Shimano STEPS 8000 - user experience

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
. Poi ho portato la bici per togliere il blocco della velocità (ovviamente da usare solo nelle strade dove non vige la norma dei 25km/h).
Siccome lo sblocco viene abilitato o disabilitato con il selettore delle luci da display, ma questo flag deve essere prima abilitato con la APP

Di che sblocco parli?
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.214
4.381
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Mhhh mi ingolosisce... dove si trovano queste fantasmagoriche strade?
Pur di non sentirti più sottolineare il fatto che le leggi devono essere rispettate e che da soliti italiani le scavalliamo con nonchalance sono disposto a far girare Eagerly nella villa di Arcore dopo aver chiesto al Proprietario un favore in cambio di mia sorella

icon_71.gif
 

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
Pur di non sentirti più sottolineare il fatto che le leggi devono essere rispettate e che da soliti italiani le scavalliamo con nonchalance sono disposto a far girare Eagerly nella villa di Arcore dopo aver chiesto al Proprietario un favore in cambio di mia sorella

icon_71.gif

Quando troverai il tuo sentiero preferito chiuso alle emtb, magari per colpa di qualche itaglione sbloccato, che pensava fosse strada privata, apri poi un thread ad hoc. Magari raccontando dell’esperienza di tua sorella
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Quando troverai il tuo sentiero preferito chiuso alle emtb, magari per colpa di qualche itaglione sbloccato, che pensava fosse strada privata, apri poi un thread ad hoc. Magari raccontando dell’esperienza di tua sorella

per i ligi alla legge (e vorrei che a questo punto lo fossero in tutto...dalla guida col telefono in auto, al pagamento delle tasse, alla raccolta differenziata dove esiste, al non gettare sigarette e altro dal finestrino dell'auto, al tenere il camino spento quando i comuni lo vietano.....) credete che lo sblocco aiuti nei sentieri di montagna? gli sblocchi intervengono sopra i 25km/h ......sapete cosa vuol dire farli in salita o in discesa su un sentiero?
se uscite in compagnia di mtb normali ma allenati vi sarete certo accorti che spesso salgono e scendono più forte delle ebike, a prescindere sia dalla presenza del motore che da quella di un eventuale sblocco che in quelle situazioni è indifferente avere...quindi dovrebbero mettere dei limiti di velocità sia in salita che in discesa per tutti
 
  • Like
Reactions: Valdro77

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.848
5.077
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
per i ligi alla legge (e vorrei che a questo punto lo fossero in tutto...dalla guida col telefono in auto, al pagamento delle tasse, alla raccolta differenziata dove esiste, al non gettare sigarette e altro dal finestrino dell'auto, al tenere il camino spento quando i comuni lo vietano.....) credete che lo sblocco aiuti nei sentieri di montagna? gli sblocchi intervengono sopra i 25km/h ......sapete cosa vuol dire farli in salita o in discesa su un sentiero?
se uscite in compagnia di mtb normali ma allenati vi sarete certo accorti che spesso salgono e scendono più forte delle ebike, a prescindere sia dalla presenza del motore che da quella di un eventuale sblocco che in quelle situazioni è indifferente avere...quindi dovrebbero mettere dei limiti di velocità sia in salita che in discesa per tutti
ripeto quanto già detto in altre occasioni, non è normale nè più tollerabile che arrivi sempre qualcuno a contestare le leggi vigenti con le solite argomentazioni di "benaltrismo"; se si riesce ad andare a più di 25Km/h con le proprie gambe bene, altrimenti il fatto che i non assistiti elettricamente superino questo limite non autorizza a sbloccare le ebike; lo sblocco motore rende l'ebike illegale, chi lo fa deve esserne consapevole e quindi accettarne i possibili rischi

ulteriori commenti sulla presunta ingiustizia delle leggi attuali verranno cancellati
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
ripeto quanto già detto in altre occasioni, non è normale nè più tollerabile che arrivi sempre qualcuno a contestare le leggi vigenti con le solite argomentazioni di "benaltrismo"; se si riesce ad andare a più di 25Km/h con le proprie gambe bene, altrimenti il fatto che i non assistiti elettricamente superino questo limite non autorizza a sbloccare le ebike; lo sblocco motore rende l'ebike illegale, chi lo fa deve esserne consapevole e quindi accettarne i possibili rischi

ulteriori commenti sulla presunta ingiustizia delle leggi attuali verranno cancellati

chiedo venia
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.214
4.381
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Quando troverai il tuo sentiero preferito chiuso alle emtb, magari per colpa di qualche itaglione sbloccato, che pensava fosse strada privata, apri poi un thread ad hoc. Magari raccontando dell’esperienza di tua sorella
Se ti ho dato l'impressione di essere uno di quelli che non gli frega niente delle leggi di correggo subito: anche io sono contro i furbetti (non ho sblocco e mai lo farò) ... quello che invece non son riuscito a far capire col mio intervento è che mi stan sulle balle i moralisti.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.214
4.381
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
lo shimano ha minore autonomia rispetto a bosch. anche se usato solo in eco.
Se ne era già parlato Micio ... vuoi perchè Shimano ha un Eco più spinto rispetto agli altri motori, vuoi perchè la visualizzazione del residuo batteria è molto poco lineare, non si fa bugia a dire che con Shimano un pieno ti fa fare meno chilometri.
Tutti in attesa delle nuove release
 

micio72

Ebiker velocibus
25 Settembre 2016
369
96
28
51
esanatoglia (MC)
Visita Sito
Bici
thok-mig / almnt 8.0
Se ne era già parlato Micio ... vuoi perchè Shimano ha un Eco più spinto rispetto agli altri motori, vuoi perchè la visualizzazione del residuo batteria è molto poco lineare, non si fa bugia a dire che con Shimano un pieno ti fa fare meno chilometri.
Tutti in attesa delle nuove release

si esatto è già stato detto ma per chi deve acquistare il modello nuovo deve sapere si i pregi ma anche i difetti. ( se si usa il boost con 3 tacche di batteria dopo 50 mt. va in protezione con batteria finita. speriamo che shimano risolva i problemi di softwer.) a me ha deluso molto questo difetto.
 

