Shimano STEPS 8000 - user experience

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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In un mondo perfetto le tue considerazioni avrebbero delle risposte univoche, purtroppo non siamo in un mondo perfetto e il software di gestione Shimano mi sembra molto lontano dalla perfezione. Quindi anche la tua conclusione che ho evidenziato in rosso, temo, sia da rivedere.

Oggi oltre che ad un test di consumo che potete leggere qui e post successivi, ho fatto caso a questa presunta anomalia dell'indicazione gamma in eco. Partiamo subito da un dato di fatto inconfutabile GAMMA INDICA GLI IPOTETICI KILOMETRI RESIDUI MANTENENDO UN'ASSISTENZA PREDEFINITA, all'aumentare della spinta o della salita, l'indicazione calerà o aumenterà, di conseguenza, se richiederemo meno potenza del motore, ad esempio in discesa.

Ora prendiamo in considerazione solo GAMMA in Eco, all'accensione del sistema indicava 100km e la app Steps Unlocker 100% livello batteria. Ho azzerato i parziali del sistema e fatto partire il Garmin.
Vedi l'allegato 20390

Dopo circa 3 km di discesa l'indicazione di GAMMA in Eco indicava sempre 100 km, ma in pratica non ho mai pedalato e un tratto di falsopiano ho pedalato in OFF. Quindi non è andato oltre i 100km, e il primo test è risultato negativo.

Vedi l'allegato 20391

Dopo la discesa ho pedalato in pianura per alcuni km prima di attaccare la prima salita impegnativa.
Arrivato in cima ho fatto il primo check di GAMMA, che indicava 52km di autonomia, HO SPENTO E RIACCESO LA BICI, GAMMA indicava 92km, confermando che il valore cambia se si spegne e riaccende la bici, probabilmente si resetta.

Vedi l'allegato 20392

Secondo check dopo una salita ed un trail in discesa praticamente senza pedalare GAMMA indicava un'autonomia residua di 89km, dopo lo spegnimento e riaccensione 72km. Anche qui si conferma quanto già detto, autonomia maggiore dopo una discesa.

Vedi l'allegato 20393

Terzo check è avvenuto a 2/3 del giro di oggi, in questa occasione ho messo la visualizzazione della % residua batteria direttamente sul Garmin in modo da averla sempre sott'occhio e compararla direttamente con GAMMA (seconda foto). A questo punto del giro GAMMA indicava un'autonomia residua di 25 km, avevo appena finito una salita in Trail, dopo aver spento e riacceso l'indicazione è passata a 40km, la stessa della percentuale batteria indicata dal Garmin. Anche in questo caso parrebbe che GAMMA dopo la riaccensione indichi un dato di autonomia IDENTICO alla % di batteria residua.

Vedi l'allegato 20395

Vedi l'allegato 20396


Tirando le somme di questo test posso dire:
  1. Senza dubbio GAMMA varia durante il percorso e indica l'ipoteca autonomia residua in km, io non ci farei molto affidamento...
  2. Alla riaccensione del sistema GAMMA in Eco indica un valore di autonomia residuo in km IDENTICO alla percentuale residua della batteria.
Durante il test ho spento alcune altre volte il sistema e alla riaccensione GAMMA in Eco era sempre allineato alla percentuale batteria indicata dal Garmin. Probabilmente, GAMMA si resetta e mostra l'unico dato disponibile fornito dalla batteria, forse l'algoritmo assegna di base la percorrenza di 1km in Eco ad ogni 1% di batteria residua da qui l'uguaglianza del dato anche se GAMMA è sempre espresso in km e non in %.

Nei prossimi giri continuerò a monitorare il comportamento di GAMMA dopo la riaccensione del sistema, ma penso che quanto rilevato oggi sia veritiero.

