Shimano STEPS 8000 - user experience

Pierpaolopezzo

Ebiker ex novello
23 Luglio 2019
22
24
3
Abruzzo
Visita Sito
Bici
Focus
Ieri ho effettuato il mio primo giro serio in emtb, con una focus jam2, tutto in trail impostato su supporto medio. Con 2 batterie ho fatto un giro da 60 km e 2200 metri di dislivello, della seconda batteria, quella interna alla bici, mi sono avanzate 2 barrette. Impressioni sul motore buone, pedalata naturale e trail fantastico, note negative? Il motore spinge meno quando la batteria raggiunge le 2 barrette di carica, ma questo, forse, è un limite della focus, poi c'è il rumore, nei 2 giri precedenti non l'ho trovato affatto fastidioso ma che ho trovato un po' eccessivo per gli ambienti montani, ci farò 'labitudine.
 
  • Like
Reactions: Dynamite

AleT75

Ebiker normalus
31 Dicembre 2017
80
25
18
48
Veneto
Visita Sito
Bici
Scott Scale
Ciao ragazzi,

Ho uno shimano steps E7000 che mi da un po' di problemini.
Il motore ha 320 km di vita, mai modifcato/rimappato: tutto originale.
Durante giri di media/lunga durata, solitamente durante una salita lunga e continua, l'assistenza inizia a calare, fino a portare allo spegnimento intermittente del motore. Viaggio quasi solo in ECO, piccoli tratti in trail.

Prima che si spenga, modificare tra eco/trail o boost non ha nessun effetto.
Il display resta acceso e non da nessun messaggio di errore.

Per farlo ripartire è necessario fermarsi. Ma in ogni caso, se si riprende la salita, dopo un po' lo rifà.
Nota: quando riparte a volte riparte a "razzo", ciè sembra in boost...

Già fatto un check con l'assitenza shimano collegata in remoto. Non hanno visto niente, se non un bug in fase di un settaggio via bluetooth.
Resettato tutto, il giro successivo me l'ha rifatto.

Oggi la riporto per un check.

A me sembra tanto un problema di surriscaldamento.. voi che ne dite?

Ciao
Ale

Ciao,
Il motore mi è stato sostituito in garanzia, quindi ok per il servizio.
Primo giro con motore nuovo, stesso problema: salita di media lunghezza, pedalata regolare con cadenza ca 80, pendenza 6-7% su asfalto.. dopo ca 300 mt di dsl il motore si spegne a singhiozzo.. arrivo in cima, inizio la discesa e poi va. Nessun errore segnalato sul display.
Unico dettaglio che ho notato sta volta, magari insignificante: arrivato in cima, appena dopo che il motore ha fatto i capricci sono sceso e, girando la pedivella all'indietro, non era libera: opponeva una leggera resistenza.
..ma non è che possa essere la batteria difettosa? Magari si riscalda in modo anomalo e blocca l'alimentazione del motore.
La batteria non è originale shimano, ma sviluppata custom dalla casa produttrice della bici.

Qualche lume? Idee? esperienze simili?

Grazie, Ciaooo
 
  • Like
Reactions: Taoplus

Donough

Ebiker pedalantibus
15 Marzo 2018
119
78
28
Berghem
Visita Sito
Bici
Thok / Levo
Anche il mio ogni tanto singhiozza, cosa di un attimo, poi si riprende. Non è la batteria, stesso comportamento con entrambe. Lo fa da dopo ultimo aggiornamento. Aspetto il prossimo......
Ho su 5700km.
 

AleT75

Ebiker normalus
31 Dicembre 2017
80
25
18
48
Veneto
Visita Sito
Bici
Scott Scale
Ciao Donough e grazie della ripsosta,

Non so se quello che scrivi mi solleva o mi fa cadere nel baratro!
Da una parte sembra che sia un problemino "minchia" che col tempo passerà.. d'altro canto su una bici nuova di palla (e non proprio da mercatone), non è molto piacevole avere questo problema. Ora vediamo col motore nuovo, ma col vecchio a tratti mi dovevo proprio fermare.

Altri che hanno un problema simile? ..Se è legato a questioni software, dovrebbe essere un prblema mediamente diffuso, no?

