Shimano STEPS 8000 - user experience

Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
274
106
43
Roma
Visita Sito
Bici
Devinci AC NX
Beh.. Io è da un po' che lo dico, se mamma shimano ha incluso sul. Firmware ( prima non c'era) la possibilità di settare il Eco ( anche trail e boost) in % di coppia e assistenza è perché prima o poi tirara fuori un aggiornamento per farlo...

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Comaz

Ebiker normalus
24 Luglio 2018
65
55
18
Padova
Visita Sito
Bici
Focus Sam²
In questo articolo scrivono che Shimano non ha nessuna idea di cambiare/modificare il livello Eco https://www.ebikecult.it/domande/e-mtb-leggera-e-con-batteria-piccola/

Qui sotto riporto la parte più interessante sul tema
...Ne abbiamo parlato proprio di recente con Shimano Italia e la motivazione è molto semplice: se la modalità Eco risulta eccessiva forse è il caso di disattivare l’assistenza elettrica.
Cioè, lo Shimano Steps è pensato e costruito per essere utilizzato anche disattivato e questo, in abbinamento a una e-Mtb leggera e con una batteria più compatta, è proprio ciò che stavi cercando...
Ma chi è sto rintronato della Shimano che fa ste affermazioni?gli altri che offrono un eco più leggero sono tutti rimbambiti? Con l'Eco al 30% ( anzichè 60) e la coppia max a 25Nm( anzichè 30) è molto più simile all' ECO di bosch, se poi si setta il trail a 50% e 50Nm cominciano ad avere senso i 3 livelli di assistenza, altrimenti trail e boost si sovrappongano appena si spinge un po.
Ma poi come si può paragonare uno alle prime armi che non è mai andato in bici prima dell'avvento dei motori elettrici con uno che proviene da una muscolare che ha già un sufficiente allenamento? è ovvio che serve una personalizzazione dell'assistenza!
 
  • Like
Reactions: tizianob and Magic

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Se hai già l'interfaccia USB non vedo perché non usare Freemax da subito nell'attesa, intanto non devi apportare alcuna modifica al sistema e lo puoi fare con qualsiasi firmware ufficiale.
Il problema che non c'è l'ho... e spendere 130€ per fare una taratura se potessi vorrei evitare, solo che non conosco nessuno zona Vicenza che me la possa prestare/nolleggiare :sweat:
 
  • Like
Reactions: tizianob

Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
274
106
43
Roma
Visita Sito
Bici
Devinci AC NX
Io per trovare il giusto compromesso ho fatto 3 prove sul stesso percorso.. Stop.

Se uno si trova bene con il trail e boost con abbassare un po' il Eco può risolvere anche al primo colpo...
Non pensare con una taratura di risolvere il problema,per cucirti addosso una mappatura adeguata alle tue esigenze, richiede prove e pazienza.....

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

maxbike

Ebiker normalus
7 Marzo 2018
65
39
18
61
alessandria
Visita Sito
Bici
Olympia ex1
Ma dai...non esageriamo...sembra una risposta da rivenditore di eplus
Va beh che abbiamo capito che non vi aggrada eplus ,ma stavolta non è stato neanche menzionato, era una considerazione a carattere generale ,se poi siete tutti fenomeni e trovate il set up al primo colpo complimenti,indipendentemente che si adoperi un sistema piuttosto che un altro,però mi pare stavolta si esageri.....VIVA FreeMax va bene così?
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Va beh che abbiamo capito che non vi aggrada eplus ,ma stavolta non è stato neanche menzionato, era una considerazione a carattere generale ,se poi siete tutti fenomeni e trovate il set up al primo colpo complimenti,indipendentemente che si adoperi un sistema piuttosto che un altro,però mi pare stavolta si esageri.....VIVA FreeMax va bene così?

Ma io ho una specy guarda tu cosa mi frega di freemax. Mi riferivo solo al fatto che hai scritto "richiede prove e pazienza".
Un po' come quelli di eplus che si fanno pagare per la taratura ultrafine, a me fa un po' ridere tutto qui, vivi sereno:)
 

ghisle

Ebiker ex novello
31 Agosto 2017
27
1
3
46
lecco
Visita Sito
Bici
merida sixty 800
ma io quelli di eplus non li capisco.
ho scritto e non mi hanno risposto, ho contattato i loro 3 rivenditori in zona e ne sanno meno di mè, mentre uno mi ha detto che deve fare il corso ti contattarlo più avanti.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Esatto, il vantaggio delle batterie shimano è proprio questo, sono compatte e ti stanno comodamente nello zaino. E costano poco...quando ho fatto il passaggio a Specialized mi è venuto un colpo: costosissime, introvabili, ed ingombranti, essendo integrate me lo aspettavo ma non al punto di non poterle infilare nello zaino:)
 
  • Like
Reactions: Dynamite

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.171
4.303
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Esatto, il vantaggio delle batterie shimano è proprio questo, sono compatte e ti stanno comodamente nello zaino. E costano poco...quando ho fatto il passaggio a Specialized mi è venuto un colpo: costosissime, introvabili, ed ingombranti, essendo integrate me lo aspettavo ma non al punto di non poterle infilare nello zaino:)
Beh ... te invece di comperare la seconda, magari portesti valutare di prendere la 700 Wh e rientrare di qualcosina vendendo la 500