EDIT: Ho anche verificato che allo spegnimento della quarta tacca Garmin indicava esattamente 20% di batteria residua.
Che il calcolo dell'autonomia si resetti ad ogni accensione mi sembra ovvio.
Che il gamma indichi la percentuale di carica (appena acceso o riacceso il sistema) è vero solo se si ha una batteria con la salute al 100%.
Nel mio caso il gamma all'accensione è di 89 pur avendo la batteria carica al 100%.
Steps unlocker mi indica una salute della batteria dell'89%.
Concludendo: con batteria perfettamente integra (da 504 wh) all'accensione il gamma in eco corrisponde alla % residua di carica.
Con una batteria più vecchia e che ha perso un po' di capacità no.
L'unico dato certo credo che sia, con batteria carica al 100%, il gamma in eco che corrisponde allo stato di salute della batteria.


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ducams4r

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Secondo me avete preso troppo sul serio il gamma ......

Non l'ho mai guardato in vita mia, non lo ritengo affatto affidabile, specialmente su Shimano.

La domanda era "È vero che quando accendo la bici se metto GAMMA in Eco mi visualizza la percentuale di batteria residua?"

Dopo questo test posso rispondere:

NO, Gamma visualizza sempre l'autonomia residua in base all'utilizzo e la esprime in KM, però alla riaccensione fornisce un dato numerico identico alla % di batteria residua indicata da Garmin o Steps Unlocker.

Il perché non è dato a sapersi, posso ipotizzare che sia l'algoritmo di Gamma alla riaccensione legga solo la % di batteria residua e non abbia nessun altro parametro di calcolo oppure che abbia una impostazione di indicare 1 km per ogni 1% di batteria residua, in ogni caso i due dati coincidono.
 
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ducams4r

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Che il calcolo dell'autonomia si resetti ad ogni accensione mi sembra ovvio.

Con Bosch questo non succede, se vuoi puoi resettarlo manualmente, altrimenti non si resetta in automatico ad ogni accensione, quindi non è affatto ovvio.


Che il gamma indichi la percentuale di carica (appena acceso o riacceso il sistema) è vero solo se si ha una batteria con la salute al 100%.

Anche questo potrebbe non essere vero


Nel mio caso il gamma all'accensione è di 89 pur avendo la batteria carica al 100%.

O forse la tua "vecchia" batteria ha perso capacità e non si carica più al 100% ma riesce ad immagazzinare solo l' 89% della capacità originale?

Steps unlocker mi indica una salute della batteria dell'89%.
Concludendo: con batteria perfettamente integra (da 504 wh) all'accensione il gamma in eco corrisponde alla % residua di carica.
Con una batteria più vecchia e che ha perso un po' di capacità no.
L'unico dato certo credo che sia, con batteria carica al 100%, il gamma in eco che corrisponde allo stato di salute della batteria.

Questo potrebbe essere vero, come ha già risposto qualcuno che possiede Focus con e una batteria da 378, Gamma alla riaccensione non indica 100km rimanenti, ma non sappiamo che lettura fa Garmin o Steps Unlocker della % di batteria residua o salute della batteria in questo caso.
 
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pedalerosso

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Non l'ho mai guardato in vita mia, non lo ritengo affatto affidabile, specialmente su Shimano.

La domanda era "È vero che quando accendo la bici se metto GAMMA in Eco mi visualizza la percentuale di batteria residua?"

Dopo questo test posso rispondere:

NO, Gamma visualizza sempre l'autonomia residua in base all'utilizzo e la esprime in KM, però alla riaccensione fornisce un dato numerico identico alla % di batteria residua indicata da Garmin o Steps Unlocker.

