Serie sterzo scricchiolante

Ale 81

Ebiker celestialis
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Mi sono accorto da un paio di uscite, che dopo aver fatto tratti in discesa, proviene uno scricchiolio dalla serie sterzo..

Anche solo pedalando o andando un po sullo sconnesso si sente un tic-tic, anche da fermo agendo sul manubrio si sente provenire dal piantone sterzo..

Ho questa serie sterzo..

51-H_AZ-44BL_BlockLock_Steuersatz_2_600x600@2x.jpg


Non ne ho mai avuta una così, in pratica dopo la registrazione erano solo le 2 viti dell'attacco a serrare tutto..

Invece questa è fatta a collare con apposita vite..

Il mio quesito è semplicissimo..

Quella vite serve per serrare ulteriormente una volta registrata a dovere o è solo una vite per bloccare il suo cuscinetto e quindi è indipendente?

:confused::confused::confused:

Sono in montagna e non vorrei fare danni irreparabili.. :innocent:
 

pedalerosso

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Scusa non avevo letto tutto,spero di aver capito, la vite sopra serve per mettere a pacco la serie sterzo, dopo blocchi bene le 2 viti a brugola della pipa ....
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Ma sulla tua è diversa?
Smolli le 3 viti (quella superiore e le 2 sul collare), poi procedi come segue:
- prima serri la vite superiore con coppia zero (cioè la mandi a pacco, senza coppia di serraggio)
- poi serri le 2 viti sul collare alla coppia indicata sulla serie sterzo

Non fare le operazioni in ordine inverso !!! Se no rimarrà un gioco.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
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Smolli le 3 viti (quella superiore e le 2 sul collare), poi procedi come segue:
- prima serri la vite superiore con coppia zero (cioè la mandi a pacco, senza coppia di serraggio)
- poi serri le 2 viti sul collare alla coppia indicata sulla serie sterzo

Non fare le operazioni in ordine inverso !!! Se no rimarrà un gioco.
Lo so Maurizio come si fa a regolare la serie sterzo, il mio quesito è sulla vite che si vede sul collare superiore..
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Mi sembra di capire che sia da serrare dopo che è stata registrata, quindi bisogna mollarla in fase di registrazione..
Esatto, va tirata alla fine. Da prestare attenzione alla direzione di quel dente del passaggio 3 (va posizionato verso il senso di marcia) e del collare con la vite di serraggio (con la vite verso la sella).
Sembra una sorta di finecorsa dx e sx del manubrio
 
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Ale 81

Ebiker celestialis
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Esatto, va tirata alla fine. Da prestare attenzione alla direzione di quel dente del passaggio 3 (va posizionato verso il senso di marcia) e del collare con la vite di serraggio (con la vite verso la sella).
Sembra una sorta di finecorsa dx e sx del manubrio
Infatti c'è l'ha il fine corsa.. :eek:

Ma se sforzi un po il manubrio cmq gira.. :confused:

Forse è lì il problemino..;)
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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KTM exc-e 250 - C'dale
Infatti c'è l'ha il fine corsa.. :eek:

Ma se sforzi un po il manubrio cmq gira.. :confused:

Forse è lì il problemino..;)
Ha sempre girato sforzando o lo fa da poco?
In teoria il cuscinetto superiore dovrebbe restare fermo nel cannotto...
Se gira magari ha preso un po' di gioco da cui lo scricchiolio.
Garanzia, imho.
E magari una serie sterzo "normale".
Intanto se hai tempo e voglia, smonta e ingrassa e rimonta.
 
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