Ciaoo
 

rbmusica

Ebiker novello
20 Maggio 2019
6
3
3
italy
Visita Sito
Bici
scott 910 2016, scott scale 950, canyon 8.9 cf slx
ciao a tutti, dopo l'ultimo update del firmware del mio steps e8000, montato su devinci ac, il mio contakm è impazzito....nel senso, la velocità è giusta, ma l'odometro segna quasi il doppio dei km percorsi (tipo ho fatto 50km domenica e ne segnava 90). Nessuno sblocco di nessun tipo, motore originale, solo update del firmware (non il primo fatto, tutti andati senza problemi). mai successo a qualcuno? ho letto un 100naio di pagine di questa discussione e non ho letto di persone a cui è capitato, ma mi impegnerò a leggerlo tutto :innocent:

PS so che la velocità segnata dal display è giusta perchè misurata con gps e di fianco ad altro ebiker il suo contakm ed il mio segnavano le stesse velocità (scarti di 1km)...ma il mio avanzamento dei km era velocissimo. Per il resto mai nessun tipo di problema...
 
  • Like
Reactions: Cekke

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
ciao a tutti, dopo l'ultimo update del firmware del mio steps e8000, montato su devinci ac, il mio contakm è impazzito....nel senso, la velocità è giusta, ma l'odometro segna quasi il doppio dei km percorsi (tipo ho fatto 50km domenica e ne segnava 90). Nessuno sblocco di nessun tipo, motore originale, solo update del firmware (non il primo fatto, tutti andati senza problemi). mai successo a qualcuno? ho letto un 100naio di pagine di questa discussione e non ho letto di persone a cui è capitato, ma mi impegnerò a leggerlo tutto :innocent:

PS so che la velocità segnata dal display è giusta perchè misurata con gps e di fianco ad altro ebiker il suo contakm ed il mio segnavano le stesse velocità (scarti di 1km)...ma il mio avanzamento dei km era velocissimo. Per il resto mai nessun tipo di problema...
Ora che mi dici questo mi fai pensare....sono in ferie e non ho la sam sotto mano...ma l'ultima volta che ho collegato S.U. mi è sembrato di leggere una discrepanza di km tot. nell'ordine di una cinquantina sui 500 scarsi che segna il display...appena torno a casa controllo meglio e vi aggiorno..
 
  • Like
Reactions: rbmusica

Donough

Ebiker pedalantibus
15 Marzo 2018
119
78
28
Berghem
Visita Sito
Bici
Thok / Levo
Altri che hanno un problema simile? ..Se è legato a questioni software, dovrebbe essere un prblema mediamente diffuso, no?

Ciaoo

Non so quante variabili ci siano a seconda dell'età del motore in termini di componenti differenti. Il mio ad esempio non ha mai gradito il cambio di assistenza con app di terze parti, sono dovuto tornare indietro con app Shimano ufficiale per risolvere. Non sono l’unico, alla maggioranza invece funzionava correttamente. Poi con ultimo upgrade il singhiozzo. È uno dei primi, oramai fuori garanzia.
 
  • Like
Reactions: Pa77

rbmusica

Ebiker novello
20 Maggio 2019
6
3
3
italy
Visita Sito
Bici
scott 910 2016, scott scale 950, canyon 8.9 cf slx
Ora che mi dici questo mi fai pensare....sono in ferie e non ho la sam sotto mano...ma l'ultima volta che ho collegato S.U. mi è sembrato di leggere una discrepanza di km tot. nell'ordine di una cinquantina sui 500 scarsi che segna il display...appena torno a casa controllo meglio e vi aggiorno..

leggendo il post dei possessori della mia ebike, sembra un problema del sensore attaccato al disco posteriore, che a volte dà una doppia lettura...strano che la velocità rimanga corretta, e che sia successo esattamente dopo l'ultimo update firmware, ma controllerò quello.
 

@ebyellow#fortysix

Ebiker ex novello
9 Luglio 2019
41
4
8
Venturina
Visita Sito
Bici
Focus Jam2
Ciao a tutti, io ho un problema sul mio shimano che mi manda fuori di testa...durante la pedalata a vuoto sento un rumore lato sx come se fosse un crick,cosa che non succede quando la pedalata e' sotto sforzo...durante la pedalata sotto sforzo va liscio come l'olio...non capisco se sono i cuscinetti oppure gli ingranaggi che girando a vuoto fanno quel rumore....qualcuno ha avuto il solito problema??
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ciao a tutti, io ho un problema sul mio shimano che mi manda fuori di testa...durante la pedalata a vuoto sento un rumore lato sx come se fosse un crick,cosa che non succede quando la pedalata e' sotto sforzo...durante la pedalata sotto sforzo va liscio come l'olio...non capisco se sono i cuscinetti oppure gli ingranaggi che girando a vuoto fanno quel rumore....qualcuno ha avuto il solito problema??