Il perché non è dato a sapersi, posso ipotizzare che sia l'algoritmo di Gamma alla riaccensione legga solo la % di batteria residua e non abbia nessun altro parametro di calcolo oppure che abbia una impostazione di indicare 1 km per ogni 1% di batteria residua, in ogni caso i due dati coincidono.
Ti straquoto.... è quello che ho cercato di far capire qualche messaggio fa
 

Pa77

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Che il calcolo dell'autonomia si resetti ad ogni accensione mi sembra ovvio.
Che il gamma indichi la percentuale di carica (appena acceso o riacceso il sistema) è vero solo se si ha una batteria con la salute al 100%.
Nel mio caso il gamma all'accensione è di 89 pur avendo la batteria carica al 100%.
Steps unlocker mi indica una salute della batteria dell'89%.
Concludendo: con batteria perfettamente integra (da 504 wh) all'accensione il gamma in eco corrisponde alla % residua di carica.
Con una batteria più vecchia e che ha perso un po' di capacità no.
L'unico dato certo credo che sia, con batteria carica al 100%, il gamma in eco che corrisponde allo stato di salute della batteria.


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Hai perfettamente ragione ma dimentichi che la tua batteria che ha perso lo stato di salute è come se fosse una nuova scarica del x%, quindi meglio che non dia 100 così ti regoli meglio della minor autonomia..
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
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Lunico segno di una batteria che ha perso qualsa il gamma lo puo dare quando a batteria tutta carica mettendo in boost la mia da 378 da 37 km di autonomia quella del mio compare stessa batteria ma con 8000 km da un po di tempo gli da 33
 

AleT75

Ebiker normalus
31 Dicembre 2017
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Scott Scale
Dopo 295 pagine di questo thread + tutte quelle degli altri sulle sue app, mi sono fatto persuaso di una cosa. Lo Sciamano è un vero mulo. App, mica app, regolazioni...: niente accendi e va sempre. Altro che gli altri motori! o_O :sob:
Bhe, leggendole tutte con attenzione, non è sempre vero.. nel mio caso ad esempio, credo me lo dovranno sostituire perché va spesso in blocco. Almeno un altro utente ha il mio stesso problema.. certo, qualche pezzo difettoso ci può stare e non per questo viene messa in discussione la qualità di tutti.. ma a volte capita anche a shimano.. :)

Ciao
 
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arupacupa

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Con Bosch questo non succede, se vuoi puoi resettarlo manualmente, altrimenti non si resetta in automatico ad ogni accensione, quindi non è affatto ovvio.




Anche questo potrebbe non essere vero




O forse la tua "vecchia" batteria ha perso capacità e non si carica più al 100% ma riesce ad immagazzinare solo l' 89% della capacità originale?



Questo potrebbe essere vero, come ha già risposto qualcuno che possiede Focus con e una batteria da 378, Gamma alla riaccensione non indica 100km rimanenti, ma non sappiamo che lettura fa Garmin o Steps Unlocker della % di batteria residua o salute della batteria in questo caso.

A me interessava capire se, per ipotesi, la percentuale data da Stepsunlocker fosse esattamente correlata alla capacità della batteria , in particolare a quella residua.
Leggendo le varie esperienze di chi scrive, sembrerebbe chiaro che così non è.
Per quanto mi riguarda, confermo. Senza aver fatto prove sistematiche (esco solo il sabato e lì, con le assistenze ridotte, mi tocca arrancare dietro a compagni più forti e/o con batterie più capienti della mia da 504) le ultime due volte la situazione a fine giro di montagna era: 1) 1890mt+, seconda tacca scomparsa da circa 100/150 mt+, percentuale 25%; 2) 2020 mt+, ultima tacca (riserva) ancora accesa fissa dopo circa 100 mt+, percentuale 15%.
E' evidente che si tratta di percentuali irrealistiche.
 

ducams4r

Redazione
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A me interessava capire se, per ipotesi, la percentuale data da Stepsunlocker fosse esattamente correlata alla capacità della batteria , in particolare a quella residua.

