Shimano STEPS 8000 - user experience

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Faccio solo questa domanda e poi non chiedo più cose sul motore Yamaha perché il post e dedicato allo Shimano.
Ma quindi posso migliorare la scorrevolezza a motore spento?
In che modo?
L'unica cosa che non farò e mettere gomme poco tassellate perché faccio solo montagna.
Anzi in primavera voglio comprare le Eddy CURRENT.

Sent from my EVA-L09 using EMTB MAG mobile app
Quella sarebbe la cosa principale per avere più scorrevolezza.
Altrimenti potresti farti delle ruote con mozzi di altissima gamma, ma in ogni modo con gomme tipo le Eddy inficeresti anche questo vantaggio.
Non so che sezioni di gomme monti ora, ma se sono le 2.8 potresti montare delle 2.6.
 

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Quella sarebbe la cosa principale per avere più scorrevolezza.
Altrimenti potresti farti delle ruote con mozzi di altissima gamma, ma in ogni modo con gomme tipo le Eddy inficeresti anche questo vantaggio.
Non so che sezioni di gomme monti ora, ma se sono le 2.8 potresti montare delle 2.6.
Si ho le 2.8.
Grazie del consiglio.


Sent from my EVA-L09 using EMTB MAG mobile app
 

tizianob

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2018
146
53
28
50
falconara marittima
Visita Sito
Bici
focus jam2
Puoi postare il profilo dell'altrimetria in modo da verificare " a mano" il dislivello? Strava sballa di brutto! io carico il gpx su GPSies per non sbagliare!
Poi cosa intendi per 15% di batteria residua?
Per avere un po' di attendibilità bisogna almeno arrivare al "rosso" con 1 km di autonomia indicato.

A riconferma di quanto riscontrato la settimana scorsa.

percorso diverso 95% sterrato
giornata soleggiata molto molto ventosa
terreno asciutto.

Stessa impostazione
- eco 30% 25Nm e trail 50% 50Nm
- boost standard.

- eco usato per un 97% circa.
- trail usato per un 3% circa
- boost 0%


1 batteria da 378 Wh
residuo batteria .. circa un 10% ovvero solo ultima batteria non lampeggiante.

Strava
upload_2018-12-10_17-50-21.png

Gpsies
upload_2018-12-10_17-50-56.png
upload_2018-12-10_17-51-12.png
 

Gianfry

Ebiker normalus
29 Agosto 2017
51
16
8
Trissino
Visita Sito
Bici
Turbolevo Comp Carbon 2019
A riconferma di quanto riscontrato la settimana scorsa.

percorso diverso 95% sterrato
giornata soleggiata molto molto ventosa
terreno asciutto.

Stessa impostazione
- eco 30% 25Nm e trail 50% 50Nm
- boost standard.

- eco usato per un 97% circa.
- trail usato per un 3% circa
- boost 0%


1 batteria da 378 Wh
residuo batteria .. circa un 10% ovvero solo ultima batteria non lampeggiante.

Strava
Vedi l'allegato 15289

Gpsies
Vedi l'allegato 15290
Vedi l'allegato 15291
Ciao,
Premesso che Strava per le altimetrie non è affidabile.

Per Gpsies dovresti effettuare il ricalcolo dell'altimetria dopo aver caricato la traccia.

Non metto in dubbio il dislivello effettuato.

Ma il fatto che Strava e Gpsies diano praticamente lo stesso valore è strano. Io ho sempre rilevato differenze è anche significative..
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
A riconferma di quanto riscontrato la settimana scorsa.

percorso diverso 95% sterrato
giornata soleggiata molto molto ventosa
terreno asciutto.

Stessa impostazione
- eco 30% 25Nm e trail 50% 50Nm
- boost standard.

- eco usato per un 97% circa.
- trail usato per un 3% circa
- boost 0%


1 batteria da 378 Wh
residuo batteria .. circa un 10% ovvero solo ultima batteria non lampeggiante.

