Serie sterzo Haibike Sduro allmtn 7.0 2017

Crus89

Ebiker normalus
2 Ottobre 2017
52
9
8
Prov. di Varese
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Allmtn 7.0 2017 - Rockrider 9.1
Ciao ragazzi,

avrei bisogno del vostro aiuto perchè credo di avere qualche problemino con la serie sterzo della mia mtb (vedi titolo).

Ho di recente portato la bici nel negozio in cui l'ho comprata perchè avevo notato un indurimento dello sterzo accompagnato da rumori di "sfregamento" provenienti dai cuscinetti della serie sterzo.
Oltre a ciò, a mio avviso (ma ammetto di non essere espertissimo...), era presente anche un po' di gioco, sempre sulla serie sterzo.

Stasera ho ritirato la bici e, con piacere, ho notato che lo sterzo era tornato bello fluido e non faceva più nessun rumore quando veniva ruotato. Il negoziante mi ha detto di aver smontato la serie sterzo e di aver aggiunto un po' di grasso poichè, a detta sua, la bici era uscita dalla fabbrica con quasi "asciutta"...
Ho immediatamente controllato il gioco e, qui la prima nota dolente, nulla mi sembra cambiato: mi sembra sia ancora presente! Il negoziante sostiene che in realtà sia il gioco presente sulle boccole della forcella ma a me sembra proprio arrivare dalla serie sterzo... Lo sento soprattutto mettendo il dito "a cavallo" tra piantone del manubrio e cannotto.
La bici è praticamente nuova, ha 230km, quindi mi rifiuto di credere che siano già partiti i cuscinetti!!
Inoltre (seconda nota dolente!!), una volta arrivato a casa, ho anche notato che è presente un po' di aria tra il piantone dello sterzo e il cannotto, vedi foto qui di seguito:

IMG_20180117_195010.jpg IMG_20180117_195114.jpg

Sono quasi certo che, prima che il negoziante ci mettesse mano, quest'aria non fosse affatto presente... :cold_sweat:

C'è qualcuno, tra i possessori di haibike sduro allmtn 7.0, che ha sofferto problemi simili ed è riuscito a risorverli?
Poi se ci fosse qualcuno così gentile da controllare se anche sulla sua bici è presente quest'aria tra piantone e cannotto (magari facendo anche una foto... :D), mi sarebbe di grande aiuto!!

Grazie mille in anticipo!

Ciao!
 
Ultima modifica:

Fabio73

Ebiker ex novello
24 Novembre 2017
36
29
18
Milano
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro FullSeven 7.0
A meno di avere difetti più gravi, sono quasi certo che il problema sia facilmente risolvibile con un'attenta registrazione dello sterzo.
Anche la mia SDuro FullSeven 7.0 (2017) presentava un leggero gioco, appena ritirata dal conce (...ma non le controllano? O, hanno fretta di consegnarle??)
L'ho individuato nella maniera classica: freno anteriore tirato e qualche leggero colpetto avanti e indietro.
E' bastato regolare la vite del ragnetto per risolvere il difetto come da foto qui sotto (presa da un articolo di MTB-MAG):
045.jpg


1) bici con ruota anteriore ben poggiata a terra (no sospesa su cavalletto).

2) svita le 2 brugole dell'attacco manubrio, in modo che non ci sia pressione sul tubo della forcella.

3) agisci sul ragnetto (è la brugola/registro posta sul coperchietto del canotto...vedi foto); prima, ti suggerisco di svitarla completamente per vedere se l' "aria" tra piantone e canotto si riduce; poi, inizia a serrarla fino a quando non incontri una minima resistenza. A quel punto, gira con movimenti brevi fino a quando non senti scomparire il difetto (ad ogni movimento sul ragnetto, tira il freno anteriore e muovi leggermente la bici avanti e indietro, in questo modo potrai capire se ci sono miglioramenti e regolarti di conseguenza).
Attenzione: la vite del ragnetto in realtà serve a registrare lo sterzo e, pertanto, è importante evitare di serrarla con forza, altrimenti rischi di comprimere i cuscinetti e lo sterzo resta frenato. Se anche non viene serrata completamente, non importa....l'importante è che sparisca quel fastidioso gioco allo sterzo.

4) a problema risolto, solleva l'anteriore della bici e controlla che lo sterzo ruoti libero e senza impedimenti.