Infatti bisognerebbe capire il dato che Steps Unlocker interpreta come batteria residua nel sistema Shimano cosa indica esattamente.
Avendo impostato un campo relativo alla percentuale batteria sul Garmin farò altri controlli incrociati.
 

arupacupa

Ebiker ex novello
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A me interessava capire se, per ipotesi, la percentuale data da Stepsunlocker fosse esattamente correlata alla capacità della batteria , in particolare a quella residua.
Leggendo le varie esperienze di chi scrive, sembrerebbe chiaro che così non è.
Per quanto mi riguarda, confermo. Senza aver fatto prove sistematiche (esco solo il sabato e lì, con le assistenze ridotte, mi tocca arrancare dietro a compagni più forti e/o con batterie più capienti della mia da 504) le ultime due volte la situazione a fine giro di montagna era: 2) 2020 mt+, ultima tacca (riserva) ancora accesa fissa dopo circa 100 mt+, percentuale 15%.
E' evidente che si tratta di percentuali irrealistiche.

Mi correggo: "1) 1890mt+, terza tacca scomparsa da circa 100/150 mt+, percentuale 25%; "
 

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Hai ragione, l'"ovvio" era riferito a Shimano, non ad altri motori.

O forse la tua "vecchia" batteria ha perso capacità e non si carica più al 100% ma riesce ad immagazzinare solo l' 89% della capacità originale?
Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa: con "salute batteria" si intende la capacità (in percentuale) rispetto alla capacità nominale.
Quindi si, la mia batteria vecchia immagazzina al massimo l'89% della capacità originale. Naturalmente questa è la sua massima capacità attualmente, quindi è carica al 100%. Solo che non ci stanno più 504 wh ma 448.
Ora, visto che hai la salute al 100% e che con carica al 100% gamma ti da 100 km ne deduco che il display shimano è programmato per un consumo in eco di 5 wh al km. Poi, quando si inizia a pedalare, questo dato viene aggiornato in base al consumo istantaneo. Se vai in salita gamma cala, se vai in discesa gamma aumenta.
Spegnendo il dato di consumo si resetta e il calcolo viene fatto con i 5 wh.

Per questo ritengo che il gamma in eco, appena acceso e con batteria carica al 100% dia un valore di 100 km che corrisponde allo stato di salute della batteria da 504.
Nel mio caso (salute 89%), con 448 wh consumando 5wh il gamma corrisponde a 89 km.
Almeno questo si evince dalla corrispondenza del valore dello stato di salute fornito da steps unlocker e il gamma in km a batteria carica al 100%.

Questo potrebbe essere vero, come ha già risposto qualcuno che possiede Focus con e una batteria da 378, Gamma alla riaccensione non indica 100km rimanenti, ma non sappiamo che lettura fa Garmin o Steps Unlocker della % di batteria residua o salute della batteria in questo caso.

Per una batteria da 378 (che corrisponde al 75% di 504) mi aspetto, con batteria nuova e carica 100% un gamma in km di 75.


Con batteria al 50% se spegni e riaccendi gamma in eco ti darà 50km. Se ad esempio hai consumato due tacche ed ancora la terza non si è spenta se spegni e riaccendi gamma ti darà in eco un valore che va da 40 a 59 km
Questo ritengo avvenga solo con stato di salute al 100%, con la mia (salute 89%) e batteria 50% darà un gamma di 44 o 45 km (50% di 89).
 
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velocipede

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Allora nei vostri ragionamenti spiegatemi perché (con l'accento acuto altrimenti @kilowatt
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) con batteria in salute al 100% rilevata da PCE1, Gamma in eco mi dava 97 da tutta carica ...
 

Pa77

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Allora nei vostri ragionamenti spiegatemi perché (con l'accento acuto altrimenti @kilowatt
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) con batteria in salute al 100% rilevata da PCE1, Gamma in eco mi dava 97 da tutta carica ...

Mi ricordo di quando lo avevi scritto, in questo caso c è una discrepanza che non torna. Comunque uno stato di carica del 100% a me l ha dato fino alla 40 ricarica 8 mesi di vita... poi è sceso 99..98...97...