Shimano steps 8000 e gomme di dimensioni diverse.

tizianob

Ebiker normalus
5 Novembre 2018
84
27
18
45
falconara marittima
Bici
focus jam2
Ciao a tutti..

ho per le mani un paio di cerchi 27.5 usati che mi piacerebbe prendere per andare ad alternare con i miei 29.

Andrei a utilizzare i 27.5 per montare gomme leggere per percorsi stradali, considerando che uso la emtb anche andare al lavoro, mentre lascerei i 29 per la montagna.

Il grosso dubbio che mi assale è .. ma se cambio le gomme la bici poi mi assisterà fino ad una velocità piu bassa considerando che la ruota da 27.5 ha minor sviluppo metrico, vanificando di fatto il vantaggio di avere gomme più leggere.

Questa è una mia sega mentale o corrisponde alla realtà ?
.. e come fare per adeguare alla nuova size delle gomme (senza ricorrere a emax) ?
 

ivo

Ebiker velocibus
11 Novembre 2016
360
143
43
62
Medolla (MO)
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ti assisterà fino ad una velocità inferiore ma la differenza sarà probabilmente attorno ad 1 km/h, come dice il buon Nicotrev. L'operazione risulta poco comprensibile per un altro motivo e cioè montare cerchi con diametro inferiore per mettere gomme più piccole non mi pare buono anche per le geometrie della bici, per la dinamica della sterzata ecc. capirei meglio il contrario, cioè mettere cerchi più piccoli per gomme più larghe ma ognuno con la propria bici fa quello che vuole senno cosa la si compra a fare
 

e-radio

Ebiker pedalantibus
21 Giugno 2018
168
84
28
59
Val Sangone - Torino
Bici
Focus Jam2 Plus LTD
Si anch'io vedrei meglio ruote da 27.5 con gomme grandi per la montagna e ruote 29 con gomme piccole e scorrevoli per l'asfalto. Oltre a perdere qualcosa nell'assistenza avrai anche il conteggio dei km un pò falsato, sempre che ti interessi averlo corretto.