settaggio su kiox

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
eccomi qui....
dopo aver trovato il settaggio x ruote sul kiox.........:) stò pastrugnando per aver i valori quanto più simili tra kiox e garmin...
ho calcolato lo sviluppo della ruota col metodo scientifico spaziale euroncap/nasa/cern......fatto un segno sul pavimento riferito alla valvola e fatto giro completo di ruota........:joy: ho inserito il relativo valore... però non sono ancora allineato con i valori letti..anzi mi pare peggiorati...
il kiox mi segna sempre velocità maggiore e maggior km fatti.... mo mi sorge un dubbio... ho una kopoho 2972 quindi ruota da 29 ant e 27.5 post.. gomme 60-622 ant e 70/584 post... ma....:

1° devo calcolare lo sviluppo della posteriore giusto? visto che il sensore è dietro.....
2°partendo da un dato iniziale di fabbrica o impostato attualmente, per diminuire la lettura dei valori...la misura che devo correggere in mm va fatta in aumento o in diminuzione?

ma quanto è normale aver delle diversità di lettura dati tra kiox e garmin?
grazie;)
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
eccomi qui....
dopo aver trovato il settaggio x ruote sul kiox.........:) stò pastrugnando per aver i valori quanto più simili tra kiox e garmin...
ho calcolato lo sviluppo della ruota col metodo scientifico spaziale euroncap/nasa/cern......fatto un segno sul pavimento riferito alla valvola e fatto giro completo di ruota........:joy: ho inserito il relativo valore... però non sono ancora allineato con i valori letti..anzi mi pare peggiorati...
il kiox mi segna sempre velocità maggiore e maggior km fatti.... mo mi sorge un dubbio... ho una kopoho 2972 quindi ruota da 29 ant e 27.5 post.. gomme 60-622 ant e 70/584 post... ma....:

1° devo calcolare lo sviluppo della posteriore giusto? visto che il sensore è dietro.....
2°partendo da un dato iniziale di fabbrica o impostato attualmente, per diminuire la lettura dei valori...la misura che devo correggere in mm va fatta in aumento o in diminuzione?

ma quanto è normale aver delle diversità di lettura dati tra kiox e garmin?
grazie;)

Partiamo da in fondo dicendo che il Kiox ti da la velocità "calcolata" in base ai giri ruota e circonferenza impostata, mentre il Garmin essendo un Gps utilizza il rilevamento automatico satellitare.

Se il Kiox segna una velocità maggiore vuol dire che la circonferenza impostata è troppo .......... abbondante (allo stesso numero di giri calcola più strada) quindi dovrai diminuirla; ovviamente prende la velocità dal sensore posizionato sulla ruota posteriore (solitamente 2240) quindi non ti resta che trovare, provando a correggere un pò alla volta, il valore esatto.
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Partiamo da in fondo dicendo che il Kiox ti da la velocità "calcolata" in base ai giri ruota e circonferenza impostata, mentre il Garmin essendo un Gps utilizza il rilevamento automatico satellitare.

Se il Kiox segna una velocità maggiore vuol dire che la circonferenza impostata è troppo .......... abbondante (allo stesso numero di giri calcola più strada) quindi dovrai diminuirla; ovviamente prende la velocità dal sensore posizionato sulla ruota posteriore (solitamente 2240) quindi non ti resta che trovare, provando a correggere un pò alla volta, il valore esatto.

ok grazie mille!!
non dirlo a nessuno...ma avevo messo la misura dell'anteriore!!!!!:scream:........:joy:
 
  • Haha
Reactions: Nicotrev

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.321
580
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Va bene il segno per terra con riferimento valvola ma dovresti anche salirci con il tuo peso perchè il raggio ruota che ne verrebbe fuori è un pelino più corto (crf di conseguenza)
 
  • Like
Reactions: hawkeye

stippler

Ebiker ex novello
1 Dicembre 2020
28
20
3
61
Albinea (RE)
Visita Sito
Bici
Scott Genius ERIDE tuned 2021
...in effetti la possibilità c'è...potrebbe esserci una vitina a testa svasata che lo blocca avvitandosi sul magnete,ma,guardando il supportino da sotto,dovresti vederla,anche perché è l'unica vite che c'è...
 

stippler

Ebiker ex novello
1 Dicembre 2020
28
20
3
61
Albinea (RE)
Visita Sito
Bici
Scott Genius ERIDE tuned 2021
P.S....sono andato a vedere adesso ed in realtà di vitine ce n'è un'altra, posizionata tra i due cavetti ,che non c'entra niente con la ritenzione dello strumento....quella che lo libera è la prima in alto.....buone Feste anche a te!
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Io ho tolto la vite ed ho messo un laccetto per evitare di perderlo in casi si staccasse. La seconda vite fissa le teste dei cavi al supporto, va tolta se si volesse cambiarlo e avvitata sul nuovo