Strava
Vedi l'allegato 15289

Gpsies
Vedi l'allegato 15290
Vedi l'allegato 15291

Se il dato altimetria risultasse reale direi che il dislivello fatto "1.521D+" sarebbe una gran bella Notizia, con un valore così non avrei nessun problema sul 95% dei giri... ;)
 

tizianob

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2018
146
53
28
50
falconara marittima
Visita Sito
Bici
focus jam2
Se il dato altimetria risultasse reale direi che il dislivello fatto "1.521D+" sarebbe una gran bella Notizia, con un valore così non avrei nessun problema sul 95% dei giri... ;)

Ormai sono 3 volte che riesco a fare attorno ai 1450-1500 senza esaurire completamente la batteria, ora.. se fossi da solo potrei anche mettere come opzione che il dislivello calcolato dalla app sia errato..
ma tutte e tre le volte ero con altre persone e tutte e tre avevano strumenti diversi

e il risultato è stato

mio
upload_2018-12-11_0-39-53.png
Amico 1
upload_2018-12-11_0-40-15.png
Amico 2
upload_2018-12-11_0-40-31.png

Il mio è lo strumento meno professionale in quanto trattasi di app RideGps
gli altri uno ha un garmin, l'altro non ricordo.

Ho pochi dubbi sul fatto che l'altimetria sia corretta.
 
  • Like
Reactions: triv

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Ormai sono 3 volte che riesco a fare attorno ai 1450-1500 senza esaurire completamente la batteria, ora.. se fossi da solo potrei anche mettere come opzione che il dislivello calcolato dalla app sia errato..
ma tutte e tre le volte ero con altre persone e tutte e tre avevano strumenti diversi

e il risultato è stato

mio
Vedi l'allegato 15299
Amico 1
Vedi l'allegato 15300
Amico 2
Vedi l'allegato 15301

Il mio è lo strumento meno professionale in quanto trattasi di app RideGps
gli altri uno ha un garmin, l'altro non ricordo.

Ho pochi dubbi sul fatto che l'altimetria sia corretta.

Benissimo grazie, procedo pure io mi trovo l'interfaccia e faccio la modifica come tè, io ho un Garmin edge 1000 che si è dimostrato affidabile nelle misure, e posto i risultati, ci vorrà del tempo perché mi manca l'interfaccia.

Ciao
 

Comaz

Ebiker normalus
24 Luglio 2018
65
55
18
Padova
Visita Sito
Bici
Focus Sam²
Boh? io ho rimesso il settaggio standard e, complice un po' di fango e il freddo, tutto in ECO ho fatto 1050m sempre sugli stessi sentieri. La batteria ha 600km.. dovrebbe essere ancora in ottima forma!
Alla fine la differenza tra ECO a 30Nm e ECO a 20Nm è di 100-150m di dsl nel mio caso ( 1050 contro 1150).
La % di assistenza non dovrebbe contare molto, visto che in pedalata normale arrivo sempre al massimo della coppia erogata ( 20Nm).

I riferimenti di @tizianob sono molto distanti dai miei, ma non impossibili se consideriamo che col bosch da 400w facevo comodamente 1800m di dislivello. Probabilmente dipende dal tipo di percorso: sui Colli Euganei che hanno salite mediamente tecniche di 3-400m ho visto che consumo di più, rispetto a percorsi montani con salite più lunghe e costanti.
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Boh? io ho rimesso il settaggio standard e, complice un po' di fango e il freddo, tutto in ECO ho fatto 1050m sempre sugli stessi sentieri. La batteria ha 600km.. dovrebbe essere ancora in ottima forma!
Alla fine la differenza tra ECO a 30Nm e ECO a 20Nm è di 100-150m di dsl nel mio caso ( 1050 contro 1150).
La % di assistenza non dovrebbe contare molto, visto che in pedalata normale arrivo sempre al massimo della coppia erogata ( 20Nm).