sachs

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
101
69
28
Padova
Visita Sito
Racconto la mia esperienza personale in meito ai consumi dei motori: domenica scorsa giro di 40,3 km con un' altimetria di 1630 mt, gruppo eterogeneo composto da quattro Bosch (due Moterra + due Trek Powerfly), tre Brose (due Kenevo + una Levo) e uno Shimano (Merida 900) il mio. Arrivati a fine giro assistiti con una sola tacca, solo un Brose di una Kenevo, che teneva l'assistenza molto bassa, ed il mio Shimano, tutti gli altri negli ultimi 4/5 chilometri, gradualmente sono rimasti a secco e hanno dovuto terminare il giro senza assistenza. Per quanto riguarda le spie dello Shimano le mie sono molto lineari nello spegnersi, solo l'ultima rimane rossa e quando arriva a metà del consumo, blocca il cambio di assistenza fissandolo in eco....Tengo a precisare che a noi tutti piace ancora pedalare e usiamo sempre e solo eco e trail per i Bosch, solo uno tende a fare molto uso dell'E-MTB ed è stato il primo ad esaurire la batteria....
 

micio72

Ebiker velocibus
25 Settembre 2016
369
96
28
51
esanatoglia (MC)
Visita Sito
Bici
thok-mig / almnt 8.0
Racconto la mia esperienza personale in meito ai consumi dei motori: domenica scorsa giro di 40,3 km con un' altimetria di 1630 mt, gruppo eterogeneo composto da quattro Bosch (due Moterra + due Trek Powerfly), tre Brose (due Kenevo + una Levo) e uno Shimano (Merida 900) il mio. Arrivati a fine giro assistiti con una sola tacca, solo un Brose di una Kenevo, che teneva l'assistenza molto bassa, ed il mio Shimano, tutti gli altri negli ultimi 4/5 chilometri, gradualmente sono rimasti a secco e hanno dovuto terminare il giro senza assistenza. Per quanto riguarda le spie dello Shimano le mie sono molto lineari nello spegnersi, solo l'ultima rimane rossa e quando arriva a metà del consumo, blocca il cambio di assistenza fissandolo in eco....Tengo a precisare che a noi tutti piace ancora pedalare e usiamo sempre e solo eco e trail per i Bosch, solo uno tende a fare molto uso dell'E-MTB ed è stato il primo ad esaurire la batteria....
Lo shimano se usato in eco ha consumi paragonabili agli altri motori. ( se volete fare una prova fate shimano in boost e bosch in turbo poi facci sapere i risultati. )
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Racconto la mia esperienza personale in meito ai consumi dei motori: domenica scorsa giro di 40,3 km con un' altimetria di 1630 mt, gruppo eterogeneo composto da quattro Bosch (due Moterra + due Trek Powerfly), tre Brose (due Kenevo + una Levo) e uno Shimano (Merida 900) il mio. Arrivati a fine giro assistiti con una sola tacca, solo un Brose di una Kenevo, che teneva l'assistenza molto bassa, ed il mio Shimano, tutti gli altri negli ultimi 4/5 chilometri, gradualmente sono rimasti a secco e hanno dovuto terminare il giro senza assistenza. Per quanto riguarda le spie dello Shimano le mie sono molto lineari nello spegnersi, solo l'ultima rimane rossa e quando arriva a metà del consumo, blocca il cambio di assistenza fissandolo in eco....Tengo a precisare che a noi tutti piace ancora pedalare e usiamo sempre e solo eco e trail per i Bosch, solo uno tende a fare molto uso dell'E-MTB ed è stato il primo ad esaurire la batteria....

Buona esperienza, ma un gruppo eterogeneo di biker con pesi, mezzi, stile di guida differente non fa testo.

Io vi posso dire serenamente e senza timore di smentita che i giri e le altimetrie che abitualmente affronto con Bosch e batteria da 500Wh, con Shimano non riesco a farli, o se ci riesco, sono costretto ad assistenze e medie inferiori.
 

micio72

Ebiker velocibus
25 Settembre 2016
369
96
28
51
esanatoglia (MC)
Visita Sito
Bici
thok-mig / almnt 8.0
Vi illustro giro di ieri 2 bici identiche con shimano Io con yamaha i rider con shimano uno sui 70kg altro quasi 100 io con yamaha 78kg
stesso sentiero che faccio sempre. gli shimano sempre in eco io in standard abbiamo percorso in totale 29 km la prima a spegnersi quella con il rider più pesante poi l'altra con il più leggero e io finito il giro allo spegnersi della seconda per cui avevo ancora un 10%. Se avessi fatto il giro in eco avrei avanzato sicuramente più del 20%. a voi le conclusioni.
 
  • Like
Reactions: vic.thor