Potrebbe essere anche un pedale.
 
  • Like
Reactions: Pa77

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
54
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
Ciao a tutti, io ho un problema sul mio shimano che mi manda fuori di testa...durante la pedalata a vuoto sento un rumore lato sx come se fosse un crick,cosa che non succede quando la pedalata e' sotto sforzo...durante la pedalata sotto sforzo va liscio come l'olio...non capisco se sono i cuscinetti oppure gli ingranaggi che girando a vuoto fanno quel rumore....qualcuno ha avuto il solito problema??
Prova a vedere se lo fa smontando i pedali
 

@ebyellow#fortysix

Ebiker ex novello
9 Luglio 2019
41
4
8
Venturina
Visita Sito
Bici
Focus Jam2
Allora penso di avere risolto grazie al vostro aiuto!!Ho smontato pedivelle e pedali,controllati e rimontati.Quando ho smontato le pedivelle mi sono accorto che una delle due viti di fissaggio era piu lente...Non vorrei che non essendo tirate correttamente le pedivelle, venisse fuori quel rumorino...Fatto sta che una volta rimontato e strinto il tutto, il rumorino malefico che mi mangiava il cervello e' sparito!!!!
Grazie!
 
  • Like
Reactions: Dynamite

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
54
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
Allora penso di avere risolto grazie al vostro aiuto!!Ho smontato pedivelle e pedali,controllati e rimontati.Quando ho smontato le pedivelle mi sono accorto che una delle due viti di fissaggio era piu lente...Non vorrei che non essendo tirate correttamente le pedivelle, venisse fuori quel rumorino...Fatto sta che una volta rimontato e strinto il tutto, il rumorino malefico che mi mangiava il cervello e' sparito!!!!
Grazie!
bene, molto probabilmente allora dipendeva da quello.
Ad ogni modo, visto che una delle viti di fissaggio non era stretta correttamente:
a. controllale ogni tanto, in quanto può capitare che si allentino, soprattutto se non sono strette in maniera corretta, vale a dire con la giusta e soprattutto medesima tensione su entrambe le viti, dato che stringendo una, la coppia sull'altra tende a diminuire)
b. controlla anche tutte le altre viti della bici, in quanto potrebbe esserne scappata qualche altra a chi ha assemblato la bici
 
  • Like
Reactions: @ebyellow#fortysix

concorde

Ebiker novello
24 Ottobre 2018
14
4
3
46
roma
Visita Sito
Bici
Cube stereo hibrid
Ciao,
non sono esperto del forum e non so se e' questa la pagina giusta per parlare dell'errore E010 su shimano.
Il mio motore ha iniziato a dare problemi 4 mesi fa con l'errore E010, resettandolo piu volte, pulendo tutti i cavi e controllando tutto l'impianto elettrico sembrava di aver risolto fino a che a smesso di funzionare definitivamente.
Premessa, e' fuori garanzia e intendo pagare la riparazione.
L'ho portato dal mio ciclista che ha provveduto a contattare shimano, l'unica soluzione che mi hanno proposto senza nemmeno vedere il motore e' stata quella di sostituirlo con un a spesa di 1.000 euro oppure riconoscendomi uno sconto del 10% se gli avessi dato il mio motore indietro.
Lo trovo assurdo, penso che il mio motore sia buono e stia solo in protezione termica.
Riprendero' la mia bike dal ciclista e provero' a risolvere il problema.
Sarebbe uno smacco per shimano se riuscissi a risolvere con due spicci e se cosi fosse sarebbe una truffa.
Da loro mi sarei aspettato la riparazione oppure maggior chiarezza dicendo cosa si e' rotto.
Ad esempio se rompo la turbina alla mia macchina non credo che toyota mi dica di sostituire il blocco motore.....
Vi terro' aggiornati.