Sella

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Io sono dell'idea (del tutto personale, ribadisco) che l'importante è che il peso si scarichi sulle protuberanze ischiatiche pittosto che sulla prostata. Detto questo, in base alla distanza di queste (rilevata sedendomi per terra su un foglio di cartone da imballaggio e misurando la distanza tra i due segni lasciati su di esso) ho scelto una sella la cui larghezza fosse sufficiente a contenerle. Mi sono trovato bene con le Specialized, di solito vengono declinate in tre larghezze (135 - 145 -155). Sulla 135 non ci stavo, ho provato le altre due larghezze, con maggior confort su quella da 155 al prezzo di una leggermente più difficoltosa uscita in fuorisella sulla parte posteriore.
 

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
Provata la sella di serie, mi capita questo: ogni tot mi sento scivolare all'indietro, e devo riaggrapparmi al manubrio per tirarmi avanti sulla sella e stare "centrato". Cosa sarà? Non credo di avere la bici corta, anzi...
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Il resto della postura è OK? Se non ricordo male la posizione longitudinale corretta della sella la si controlla stando seduti con i pedali paralleli al terreno. La verticale della parte anteriore del ginocchio della gamba posta sul pedale avanzato deve cadere sull'asse del pedale stesso...(spero di ricordarmi correttamente...è da tre anni che ho lo stesso telaio e quindi non mi sono più posto il problema e la memoria...non è più quella di una volta)
 

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Anch'io uso una SMP Stratos essendo in età a rischio {59}, anche sono d'accordo con comequirol, è più importante che la sella sia ben posizionata e che il peso gravi sulle protuberanze ischiatiche. Spesso si crede che una sella molto imbottita sia più comoda, questo è vero come sensazione iniziale, a lungo andare è molto meglio una sella imbottita quanto basta nei punti giusti. Poi non è detto che la sella con cui mi trovo bene io vada bene a tutti, dipende dalla conformazione morfologica.
Diciamo che avrei qualche problema ad usare una SMP in carbonio, o almeno credo non avendola mai provata