5) centra il manubrio e serra le 2 brugole dell'attacco. Queste due viti dovranno essere le ultime ad essere serrate.
Dovrai perdere qualche minuto e fare diversi tentativi, ma dovresti risolvere senza problemi. L'importante è tenere la bici con la ruota anteriore ben poggiata a terra.
L'ho spiegato molto velocemente, ma se cerchi in rete "Registrazione sterzo mtb", troverai diversi tutorial (o video) che spiegano in maniera dettagliata e con guida "passo a passo". E' un'operazione semplice e ti serviranno solo 2 chiavi a brugola.
Ti metto il link ad un articolo molto completo (dal quale ho preso la foto). Scorrendo verso il basso, troverai il paragrafo dedicato alla regolazione dello sterzo:
https://www.mtb-mag.com/beginners-tech-come-pulire-ed-ingrassare-la-serie-sterzo/

Ciao e buon divertimento con la tua E-bike ;)
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Anch'io ho avuto rogne con la serie sterzo della mia:
https://www.emtb-mag.com/forum/threads/club-haibike.40/page-82

Purtroppo certi componenti montati sono al disotto del limite sindacale per quel che riguarda la qualità.
Nella mia, mozzi ruote, serie sterzo e collarino reggisella sono imbarazzanti. Per non parlare del montaggio frettoloso.
Per la serie sterzo rimedi facilmente montandone una di qualità con qualche decina di euro.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
A me piace assistere alle manutenzioni, per imparare ma anche per vedere se veramente ci lavorano! Sarò malfidente ma se uno ti porta la bici con gioco e te la rende con gioco ...
Non sarà mica un'officina con divie to di accesso per i non adetti!
 
  • Like
Reactions: Gatto02

Crus89

Ebiker normalus
2 Ottobre 2017
52
9
8
Prov. di Varese
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Allmtn 7.0 2017 - Rockrider 9.1
A me piace assistere alle manutenzioni, per imparare ma anche per vedere se veramente ci lavorano! Sarò malfidente ma se uno ti porta la bici con gioco e te la rende con gioco ...
Non sarà mica un'officina con divie to di accesso per i non adetti!
Anche a me piacerebbe assistere sempre alle manutenzioni, poiché anche io come te sono malfidente [emoji16] Il problema è che a volte il tempo è tiranno, quindi non riesco...

Sent from my [device_name] using EMTB MAG mobile app
 

Crus89

Ebiker normalus
2 Ottobre 2017
52
9
8
Prov. di Varese
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Allmtn 7.0 2017 - Rockrider 9.1
Grazie a tutti per i consigli e l'aiuto!!

È stato un po' più laborioso del previsto ma stasera credo di aver trovato la quadra...

Ho scoperto che l'aria presente era dovuta allo spessore da 2mm che vedete in foto e che il meccanico aveva bellamente aggiunto tra il "tappo" della serie sterzo e la boccola conica.

ec72c5f0028b5cd9846d2c0c4d752ab9.jpg


Così facendo però si veniva a creare quell'aria (di 2mm per l'appunto, misurata con il calibro) che lasciava il tappo della serie sterzo sollevato e che, potenzialmente, avrebbe fatto entrare acqua e fango nei cuscinetti...

Alla fine credo di aver risolto con della semplice carta stagnola... [emoji15]

Sono giunto a questa conclusione: a causa di qualche errore nelle tolleranze di lavorazione delle boccole, i cuscinetti vanno a pacco solo quando il tappo della serie sterzo inizia a sfregare contro il canotto, rendendo così lo sterzo duro da girare.
Aggiungendo un semplice spessore fatto con la carta stagnola (vedi foto sotto), i cuscinetti vanno a pacco prima che il tappo inizi a sfregare, quindi:
1. il gioco sparisce,
2. lo sterzo è bello fluido,
3. Non c'è più quell'orribile aria tra tappo della serie sterzo e canotto.

19b27811f720e4674daf4c6624a63bee.jpg


357992d9495d7cb02979fe2c5c506640.jpg


Per ora proverò così per qualche uscita e vediamo come va... Se è tutto ok, vedrò di fare uno spesso con qualcosa di meno improvvisato!

Ah, devo anche recuperare un o-ring da mettere tra il tappo della serie sterzo ed il canotto, visto che quel fenomeno del meccanico è riuscito a perderlo...... [emoji35]

Ciao!!
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Grazie a tutti per i consigli e l'aiuto!!

