Secondo pignone Bosch

collasso

Ebiker normalus
3 Maggio 2017
98
21
8
62
Firenze
Visita Sito
Bici
Whistle Brush
Mi piacerebbe provare a montare un secondo pignone da 18 assieme al 14.
Siccome odio prendere la macchina,spesso faccio dei trasferimenti su asfalto,x es domani tra andata e ritorno,sono circa 30 km.(piacevoli su strade di campagna secondarie).
Quindi la modifica mi tornerebbe utile x non frullare troppo i pedali,x me non è un problema fermarmi 30 secondi x far salire/scendere la catena.
Si trova solo il kit speedup ?
Qualcuno ha provato ?
Ci sono delle controindicazioni?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Mi piacerebbe provare a montare un secondo pignone da 18 assieme al 14.
Siccome odio prendere la macchina,spesso faccio dei trasferimenti su asfalto,x es domani tra andata e ritorno,sono circa 30 km.(piacevoli su strade di campagna secondarie).
Quindi la modifica mi tornerebbe utile x non frullare troppo i pedali,x me non è un problema fermarmi 30 secondi x far salire/scendere la catena.
Si trova solo il kit speedup ?
Qualcuno ha provato ?
Ci sono delle controindicazioni?

Non ci sono controindicazioni con il kit SpeedUp.
 
  • Like
Reactions: collasso

SGLMRC

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
156
66
28
ARCO
Visita Sito
Mi piacerebbe provare a montare un secondo pignone da 18 assieme al 14.
Siccome odio prendere la macchina,spesso faccio dei trasferimenti su asfalto,x es domani tra andata e ritorno,sono circa 30 km.(piacevoli su strade di campagna secondarie).
Quindi la modifica mi tornerebbe utile x non frullare troppo i pedali,x me non è un problema fermarmi 30 secondi x far salire/scendere la catena.
Si trova solo il kit speedup ?
Qualcuno ha provato ?
Ci sono delle controindicazioni?[/QUOTE ]
col 14....che equivale ad una corona 35 ed il pignone da 11 frulli....?
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
La notte porta consiglio...e se io compro solo il pignone a 18 denti,che costa molto meno e poi mi faccio un anello di spessore 5-6 mm al tornio ?

Se guardi bene la corona da 18T del kit, noterai che ha uno spessore maggiore rispetto a quella normale, per il semplice motivo che la larghezza del perno calettato in origine prevede solo una corona e quindi, per poterne montare due, opportunamente distanziate, era obbligatorio spostare la corona verso l'esterno e quindi troppo al limite per inserire, come vorresti fare tu, un semplice anello distanziatore.
Con la 18T del kit lo spessore è pertanto un corpo unico con la corona.

img_0178.jpg

img_0140.jpg
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

collasso

Ebiker normalus
3 Maggio 2017
98
21
8
62
Firenze
Visita Sito
Bici
Whistle Brush
Se guardi bene la corona da 18T del kit, noterai che ha uno spessore maggiore rispetto a quella normale, per il semplice motivo che la larghezza del perno calettato in origine prevede solo una corona e quindi, per poterne montare due, opportunamente distanziate, era obbligatorio spostare la corona verso l'esterno e quindi troppo al limite per inserire, come vorresti fare tu, un semplice anello distanziatore.
Con la 18T del kit lo spessore è pertanto un corpo unico con la corona.


Non è che x caso sai quanto è la differenza di spessore?
No xche' questa costerebbe solo 10 €.
3- 4 mm ? 168444_1591696.jpg


img_0178.jpg

img_0140.jpg
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Non è che x caso sai quanto è la differenza di spessore?
No xche' questa costerebbe solo 10 €.

Se ricordo bene dovrebbe essere 1,0 o 1,5 mm. al massimo, perchè lo spessore serve solo per il passaggio del lato della catena.
Il problema è che se utilizzi una 18T standard ha una base molto limitata sulla calettatura; con le notevoli forze che vengono esercitate su quel punto potrebbe cedere e quindi sgranare.........o_O
Il gioco vale la candela.........?:cool:
 

collasso

Ebiker normalus
3 Maggio 2017
98
21
8
62
Firenze
Visita Sito
Bici
Whistle Brush
Dal filmato del montaggio sembra almeno 2-3 mm in più.
Metti la 14 lo spessore in acciaio rettificato e blocchi il tutto.
Lo stress torsionale dell'albero, è lo stesso al quale è sottoposto con la 14t.
L'importante è che la calettatura della 18 sia perfetta,che non ci sia il minimo gioco,nel caso non la monteresti comunque,ma non credo,sarà precisa.
Ho voglia di provare...c'è anche il caso che abbia qualche rondella in C70 temperato perfetta x l'albero, ma sarebbe troppo culo.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Dal filmato del montaggio sembra almeno 2-3 mm in più.
Metti la 14 lo spessore in acciaio rettificato e blocchi il tutto.
Lo stress torsionale dell'albero, è lo stesso al quale è sottoposto con la 14t.
L'importante è che la calettatura della 18 sia perfetta,che non ci sia il minimo gioco,nel caso non la monteresti comunque,ma non credo,sarà precisa.
Ho voglia di provare...c'è anche il caso che abbia qualche rondella in C70 temperato perfetta x l'albero, ma sarebbe troppo culo.

Sembri non capire che la 18T, appoggiata alla 14T ed allo spessore che vuoi mettere, non ha abbastanza appoggio sulla calettatura che la 18T spessorata invece ha.....
Per questo è stato fatto un blocco unico, corona + spessore, in modo che abbia un maggiore appoggio sulla parte calettata dell'albero.

Poi, se vuoi provare comunque......:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: vicma56 and Ale 81

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
51
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
io non farei tentativi a caso....se creano delle "modifiche" calcolate ci sará un perché.......e poi bisogna ricordare che non ci sono ricambi importanti, e se non passa la garanzia son dolori
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
io non farei tentativi a caso....se creano delle "modifiche" calcolate ci sará un perché.......e poi bisogna ricordare che non ci sono ricambi importanti, e se non passa la garanzia son dolori

se frulli con il 38-11 (senza sblocco) hai ottime gambe. Io in piano, con gomme tassellate, non ho mai raggiunto i 50 con 44-11 e sblocco. : unamused::relieved: