Seggiovie e emtb

Viskoviz

Ebiker novello
8 Marzo 2017
6
1
3
padova
Visita Sito
Bici
TurboLevo ST 6fattie
Non sapevo bene in che sezione postare questa richiesta di info, alla fine ho deciso di metterla qua, dove mi sembra un po' più attinente. Domando al forum perché una prima ricerca in rete non mi ha dato risultati.

Prossime vacanze in Dolomiti: morosa elettrificata con Levo fsr e io invece muscolare; vorrei portarla a fare il Sella Ronda, versione "soft" (quella in senso orario, con impianti, NON la versione emtb, per intenderci).

Dato che ci sono anche alcune seggiovie da prendere, quindi con bici da appendere al gancio, qualcuno ha esperienze in tal senso? magari proprio sul giro che intenderei fare.

ovvero, sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di eventuali limitazioni da parte dei gestori degli impianti a caricare le emtb al gancio
il fatto di appendere i 22kg della bici per il cerchione, non credo che lo rovini ma... boh?

grazie
 
  • Like
Reactions: Bartbike

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Io ho preso diverse volte la seggiovia appendendo la bici al gancio. Le precauzioni sono le stesse che per una bici musc... ehm... tradizionale :), con solo un po' di difficoltà in più a metterla su e tirarla giù a causa del peso addizionale. Meglio farsi aiutare dagli addetti degli impianti che hanno vasta esperienza in proposito. Nessuna preoccupazione per i cerchi comunque (graffi a parte).

Detto questo, io ho fatto il Sellaronda orario l'anno scorso, con impianti ma non mtb, ma non ho fatto nessuna seggiovia; solo cabine o funivie. Credo che le uniche seggiovie siano la Campolongo e la Fodom, che noi (2 elettrici e 5 tradizionali) abbiamo tranquillamente saltato.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
Non sapevo bene in che sezione postare questa richiesta di info, alla fine ho deciso di metterla qua, dove mi sembra un po' più attinente. Domando al forum perché una prima ricerca in rete non mi ha dato risultati.

Prossime vacanze in Dolomiti: morosa elettrificata con Levo fsr e io invece muscolare; vorrei portarla a fare il Sella Ronda, versione "soft" (quella in senso orario, con impianti, NON la versione emtb, per intenderci).

Dato che ci sono anche alcune seggiovie da prendere, quindi con bici da appendere al gancio, qualcuno ha esperienze in tal senso? magari proprio sul giro che intenderei fare.

ovvero, sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di eventuali limitazioni da parte dei gestori degli impianti a caricare le emtb al gancio
il fatto di appendere i 22kg della bici per il cerchione, non credo che lo rovini ma... boh?

grazie

Io sono qui adesso. Costo per gli impianti 45€ cad. più 40€ cad. per la guida. Il giro in sé mia ha un po' spaventato e non ci siamo fidati. Per "soft" cosa intendi? Sono comunque 3500 mt di D-... e abbiamo preferito fare carrozzabili, o comunque discese non impegnativissime, a parte oggi che ci siamo infilati in un bosco fra Tamion e Moena.
 

Viskoviz

Ebiker novello
8 Marzo 2017
6
1
3
padova
Visita Sito
Bici
TurboLevo ST 6fattie
Grazie mille a tutti delle risposte.

@tpx: Noi pensavamo di farlo senza la guida, come già altri amici nostri. Il "soft" , oltre all'uso degli impianti, era inteso perché in senso orario, almeno dalle notizie che ho, non dovremmo trovare trail più impegnativi di altri che la morosa ha già fatto (sennò a me copa), mentre in senso contrario ci sono discese più toste.
 

absoluke17

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
34
6
8
Burago M.
Visita Sito
Fatto il giro in senso antiorario il 23 settembre. Penultimo giorno di apertura impianti.
il giro prevedeva 3 funivie ed una sola seggiovia che però era chiusa e quindi siamo saliti pedalando in quel tratto.
Sulle funivie nessun problema con la Ebike, mentre per la seggiovia non saprei dirti.
Fatto il giro senza guida seguendo la traccia scaricata dal sito http://www.sellaronda-mtb.com/it/percorso-antiorario-sellaronda-mtb-track-tour.php