È stato un po' più laborioso del previsto ma stasera credo di aver trovato la quadra...

Ho scoperto che l'aria presente era dovuta allo spessore da 2mm che vedete in foto e che il meccanico aveva bellamente aggiunto tra il "tappo" della serie sterzo e la boccola conica.

ec72c5f0028b5cd9846d2c0c4d752ab9.jpg


Così facendo però si veniva a creare quell'aria (di 2mm per l'appunto, misurata con il calibro) che lasciava il tappo della serie sterzo sollevato e che, potenzialmente, avrebbe fatto entrare acqua e fango nei cuscinetti...

Alla fine credo di aver risolto con della semplice carta stagnola... [emoji15]

Sono giunto a questa conclusione: a causa di qualche errore nelle tolleranze di lavorazione delle boccole, i cuscinetti vanno a pacco solo quando il tappo della serie sterzo inizia a sfregare contro il canotto, rendendo così lo sterzo duro da girare.
Aggiungendo un semplice spessore fatto con la carta stagnola (vedi foto sotto), i cuscinetti vanno a pacco prima che il tappo inizi a sfregare, quindi:
1. il gioco sparisce,
2. lo sterzo è bello fluido,
3. Non c'è più quell'orribile aria tra tappo della serie sterzo e canotto.

19b27811f720e4674daf4c6624a63bee.jpg


357992d9495d7cb02979fe2c5c506640.jpg


Per ora proverò così per qualche uscita e vediamo come va... Se è tutto ok, vedrò di fare uno spesso con qualcosa di meno improvvisato!

Ah, devo anche recuperare un o-ring da mettere tra il tappo della serie sterzo ed il canotto, visto che quel fenomeno del meccanico è riuscito a perderlo...... [emoji35]

Ciao!!
Questa soluzione fà molto "gran classico" della letteratura......... "Lo zen e l'arte della manutenzione della moto" .... come suggerisce il classico : usa una lattina di birra per fare i rasamenti !!!!!!
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
A me piace assistere alle manutenzioni, per imparare ma anche per vedere se veramente ci lavorano! Sarò malfidente ma se uno ti porta la bici con gioco e te la rende con gioco ...
Non sarà mica un'officina con divie to di accesso per i non adetti!
Se è per questo, a me non hanno nemmeno permesso di parlare col meccanico.
Per mettere a posto quello spessore esistono appositi spessori in acciaio alti qualche decimo di millimetro.
Ne ho trovati in qualche bici su cui mi è capitato di lavorare. La stagnola temo che, alla lunga, si deformi e te debba riprendere il gioco.
Se ne hai voglia potresti tagliare un paio di spessori da lattina di coca-cola, l'importante è fare il foro centrale abbastanza preciso.
La lattina è circa 3decimi. Con uno o massimo due spessori dovresti risolvere.
 

Crus89

Ebiker normalus
2 Ottobre 2017
52
9
8
Prov. di Varese
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Allmtn 7.0 2017 - Rockrider 9.1
Se due persone, contemporaneamente, ti danno la medesima soluzione....., è sicuramente una buona soluzione. :)
Giusto, ottimo consiglio quello della lattina! Grazie!

Nella prossima uscita provo a vedere se così il problema è effettivamente risolto.
Poi sicuramente passerò ad uno spessore meno improvvisato... [emoji16]

A proposito di spessori da pochi decimi, tu sai dove posso trovarne?
Da una rapida ricerca su internet non trovo nulla...
Male che vada li farò sul serio con la lattina [emoji6]



Sent from my [device_name] using EMTB MAG mobile app
 

Crus89

Ebiker normalus
2 Ottobre 2017
52
9
8
Prov. di Varese
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Allmtn 7.0 2017 - Rockrider 9.1
Con pochi euro, puoi acquistare dei distanziali con spessori differenziati...troverai di sicuro la giusta combinazione (magari, inserendo anche gli originali).
Vedrai che qualche mm lo recuperi di sicuro ;)
https://www.bike-discount.de/it/shop/distanziali-tappi-attacco-manubrio-4389
Grazie del link, ho dato un'occhiata ma mi sembra di vedere solo spessori molto alti (da 10 a 2mm) rispetto a quello che servirebbe a me (pochi decimi di mm).
O magari mi sfugge qualcosa, non so... [emoji26]

Comunque sono sempre più tentato di provare con la lattina... [emoji2]

Sent from my [device_name] using EMTB MAG mobile app