Shimano - Errore E010

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Non mi fate incaxxare Nico.
Per dirla in francese, sta storia del motore che va a Lione a causa di un aggiornamento BT mi pare una grande, enorme, gigantesca stronzata.
Attendiamo comunque i dettagli tecnici e le fonti prima di confermare.

Senti, ho risposto con una battuta ironica ad un'altra battuta, e senza l'intenzione di offendere o di fare incazzare nessuno.
Ma, anche se fosse successo, non credo proprio che Nico abbia bisogno di un avvocato! ;)

Anche se non direttamente questo problema riguarda anche me, per cui mi informo e leggo quanto trovo a riguardo, e, se un utente Fb dice che il suo rivenditore non è stato in grado di risolvere ed ha spedito la bike intera al centro Shimano di Lione, ma potrebbe anche essere la sede del marchio della bike in questione, non vedo dove sia la stronzata.
Se vuoi dettagli tecnici vai in Fb e spulcia "E-bike Italia", prima o poi trovi chi ne ha parlato.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Fake news sta cippa!!! :mad::mad::mad:
Quando ti fai un bel trasferimento, tiri fuori la tua bella bici nuova e questa non parte ti assicuro che c'è poco da ridere! :confused:
Ora si sa che il problema nasce dall'ultimo aggiornamento fatto via smartphone, e che in alcuni casi, come per la bici del mio amico, si risolve momentaneamente disassociando Shimano dal BT dello smartphone, ma alcuni hanno la bici bloccata e, visto che anche gli autorizzati ne sanno poco, hanno dovuto spedire alla Shimano di Lione.
La cosa antipatica è che se ne sa poco e niente, e, se ti capita, giornata rovinata e incazzatura garantita!!! ;)

Ti era scappato forse il punto di domanda........;)
non faccio certo il difensore d'ufficio di Shimano....... !:innocent:
 
  • Like
Reactions: Max Power

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Senti, ho risposto con una battuta ironica ad un'altra battuta, e senza l'intenzione di offendere o di fare incazzare nessuno.
Ma, anche se fosse successo, non credo proprio che Nico abbia bisogno di un avvocato! ;)

Anche se non direttamente questo problema riguarda anche me, per cui mi informo e leggo quanto trovo a riguardo, e, se un utente Fb dice che il suo rivenditore non è stato in grado di risolvere ed ha spedito la bike intera al centro Shimano di Lione, ma potrebbe anche essere la sede del marchio della bike in questione, non vedo dove sia la stronzata.
Se vuoi dettagli tecnici vai in Fb e spulcia "E-bike Italia", prima o poi trovi chi ne ha parlato.

Beh anche la mia era una battuta...
In teoria saresti in un Forum dedicato ad appassionati di ebike e stai parlando di un problema specifico di Shimano. Quindi molto utile per noi possessori.
Ma un conto è condividere informazioni utili senza creare allarmismo, e questo è il posto giusto, un conto è tirare :poop:e poi dire "vatti a cercare su FB" chi ne ha parlato...
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Due mesi è una ipotesi di chi scrive non si capisce. Per me possono mandarlo anche a Kathmandu ma esiste anche un tempo ragionevole per risolvere un problema in garanzia. Tra l'altro leggendo i commenti a uno in una settimana hanno sostituito il motore quindi qualcosa non quadra...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Tornado

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang

Si si, proprio questo, io non ero riuscito a ritrovarlo. :cool:;)

Già che sono qui vorrei ribadire che non ho nessuna preclusione o antipatia nei confronti d i questo motore Shimano, anzi, se sono qui a parlarne è perché rientra nei miei progetti a breve!
Da circa tre settimane l'amico con cui esco più di frequente è passato dalla kenevo ad una e-Genius 700, e mi sembra normale che si facciano dei confronti, sia sulla bike che sul motore.
Ieri, alla quinta uscita, finalmente senza inconvenienti, e dopo vari aggiustaggi agli appoggi, l'amico era pienamente soddisfatto sia della bike che del motore, e senza rimpianti per cambio appena fatto.
Rimangono da risolvere il problema delle pedivelle troppo lunghe, strana scelta di Scott, e, per quanto riguarda il motore.......:
1) Bluetooth:
a bici nuova è stato fatto l'ultimo aggiornamento tramite smartphone e dopo aver funzionato regolarmente per qualche giorno, una domenica mattina si è bloccato il sistema.
Da diagnosi presso il rivenditore non sono risultate anomalie, ma la bike, una volta accesa la batteria, prendeva vita dopo un paio di minuti e più.
Parlandone sui forum qualcuno mi ha suggerito di disassociare Shimano dalle impostazioni BT, e, al momento, sembra funzionare, anche se qualche leggero ritardo, a volte, si ripete.
In fb questo è un problema diffuso e mi sembra corretto parlarne per trovare info per risolvere.
2) Eco troppo alto:
c'è poco da fare,spinge troppo, e , se chi pedala è uno allenato, costringe anche gli altri a tenere un ritmo più alto del solito aumentando così anche i consumi di tutti.
In settimana verrà fatto un aggiustamento verso il basso tramite PCE1 e FreeMax, vedremo come cambia e se così aumenta anche l'autonomia.

Scusate l'OT, ma ci tenevo a precisare.
 
