il 32/46 si sale veramente ovunque!!!!!
Grazie a tutti per i suggerimenti e gli aiuti.
Manca ancora da montare il deragliatore ant (quello preso non va bene) ma visto che L catena non cade credo proprio di non montarlo. La 44t la userò ben poco quindi in un paio di secondi si cambia anche a mano....
Confermo che la catena originale va bene come lunghezza (sia con il 32/11 che con il 44/46 anche se non ha senso usare quelle combinazioni di rapporti).
Usato il goat link (cinese), non serve neanche cambiare il grano con quello più lungo.
 

Allegati

  • IMG_2564.JPG
    IMG_2564.JPG
    449,5 KB · Visite: 34
  • IMG_2567.JPG
    IMG_2567.JPG
    279 KB · Visite: 33
  • IMG_2568.JPG
    IMG_2568.JPG
    321,2 KB · Visite: 32
  • IMG_2566.JPG
    IMG_2566.JPG
    385,9 KB · Visite: 31
  • Like
Reactions: Nicotrev

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.321
580
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
scusa Andrea ma il yamaha non ha già la doppia anteriore?
Io montrei il deragliatore, in quanto se non ce l'hai non ti fermerai a cambiare! un po' come non avere il tubo sella telescopico quando serve proprio sei alto e non ti fermi in discesa!
Io ho montato la doppia sul bosch (nativa mono) in un primo tempo cambiavo con il piede o mi fermavo se non riuscivo, poi ho montato il deragliatore e devo dire che così è meglio, quando vai, rompere il ritmo è una "rottura" stessa cosa per il tele.
Dimenticavo: non si vede la posizione del deragliatore sulla 46; con lo stesso deragliatore io ho dovuto giocare al millimetro e mettere il grano lungo. Per la lunghezza della catena vedi che sia giusta per la più grande e la 46 che è facile sbagliare, facendo il tuo ragionamento, ho storto il deragliatore su una salita al ponale.
 
Ultima modifica:

Halo234

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
57
11
8
domodossola
Visita Sito
Finalmente sono riuscito a fare le due modifiche:
Passaggio dalla 38 mono alla doppia 32/44 e sostituzione cassetta pignoni con la Sunrace 11/46
Provata ieri e con il 32/46 si sale veramente ovunque!!!!!
Grazie a tutti per i suggerimenti e gli aiuti.
Manca ancora da montare il deragliatore ant (quello preso non va bene) ma visto che L catena non cade credo proprio di non montarlo. La 44t la userò ben poco quindi in un paio di secondi si cambia anche a mano....
Confermo che la catena originale va bene come lunghezza (sia con il 32/11 che con il 44/46 anche se non ha senso usare quelle combinazioni di rapporti).
Usato il goat link (cinese), non serve neanche cambiare il grano con quello più lungo.

Ciao Andrea il pacco pignoni e sunrace? Su aliexpress dove c e il goat link ci sono anche i pacchi pignone della zitto hai idea di come sono?
 

Andrea-1973

Ebiker ex novello
23 Agosto 2017
29
4
3
51
Lissone
Visita Sito
Bici
Haibike allmnt sl 2016
scusa Andrea ma il yamaha non ha già la doppia anteriore?
Io montrei il deragliatore, in quanto se non ce l'hai non ti fermerai a cambiare! un po' come non avere il tubo sella telescopico quando serve proprio sei alto e non ti fermi in discesa!
Io ho montato la doppia sul bosch (nativa mono) in un primo tempo cambiavo con il piede o mi fermavo se non riuscivo, poi ho montato il deragliatore e devo dire che così è meglio, quando vai, rompere il ritmo è una "rottura" stessa cosa per il tele.
Dimenticavo: non si vede la posizione del deragliatore sulla 46; con lo stesso deragliatore io ho dovuto giocare al millimetro e mettere il grano lungo. Per la lunghezza della catena vedi che sia giusta per la più grande e la 46 che è facile sbagliare, facendo il tuo ragionamento, ho storto il deragliatore su una salita al ponale.
No sulla allmnt sl avevo la mono da 38.
Per la lunghezza ho verificato proprio con le tabelle e risulta corretta.
Non ho usato la vite lunga ma ho messo il goat link che sposta il deragliatore di un paio di centimetri. Tutto funziona (o spero) egregiamente.
Sia in salita che discesa su ciotolato ....
 

Andrea-1973

Ebiker ex novello
23 Agosto 2017
29
4
3
51
Lissone
Visita Sito
Bici
Haibike allmnt sl 2016
Si
Ciao Andrea il pacco pignoni e sunrace? Su aliexpress dove c e il goat link ci sono anche i pacchi pignone della zitto hai idea di come sono?
Si è il sunrace 11-46, mi ero informato su altre marche ma ti consiglio la Sunrace , costa relativamente poco 58€ . Su aliexpress per ora mi fido per componentistica 'non a rischio' , ti confermo che il goat link da 5€ è identico all'originale da 30€!!!!!!
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Non ho usato la vite lunga ma ho messo il goat link che sposta il deragliatore di un paio di centimetri. Tutto funziona (o spero) egregiamente.
Sia in salita che discesa su ciotolato ....

Ieri siamo saliti ai piani di Artavaggio, scendendo allegramente ho cominciato a sentire qualcosa che sbatteva e dopo essermi fermato a controllare un paio di volte ho realizzato che la vite del goat link si stava svitando e stavo perdendo il deragliatore, quindi ti consiglio di mettere una goccia di frenafiletti.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
scusa Andrea ma il yamaha non ha già la doppia anteriore?
Io montrei il deragliatore, in quanto se non ce l'hai non ti fermerai a cambiare! un po' come non avere il tubo sella telescopico quando serve proprio sei alto e non ti fermi in discesa!
Io ho montato la doppia sul bosch (nativa mono) in un primo tempo cambiavo con il piede o mi fermavo se non riuscivo, poi ho montato il deragliatore e devo dire che così è meglio, quando vai, rompere il ritmo è una "rottura" stessa cosa per il tele.
Dimenticavo: non si vede la posizione del deragliatore sulla 46; con lo stesso deragliatore io ho dovuto giocare al millimetro e mettere il grano lungo. Per la lunghezza della catena vedi che sia giusta per la più grande e la 46 che è facile sbagliare, facendo il tuo ragionamento, ho storto il deragliatore su una salita al ponale.

Giodano, gli allestimenti base Haibike prevedono una sola corona da 38T, da quelli medi in poi la doppia 32-44
Ti allego la foto del mio deragliatore dopo aver montato il goat link cinese sulla 42T, in effetti è molto vicino al terreno
 

Allegati

  • deragliatore.jpg
    deragliatore.jpg
    161,5 KB · Visite: 36