I riferimenti di @tizianob sono molto distanti dai miei, ma non impossibili se consideriamo che col bosch da 400w facevo comodamente 1800m di dislivello. Probabilmente dipende dal tipo di percorso: sui Colli Euganei che hanno salite mediamente tecniche di 3-400m ho visto che consumo di più, rispetto a percorsi montani con salite più lunghe e costanti.

Io per "scendere" a 1050 D+ ho fatto un giro sui colli Vicentini zona Barbarano con salita a tratti su sentieri con il Trail in medium che spingeva parecchio il resto in eco standard.... altrimenti come ho scritto salite montane e lunghe anche col freddo "neve" sfiorato i 1200 D+
Hai per caso notato a che cadenza pedali di solito ?
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
riprendo il discorso sul problema che avevo riscontrato sul 'manettino' delle assistenze.... dopo averla ritirata dal sivende e averla provata per una decina di km avevo detto che era a posto.
Il sivende aveva trovato degli errori nella centralina e cancellati....(boh..) purtroppo ieri fatto un giretto da 36 km e il problema è riemerso...non subito, ma quasi a fine giro...tanto che in un occasione addirittura era rimasta bloccata su off e non variava più nulla....per fortuna ero in zona casa mia e i dislivelli non sono molti, quindi sapendo che shimano pedala discretamente a motore spento mi ero rassegnato a tornare con le mie gambette....poi si è riattivato e non ho più fatto variazioni fino a casa per sicurezza...
a casa ho provato a controllare, muovendo l'attacco del filo sul comando di sx, ma ho visto che è solo un cappuccio, il filo non si stacca... o quanto meno non ho forzato, non ho capito nemmeno se sullo strumento a lcd i cavetti si possono togliere...ho spruzzato del pulitore contatti nel manettino e provato a variare...nulla era bloccato su off....spento e acceso più volte il sistema ma niente anche li... poi aspettato qualche secondo, ho riprovato ad accendere e dato un bel colpetto al manettino per inserire eco...magia....tutto d'un tratto a ripreso a funzionare perfettamente....
l'ho lavata come al solito (con le attenzioni dovute a una emtb intendo....) e l'ho riposta... alla sera ho riprovato a collegare batteria e provata di nuovo e tutto funziona ancora......
boh..... chiamerò ovviamente il sivende....e provo durante la settimana a cambiare le modalità...ma il fatto che sia andato bene per un pò e poi ha iniziato di nuovo il problema, non mi fa stare tranquillo....chiederò sicuramente un intervento in garanzia, solo che non ho la più pallida idea se possa essere un problema sul cavo o sul manettino o peggio sul sistema stesso...
 

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
202
79
28
68
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
riprendo il discorso sul problema che avevo riscontrato sul 'manettino' delle assistenze.... dopo averla ritirata dal sivende e averla provata per una decina di km avevo detto che era a posto.
Il sivende aveva trovato degli errori nella centralina e cancellati....(boh..) purtroppo ieri fatto un giretto da 36 km e il problema è riemerso...non subito, ma quasi a fine giro...tanto che in un occasione addirittura era rimasta bloccata su off e non variava più nulla....per fortuna ero in zona casa mia e i dislivelli non sono molti, quindi sapendo che shimano pedala discretamente a motore spento mi ero rassegnato a tornare con le mie gambette....poi si è riattivato e non ho più fatto variazioni fino a casa per sicurezza...
a casa ho provato a controllare, muovendo l'attacco del filo sul comando di sx, ma ho visto che è solo un cappuccio, il filo non si stacca... o quanto meno non ho forzato, non ho capito nemmeno se sullo strumento a lcd i cavetti si possono togliere...ho spruzzato del pulitore contatti nel manettino e provato a variare...nulla era bloccato su off....spento e acceso più volte il sistema ma niente anche li... poi aspettato qualche secondo, ho riprovato ad accendere e dato un bel colpetto al manettino per inserire eco...magia....tutto d'un tratto a ripreso a funzionare perfettamente....
l'ho lavata come al solito (con le attenzioni dovute a una emtb intendo....) e l'ho riposta... alla sera ho riprovato a collegare batteria e provata di nuovo e tutto funziona ancora......
boh..... chiamerò ovviamente il sivende....e provo durante la settimana a cambiare le modalità...ma il fatto che sia andato bene per un pò e poi ha iniziato di nuovo il problema, non mi fa stare tranquillo....chiederò sicuramente un intervento in garanzia, solo che non ho la più pallida idea se possa essere un problema sul cavo o sul manettino o peggio sul sistema stesso...
IO ho cambiato le manopole e movimentato anche il manettino essendo le manopole più corte e al primo giro mi accorgo che il manettino non cambiava sempre rimaneva la leva lunga incantata sul basso, dopo un attento controllo il manettino appoggiava leggermente al blocco forcella, distanziato di un millimetro ha ripreso a funzionare alla grande, magari controlla che non sia appoggiato a qualche altro morsetto nel manubrio.
 

Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
274
106
43
Roma
Visita Sito
Bici
Devinci AC NX
riprendo il discorso sul problema che avevo riscontrato sul 'manettino' delle assistenze.... dopo averla ritirata dal sivende e averla provata per una decina di km avevo detto che era a posto.
Il sivende aveva trovato degli errori nella centralina e cancellati....(boh..) purtroppo ieri fatto un giretto da 36 km e il problema è riemerso...non subito, ma quasi a fine giro...tanto che in un occasione addirittura era rimasta bloccata su off e non variava più nulla....per fortuna ero in zona casa mia e i dislivelli non sono molti, quindi sapendo che shimano pedala discretamente a motore spento mi ero rassegnato a tornare con le mie gambette....poi si è riattivato e non ho più fatto variazioni fino a casa per sicurezza...
a casa ho provato a controllare, muovendo l'attacco del filo sul comando di sx, ma ho visto che è solo un cappuccio, il filo non si stacca... o quanto meno non ho forzato, non ho capito nemmeno se sullo strumento a lcd i cavetti si possono togliere...ho spruzzato del pulitore contatti nel manettino e provato a variare...nulla era bloccato su off....spento e acceso più volte il sistema ma niente anche li... poi aspettato qualche secondo, ho riprovato ad accendere e dato un bel colpetto al manettino per inserire eco...magia....tutto d'un tratto a ripreso a funzionare perfettamente....
l'ho lavata come al solito (con le attenzioni dovute a una emtb intendo....) e l'ho riposta... alla sera ho riprovato a collegare batteria e provata di nuovo e tutto funziona ancora......
boh..... chiamerò ovviamente il sivende....e provo durante la settimana a cambiare le modalità...ma il fatto che sia andato bene per un pò e poi ha iniziato di nuovo il problema, non mi fa stare tranquillo....chiederò sicuramente un intervento in garanzia, solo che non ho la più pallida idea se possa essere un problema sul cavo o sul manettino o peggio sul sistema stesso...

Il filo si stacca , il cappuccio è per evitare che il cavo si stacchi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Dynamite

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
53
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
io cerco di mantenere sempre la cadenza fra 65-75 pedalate al minuto
Da quello che ho letto (non ricordo dove) e senza presunzione di avere la verità in tasca, credo che il range di cadenza ideale per Shimano sia intorno agli 80-85rpm.
Empiricamente posso dire che la cosa torna, infatti vedo che la visualizzazione dell'intervento del motore (ECO) tende a diminuire intorno a 80-85rpm. Però ovviamente dipende anche dalla pressione che si esercita sulle pedivelle, quindi non è nulla di scientifico. Magari provate e vedete se torna anche a voi.
 
  • Like
Reactions: triv