Shimano STEPS 8000 - user experience

AleT75

Ebiker normalus
31 Dicembre 2017
80
25
18
48
Veneto
Visita Sito
Bici
Scott Scale
Ciao,
Il motore mi è stato sostituito in garanzia, quindi ok per il servizio.
Primo giro con motore nuovo, stesso problema: salita di media lunghezza, pedalata regolare con cadenza ca 80, pendenza 6-7% su asfalto.. dopo ca 300 mt di dsl il motore si spegne a singhiozzo.. arrivo in cima, inizio la discesa e poi va. Nessun errore segnalato sul display.
Unico dettaglio che ho notato sta volta, magari insignificante: arrivato in cima, appena dopo che il motore ha fatto i capricci sono sceso e, girando la pedivella all'indietro, non era libera: opponeva una leggera resistenza.
..ma non è che possa essere la batteria difettosa? Magari si riscalda in modo anomalo e blocca l'alimentazione del motore.
La batteria non è originale shimano, ma sviluppata custom dalla casa produttrice della bici.

Qualche lume? Idee? esperienze simili?

Grazie, Ciaooo

Sperando di fare cosa gradita, vi racconto come è finita.
Motore E7000 sostituito con E8000 in quanto il primo ha un difetto che shimano non sta riuscendo a sistemare.
Credo si tratti di parti di SW, ma non so i dettagli.
Peccato perche, fin che shimano cercava di capire cosa fare e come, io mi sono un po' fumato la stagione..

Comunque ora è risolto, spero definitivamente.

Ciao
Ale
 

AleT75

Ebiker normalus
31 Dicembre 2017
80
25
18
48
Veneto
Visita Sito
Bici
Scott Scale
entrambe le volte la bici è stata fuori 2,5 settimane
La prima volta mi hanno sostituito il motore con un'altro E7000, che aveva gli stessi problemi del precedente,
La stagione non l'ho "persa" solo per queste 5 settimane: ovviamente avendo un ignoto problema che faceva andare la bici a singhiozzo e, più in generale, in modo non regolare, ho saltato tutte le gite fuoriporta organizzate dal mio gruppetto..
 

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
53
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
entrambe le volte la bici è stata fuori 2,5 settimane
La prima volta mi hanno sostituito il motore con un'altro E7000, che aveva gli stessi problemi del precedente,
La stagione non l'ho "persa" solo per queste 5 settimane: ovviamente avendo un ignoto problema che faceva andare la bici a singhiozzo e, più in generale, in modo non regolare, ho saltato tutte le gite fuoriporta organizzate dal mio gruppetto..
Ok grazie.
 

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
47
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
Un saluto a tutti... Da oggi possessore di una Husqvarna con motore Steps 8000. Fino ad oggi ho girato solo con motori Yamaha e ne sono sempre stato soddisfatto.
Il problema è arrivato su di una salita molto ripida che conosco bene e che con Yamaha non ho mai avuto problemi a farla.
Premetto che in piano o salite normali lo shimano spinge molto bene.
Arrivato a questo ripidone inizio a farlo in eco ma chiaramente non basta(stessa cosa con Yamaha) metto allora in trail ma qui il motore si comporta in un modo un po strano e a metà salita quando la cadenza cala il motore mi da sempre meno assistenza e mi pianto... Succede anche a voi? La bike è aggiornata all ultimo software tramite app dallo smartphone.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Un saluto a tutti... Da oggi possessore di una Husqvarna con motore Steps 8000. Fino ad oggi ho girato solo con motori Yamaha e ne sono sempre stato soddisfatto.
Il problema è arrivato su di una salita molto ripida che conosco bene e che con Yamaha non ho mai avuto problemi a farla.
Premetto che in piano o salite normali lo shimano spinge molto bene.
Arrivato a questo ripidone inizio a farlo in eco ma chiaramente non basta(stessa cosa con Yamaha) metto allora in trail ma qui il motore si comporta in un modo un po strano e a metà salita quando la cadenza cala il motore mi da sempre meno assistenza e mi pianto... Succede anche a voi? La bike è aggiornata all ultimo software tramite app dallo smartphone.

Non ho Shimano ma l'ho provato...e tirava bene ...ma tu cosa l'hai impostato Trail?
 

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
53
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
Ora l ho impostata custom.... Eco medio, Trail medio, boost medio... Domattina provo a vedere se così riesco a salire.
Probabilmente era la modalità dinamica. Ti assicuro che Trail anche in Medium tira parecchio, a meno che tu non sia 120Kg.
Comunque facci sapere, anche perché credo che proprio pochi usino la modalità dinamica. Mi fa anche strano che fosse impostata così di serie.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Un saluto a tutti... Da oggi possessore di una Husqvarna con motore Steps 8000. Fino ad oggi ho girato solo con motori Yamaha e ne sono sempre stato soddisfatto.
Il problema è arrivato su di una salita molto ripida che conosco bene e che con Yamaha non ho mai avuto problemi a farla.
Premetto che in piano o salite normali lo shimano spinge molto bene.
Arrivato a questo ripidone inizio a farlo in eco ma chiaramente non basta(stessa cosa con Yamaha) metto allora in trail ma qui il motore si comporta in un modo un po strano e a metà salita quando la cadenza cala il motore mi da sempre meno assistenza e mi pianto... Succede anche a voi? La bike è aggiornata all ultimo software tramite app dallo smartphone.
Probabilmente si è proprio per via della modalità dinamica: "Modalità Dynamic: impostazione predefinita con Boost al livello massimo di assistenza e Trail al livello basso". Anche perchè con Shimano il TRAIL è comunque progressivo in base allo sforzo sui pedali, quindi conviene tenere sempre una buona cadenza.
 
  • Like
Reactions: Dynamite

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
47
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
Probabilmente si è proprio per via della modalità dinamica: "Modalità Dynamic: impostazione predefinita con Boost al livello massimo di assistenza e Trail al livello basso". Anche perchè con Shimano il TRAIL è comunque progressivo in base allo sforzo sui pedali, quindi conviene tenere sempre una buona cadenza.
Ok dai speriamo che sia questo il motivo... Anche perché come ho già scritto in piano o salite con pendenze non eccessive tirava bene e da quello che mi è sembrato mura dopo rispetto a Yamaha pwx e questo è un bene...
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.171
4.304
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Un saluto a tutti... Da oggi possessore di una Husqvarna con motore Steps 8000. Fino ad oggi ho girato solo con motori Yamaha e ne sono sempre stato soddisfatto.
Il problema è arrivato su di una salita molto ripida che conosco bene e che con Yamaha non ho mai avuto problemi a farla.
Premetto che in piano o salite normali lo shimano spinge molto bene.
Arrivato a questo ripidone inizio a farlo in eco ma chiaramente non basta(stessa cosa con Yamaha) metto allora in trail ma qui il motore si comporta in un modo un po strano e a metà salita quando la cadenza cala il motore mi da sempre meno assistenza e mi pianto... Succede anche a voi? La bike è aggiornata all ultimo software tramite app dallo smartphone.
Considera comunque che lo Shimano dà il meglio di sé a cadenze un pò più alte rispetto a Yamaha (che gira ottimamente basso) ... quindi in caso di difficoltà metti in conto di alzare gli rpm scalando
 

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
47
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
Essi questo l ho notato... Ero già col rapporto più corto, però se a cadenze basse non spinge bene sui ripidi ci si pianta... No dai speriamo che con le nuove impostazioni salga...