Giro Spettacolare, non particolarmente difficile tecnicamente....anche se era particolarmente fangoso visti le piogge dei giorni precedenti.
Qui trovi il mio giro in strava: https://www.strava.com/activities/1197445677
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
naturalmente sei puoi togli la batteria che sono un qualche chilo in meno appeso alla ruota ed è più facile alzarla e toglierla
certo che con le cabinovie è più comodo
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
io sabato vado a far il sellaronda, mi porto due batterie e prendo anche la funivia da val gardena.
se durante il giro decido di scendere a valle per qualche guasto poi con i mezzi pubblici riesco a ritornare a val gardena?
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
io sabato vado a far il sellaronda, mi porto due batterie e prendo anche la funivia da val gardena.
se durante il giro decido di scendere a valle per qualche guasto poi con i mezzi pubblici riesco a ritornare a val gardena?
Il SellaRonda non ha bisogno di due batterie, le risalite sono via impianti, su tutto il giro orario (segnalato ) si faranno esagerando 500 m. dsl.+ e se non ricordo male oltre 4000 di discese. . Mezzi pubblici ce ne sono, come negozi x riparazioni in tutti i 4 paesi. Buone pedalate.
https://www.sellaronda-mtb.com/
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: eagerly

franci700

Ebiker normalus
3 Novembre 2016
91
29
18
Adenau Forst
Visita Sito
Bici
diverse
Accidenti due batterie? Credi che servano? Vorrei farlo anche io ma non avendo la seconda batteria mi portero' il carica per scrupolo... Mi preoccupa solo cosa fare in caso di rottura del mezzo...

Per l'autonomia sono 58km di cui 10 di impianti e molti di discesa... Non ce la si fa con una batteria?
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
io sabato vado a far il sellaronda, mi porto due batterie e prendo anche la funivia da val gardena.
se durante il giro decido di scendere a valle per qualche guasto poi con i mezzi pubblici riesco a ritornare a val gardena?

Ti do il numero di un mio collega , lui ti porta dove vuoi [emoji6][emoji16][emoji74]
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Accidenti due batterie? Credi che servano? Vorrei farlo anche io ma non avendo la seconda batteria mi portero' il carica per scrupolo... Mi preoccupa solo cosa fare in caso di rottura del mezzo...

Per l'autonomia sono 58km di cui 10 di impianti e molti di discesa... Non ce la si fa con una batteria?
Vedi il link postato in alto sono 58 km e poco + di 300 metri di dislivello torni con + di mezza batteria. L'ho faccio ogni anno ormai da 7 anni, ancora quando la guida era obbligatoria ed ora non lo è più.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Auanagana

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Si ma con due batterie me la sparo tutta in madness turbo e le risalite me le faccio senza funivia.
Ma se scendo a valle e piglio il bus la bici dove la metto ?
Se mi porto il caricabatteria nei rifugi me lo fanno attaccare ?
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Si ma con due batterie me la sparo tutta in madness turbo e le risalite me le faccio senza funivia.
Ma se scendo a valle e piglio il bus la bici dove la metto ?
Se mi porto il caricabatteria nei rifugi me lo fanno attaccare ?
Vedi te, sono 4000 metri dsl. due batterie possono bastare ma devi fare attenzione, sempre in eco e se hai motore shimano non credo tu possa farcela. Oltretutto da Selva di Valgardena a passo Gardena la salita fa parte del percorso della Hero ed è veramente tosta, inoltre ad Arabba perderesti in parte la discesa da Porta Vescovo (funivia) che è molto bella. Se non l'hai mai fatta studiati bene dal link il percorso anche se come scritto è piuttosto ben segnalato. Buon giro. Nei rifugi spesso te la fanno attaccare, ma se la fai in turbo ti servono 3-4 batterie.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev