Shimano - Errore E010

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
succede anche alla mia prima ogni tanto adesso praticamente sempre dopo 100 metri di discesa allegra il motore si spegne, mi fermo scendo e si riaccende senza problemi
una vera rottura !!!!

Lascia perdere i commenti dei frustrati che intervengono a sproposito nel thread "Shimano errore E010" per prendere per i fondelli (salvo piccarsi se qualcuno lo fa a casa loro).
Son professionisti, e quando si parla di "scassato forte" alzano il sopracciglio disorientati poveri.

A parte questa doverosa premessa, prova a: staccare la batteria e a pulire bene i contatti, controlla i serraggi che non ci sia nessun gioco.
Io ho notato che la batteria ballava un po' e ho fatto stringere bene l'innesto.
Se dovesse ripresentarsi l'errore vi aggiorno.
Una cosa non ho capito: da quando ti dà errore? Su discese meno allegre non lo fa?
 
  • Like
Reactions: Teo66

ROBIX

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
491
393
63
61
rovereto
Visita Sito
Una cosa non ho capito: da quando ti dà errore? Su discese meno allegre non lo fa?
ha iniziato tempo fa, portata in negozio hanno lavorato sulla batteria con degli spessori per renderla più stabile e mi hanno consigliato se possibile di evitare di toglierla per ogni ricarica
per un paio di mesi tutto ok, adesso ha ricominciato, la batteria è stabile, non si muove, faccio fatica ad inserirla, i contatti li ho puliti
l'errore lo fa solo in discesa in piano salita mentre pedalo zero problemi
quello che non capisco è che se mi fermo si riaccende subito senza problemi il che mi fa pensare che i contatti siano a posto
lunedì sentirò in negozio
 
  • Like
Reactions: Rick

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
ha iniziato tempo fa, portata in negozio hanno lavorato sulla batteria con degli spessori per renderla più stabile e mi hanno consigliato se possibile di evitare di toglierla per ogni ricarica
per un paio di mesi tutto ok, adesso ha ricominciato, la batteria è stabile, non si muove, faccio fatica ad inserirla, i contatti li ho puliti
l'errore lo fa solo in discesa in piano salita mentre pedalo zero problemi
quello che non capisco è che se mi fermo si riaccende subito senza problemi il che mi fa pensare che i contatti siano a posto
lunedì sentirò in negozio
Non puoi appoggiarti ad uno Shimano center?
A Trento e Bassano ci sono
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
ha iniziato tempo fa, portata in negozio hanno lavorato sulla batteria con degli spessori per renderla più stabile e mi hanno consigliato se possibile di evitare di toglierla per ogni ricarica
per un paio di mesi tutto ok, adesso ha ricominciato, la batteria è stabile, non si muove, faccio fatica ad inserirla, i contatti li ho puliti
l'errore lo fa solo in discesa in piano salita mentre pedalo zero problemi
quello che non capisco è che se mi fermo si riaccende subito senza problemi il che mi fa pensare che i contatti siano a posto
lunedì sentirò in negozio
Probabilmente sente la mancanza di segnale e va in errore, e va via solo resettando..

Mi faceva piu o meno la stessa cosa su bosch quando avevo i contatti sporchi del display..

Magari prova a pulire i contatti del display se non è difficile toglierli..
 
  • Like
Reactions: ROBIX

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba

ROBIX

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
491
393
63
61
rovereto
Visita Sito
ho risolto, si era creato un pò di gioco verticale tra batteria e terminale, è bastato allentare le viti ed avvicinare la staffa superiore, quella che porta la chiave
pirla io che potevo anche accorgermene prima ma lateralmente non si muoveva di un millimetro
meglio così
 
  • Like
Reactions: eagerly and Rick

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
ho risolto, si era creato un pò di gioco verticale tra batteria e terminale, è bastato allentare le viti ed avvicinare la staffa superiore, quella che porta la chiave
pirla io che potevo anche accorgermene prima ma lateralmente non si muoveva di un millimetro
meglio così

ottimo! fantastico quando si risolvono le cose
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ebbene è ufficiale, la mia ebike è "morta" :mad:ma per fortuna il triste evento si è verificato a casa e non in mezzo ai monti.:oops:
All'accensione si è manifestato ancora l'errore E010, e non c'è stato modo di resuscitarla.
Compare sul display questo errore all'accensione e non si può fare nulla se non spegnere e riaccendere la batteria.
Ho provato di tutto, diagnosi con PCE in normal mode e single mode, niente.
In normal mode l'error check mi dice che è tutto a posto, tuttavia il test sul TORQUE sensor viene skippato, invece di chiedermi di ruotare la pedivella passa direttamente al test sullo SPEED sensor.
In single mode riconosce il drive, ma l'error check rimane come disabilitato (grigio), come se non si potesse fare nulla.
Dopo vari tentativi di riaccensione, il display non mostra più l'errore, se shifto l'assistenza su ECO o trail, appena poggio il piede compare l'errore.
Tutto sembra far pensare a un problema del sensore di sforzo.
Non è un problema di motore, infatti il walk assist funziona, e questo non ha bisogno del sensore per dare assistenza...e non appena shifto in ECO o trail o boost BAM! error e010...
Googlando la cosa sembra confermata.
Ora la porterò dal dealer e vedremo che farà Shimano per risolvere e quanto tempo ci metterà.
Pensavo che l'errore fosse dovuto alla connessione, invece è qualcosa di più serio...mah staremo a vedere vi terrò aggiornati.
:pensive:
 
  • Like
Reactions: Rick

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Ebbene è ufficiale, la mia ebike è "morta" :mad:ma per fortuna il triste evento si è verificato a casa e non in mezzo ai monti.:oops:
All'accensione si è manifestato ancora l'errore E010, e non c'è stato modo di resuscitarla.
Compare sul display questo errore all'accensione e non si può fare nulla se non spegnere e riaccendere la batteria.
Ho provato di tutto, diagnosi con PCE in normal mode e single mode, niente.
In normal mode l'error check mi dice che è tutto a posto, tuttavia il test sul TORQUE sensor viene skippato, invece di chiedermi di ruotare la pedivella passa direttamente al test sullo SPEED sensor.
In single mode riconosce il drive, ma l'error check rimane come disabilitato (grigio), come se non si potesse fare nulla.
Dopo vari tentativi di riaccensione, il display non mostra più l'errore, se shifto l'assistenza su ECO o trail, appena poggio il piede compare l'errore.
Tutto sembra far pensare a un problema del sensore di sforzo.
Non è un problema di motore, infatti il walk assist funziona, e questo non ha bisogno del sensore per dare assistenza...e non appena shifto in ECO o trail o boost BAM! error e010...
Googlando la cosa sembra confermata.
Ora la porterò dal dealer e vedremo che farà Shimano per risolvere e quanto tempo ci metterà.
Pensavo che l'errore fosse dovuto alla connessione, invece è qualcosa di più serio...mah staremo a vedere vi terrò aggiornati.
:pensive:
Mi auguro per te che risolvano in tempi brevi, in bocca al lupo!
 
  • Like
Reactions: eagerly