  • Like
Reactions: Tornado and eagerly

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Potresti spiegare cosa intendi con problema che si ripete, è o no risolto del tutto? Il display si deve accendere e indicare la velocità dopo qualche secondo all'accensione della batteria

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Potresti spiegare cosa intendi con problema che si ripete, è o no risolto del tutto? Il display si deve accendere e indicare la velocità dopo qualche secondo all'accensione della batteria

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
A volte si accende regolarmente, a volte no, ci mette 10/20 secondi.
Adesso ha provato a spegnere il Bt sullo smartphone e sembra che vada, ma non abbiamo uno storico rassicurante, il tentativo è stato fatto ieri dopo l'ennesimo ritardo.
Shimano deve risolvere, non è rassicurante andare in giro con questa incognita.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@Max Power

Come ho scritto sull'articolo del test le pedivelle da 175mm limitano su terreni impegnativi, il problema del ritardo di accensione è noto, l'eco è risaputo che spinge di più dell' eco di Bosch, ma come ho già avuto modo di provare il consumo in più su strade scorrevoli davvero limitato, sempre che chi ha Shimano su adegui alle velocità di quelli con il Bosch, chiaramente farà meno fatica.
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
@Max Power

Come ho scritto sull'articolo del test le pedivelle da 175mm limitano su terreni impegnativi, il problema del ritardo di accensione è noto, l'eco è risaputo che spinge di più dell' eco di Bosch, ma come ho già avuto modo di provare il consumo in più su strade scorrevoli davvero limitato, sempre che chi ha Shimano su adegui alle velocità di quelli con il Bosch, chiaramente farà meno fatica.

Si si , ho letto il tuo test e concordo, ma non capisco la scelta di Scott, visto che la lunghezza delle pedivelle si sta plafonando sui 165mm, già 170 sono troppi per un uso all-mountain!
Per quanto riguarda il consumo, per ora, abbiamo riscontrato una bella differeza in negativo rispetto ai Brose di levo e Kenevo, vedremo come andrà la prox settimana con l'Eco portato a 35/40 invece dei 60 di default.
Per quanto riguarda il ritardo dell'acccensione non ne so molto, quelle provate prima dell'ultimo aggiornamento erano normali, e anche questa è andata bene la prima settimana.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per quanto riguarda il post su FB scritto da Luca Z., conosco perfettamente tutta la storia, Luca è un mio caro amico, con il quale esco spesso.
La storia è assolutamente vera, provo a riassumerla:
Alla fine di un giro gli dissi che c'era un aggiornamento che migliorava la gestione del consumo motore e lui mi rispose che nel pomeriggio lo avrebbe fatto, se non ricordo male era il 25 aprile, lo stesso pomeriggio mi chiamò dicendomi che si era bloccato l'aggiornamento e la bici non si accendeva più.
Il giorno dopo l'ha portata al negozio dove l'aveva acquistata e da qui è iniziata l'odissea, non è chiaro l'intervento eseguito dal negoziante, ma di fatto nemmeno con l'interfaccia Shimano è riuscito a resuscitare il motore. A questo punto, pare, che la bici sia stata spedita in Francia per far valere la garanzia tramite Mondraker.
Ora è passato più di un mese e della bici non si hanno notizie.
Non si conosco i motivi di questa procedura intrapresa dal negoziante, ma Shimano Italia, informata sui fatti, ha detto che non ne era a conoscenza e che questi problemi vengono risolti direttamente dall'Italia.
Quindi il mio amico è furioso con il negoziante e della bici non si hanno notizie certe.
Tirando le somme, si sono verificati diversi casi in cui le bici si sono bloccate durante un aggiornamento, ma sono state sbloccate dai centri assistenza. Questo caso non fa testo.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
A volte si accende regolarmente, a volte no, ci mette 10/20 secondi.
Adesso ha provato a spegnere il Bt sullo smartphone e sembra che vada, ma non abbiamo uno storico rassicurante, il tentativo è stato fatto ieri dopo l'ennesimo ritardo.
Shimano deve risolvere, non è rassicurante andare in giro con questa incognita.

Quindi sembra che la causa sia il BT, e che quando dissoci si accenda correttamente.
Per curiosità, prova a lasciare il dispositivo dissociato con Shimano e vedi come si comporta nei prossimi giorni.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Per quanto riguarda il post su FB scritto da Luca Z., conosco perfettamente tutta la storia, Luca è un mio caro amico, con il quale esco spesso.
La storia è assolutamente vera, provo a riassumerla:
Alla fine di un giro gli dissi che c'era un aggiornamento che migliorava la gestione del consumo motore e lui mi rispose che nel pomeriggio lo avrebbe fatto, se non ricordo male era il 25 aprile, lo stesso pomeriggio mi chiamò dicendomi che si era bloccato l'aggiornamento e la bici non si accendeva più.
Il giorno dopo l'ha portata al negozio dove l'aveva acquistata e da qui è iniziata l'odissea, non è chiaro l'intervento eseguito dal negoziante, ma di fatto nemmeno con l'interfaccia Shimano è riuscito a resuscitare il motore. A questo punto, pare, che la bici sia stata spedita in Francia per far valere la garanzia tramite Mondraker.
Ora è passato più di un mese e della bici non si hanno notizie.
Non si conosco i motivi di questa procedura intrapresa dal negoziante, ma Shimano Italia, informata sui fatti, ha detto che non ne era a conoscenza e che questi problemi vengono risolti direttamente dall'Italia.
Quindi il mio amico è furioso con il negoziante e della bici non si hanno notizie certe.
Tirando le somme, si sono verificati diversi casi in cui le bici si sono bloccate durante un aggiornamento, ma sono state sbloccate dai centri assistenza. Questo caso non fa testo.

A riprova di quello che tu dici, se leggi i commenti di FB, c'è una persona cui è stato sostituito il motore in una settimana