sensazioni con motore Yamaha... informazioni

LIVIO62

Ebiker ex novello
2 Settembre 2018
22
1
3
62
chivasso
Visita Sito
Bici
ktm
Volevo un parere da voi esperti: sto provando alcune emtb per decidermi all'acquisto. Oggi e ieri ho usato una full con motore Yamaha, avevo già notato con altra bici provata 5 minuti e si è ripetuto oggi che pedalando in salita abbastanza ripida su asfalto, con cadenza dai 65 a 75 pedalate e assistenza da eco a std, salendo e cercando di tenere costante la cadenza sentivo il motore che assistiva la pedalata in modo irregolare, sensazione come se ci fosse uno che ogni 3-4 secondi ti da una spinta da dietro e poi molla.
Guardando i livelli di potenza dell'assistenza, benchè salissi costante la barra scorreva costantemente tra le 3 e 5 tacche.
Ho fatto solo esperienza con un Bosh cx ma questo stantuffare non lo ho sentito.
E' solo una mia sensazione? avrà avuto problema il motore?... ne ho già provati 2...
 

vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
186
78
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Mondraker e-crafty RR
Volevo un parere da voi esperti: sto provando alcune emtb per decidermi all'acquisto. Oggi e ieri ho usato una full con motore Yamaha, avevo già notato con altra bici provata 5 minuti e si è ripetuto oggi che pedalando in salita abbastanza ripida su asfalto, con cadenza dai 65 a 75 pedalate e assistenza da eco a std, salendo e cercando di tenere costante la cadenza sentivo il motore che assistiva la pedalata in modo irregolare, sensazione come se ci fosse uno che ogni 3-4 secondi ti da una spinta da dietro e poi molla.
Guardando i livelli di potenza dell'assistenza, benchè salissi costante la barra scorreva costantemente tra le 3 e 5 tacche.
Ho fatto solo esperienza con un Bosh cx ma questo stantuffare non lo ho sentito.
E' solo una mia sensazione? avrà avuto problema il motore?... ne ho già provati 2...
Ho avuto Yamaha ed ora ho Bosch e, almeno fino a prima dell'ultimo aggiornamento, l'attacca/stacca (soprattutto alle assistenze più alte) era molto più marcata sul Bosch.
Con Yamaha l'unica volta che ho avuto problemi di assistenza irregolare è stato a causa dello sblocco di velocità che non era pienamente compatibile.
 

LIVIO62

Ebiker ex novello
2 Settembre 2018
22
1
3
62
chivasso
Visita Sito
Bici
ktm
non riesco a caricare il video perchè troppo grosso. Comunque nell'indicatore di assistenza si vede assistenza completa poi, continuando a pedalare costante le tacche diminuiscono per un attimo di 2 o 3 poi torna a piena potenza, dopo qualche secondo si abbassano di nuovo di 1 o 2 e poi di nuovo a piena assistenza. Quindi pedalando si sente una assistenza incostante. Questo l'ho verificato particolarmente con assistenza STD e con salita impegnativa. P.S: il motore è il Yamaha ma non l'ultima versione.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
se tu facevi una pedalata poco rotornda, con continue pressioni e successivi monenti di spinta molto leggere, potresti aver causato l'attacca stacca continuo
se no, in presenza di pedlalata rotonda, lo yamaha gira bene
salita ripida a 65 rpm potrebbe indicare che stavi pompando tu parecchio sui pedali
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
su una salita ripida a 65rpm è difficile che tu riesca da avere una pedalata rotonda. quindi nei tuoi punti morti spingevi molto meno e il motore ti levata potenza. Cerca di pedalare più agile la prox volta e vedi come va
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
su una salita ripida a 65rpm è difficile che tu riesca da avere una pedalata rotonda. quindi nei tuoi punti morti spingevi molto meno e il motore ti levata potenza. Cerca di pedalare più agile la prox volta e vedi come va

Se Yamaha leva la potenza per quello che dici, a maggior ragione quel motore non andrebbe bene.......:rolleyes:
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Ho lo Yamaha pw-x e, all'inizio, sentivo anch'io un comportamento analogo a quello che dici.
Soprattutto salendo su salite belle ripide e rapporti corti.
Con l'andare del tempo mi sono sforzato a pedalare "più rotondo" e l'effetto è praticamente svanito.
Ora pedalo più rotondo d'abitudine, senza pensarci. Anche con la bici normale.
E dopo un annetto devo dire che il pw-x mi soddisfa. Potente, reattivo, consuma poco, allungo per me sufficiente, percentuale di carica batteria affidabile, display brutto da vedere ma protetto e con le informazioni che ha senso ci siano. Facesse solo un po' meno rumore, soprattutto con bassa assistenza, sarebbe perfetto.
 
Ultima modifica: