Shimano STEPS 8000 - user experience

stef

Ebiker ex novello
15 Marzo 2017
17
4
3
Roma
Visita Sito
Bici
corratec
Ciao a tutti, sul nuovo motore della Shimano ho letto recensioni, ho letto test fatti da magazine specializzati ma ma da un comune mortale lo ha comprato. Io per ora ho provato solo il CX ma sono in fase di acquisto e ci sono alcune soluzioni Shimano Step 8000 + XT Di2 che mi attirano....
Chiedo ai possessori dello Step 8000, cosa mi dite rispetto al Bosh?
Grazie
Ciao
 

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Ciao, io non posseggo un e-bike motorizzata shimano ma ho avuto modo di testarla per 35km in percorsi conosciuti e provo a dirvi la mia.
I livelli di spinta "eco" e forse anche "trail" sono leggermente fiacchi rispetto a bosch CX ma credo sia una scelta voluta dai tecnici shimano.
Per quanto riguarda il livello massimo di spinta devo dire che è leggermente diverso dal bosch, ha una coppia più vigorosa ma esige forse più gamba per dare il meglio di se.
Il motore è molto silenzioso, pedalando assieme ad altre due bici il tuo vicino non sente il rumore del motore...
Ho notato che lo stacco ai 25km/h è più secco che su bosch perchè shimano ha uno sgancio meccanico del motore dai pedali. Inoltre lo sgancio arriva ai 25km/h secchi e non intorno ai 26.5 di bosch; queste due cose in effetti mi hanno dato un po di fastidio e, ad ora, è l'unico difetto che ho riscontrato.
La pedalata è piacevole e rotonda durante tutte le condizioni di utilizzo e in tutte le condizioni, sia a cadenze elevate sia a cadenze più blande. Non ho notato nessuna incertezza e nessuno strattone.
Il display è chiaramente più piccolo ma avendo i colori ed un buon contrasto è di facile lettura anche in condizioni difficili. Mi piace molto il selettore che hanno utilizzato per i livelli di assistenza, lo stesso del comando cambio XT o XTR Di2 (a livello di sensazioni e fattura, io ho provato una wilier E803TRB in allestimento Di2).
La durata della batteria credo sia in linea con i competitor.

Nel complesso non saprei scegliere fra bosch e shimano, a mio parere penso sia l'unico competitor diretto di bosch.
 

robertodl

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
100
50
28
valdagno
Visita Sito
Ciao, ho provato anch'io lo scorso anno la willier, +/- stesse sensazioni tue. A me è piaciuto molto il motore, molto silenzioso, assistenze direi OK visto che comunque con il bosch CX non uso mai oltre il tour e soprattutto più fluido del bosch, non ha effetto spinta come il bosch, shimano molto naturale come assistenza. Se era disponibile una bike come volevo io avrei preso shimano. Comunque per me il competitor di bosch è brose. Prova non tanto una specialized ma una bulls. Motore silenzioso e assistenza naturale.
Io ho una trek powerflay LT 2017, ottima bike a livello di telaio e componenti, dopo aver provato il brose però mi da fastidio il rumore del bosch!
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Comunque per me il competitor di bosch è brose. Prova non tanto una specialized ma una bulls. Motore silenzioso e assistenza naturale.
Io ho una trek powerflay LT 2017, ottima bike a livello di telaio e componenti, dopo aver provato il brose però mi da fastidio il rumore del bosch![/QUOTE]



Non scrivere così , vuoi farti dei nemici sul forum? [emoji6][emoji6]



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ciao, io non posseggo un e-bike motorizzata shimano ma ho avuto modo di testarla per 35km in percorsi conosciuti e provo a dirvi la mia.
I livelli di spinta "eco" e forse anche "trail" sono leggermente fiacchi rispetto a bosch CX ma credo sia una scelta voluta dai tecnici shimano.
Per quanto riguarda il livello massimo di spinta devo dire che è leggermente diverso dal bosch, ha una coppia più vigorosa ma esige forse più gamba per dare il meglio di se.
Il motore è molto silenzioso, pedalando assieme ad altre due bici il tuo vicino non sente il rumore del motore...
Ho notato che lo stacco ai 25km/h è più secco che su bosch perchè shimano ha uno sgancio meccanico del motore dai pedali. Inoltre lo sgancio arriva ai 25km/h secchi e non intorno ai 26.5 di bosch; queste due cose in effetti mi hanno dato un po di fastidio e, ad ora, è l'unico difetto che ho riscontrato.
La pedalata è piacevole e rotonda durante tutte le condizioni di utilizzo e in tutte le condizioni, sia a cadenze elevate sia a cadenze più blande. Non ho notato nessuna incertezza e nessuno strattone.
Il display è chiaramente più piccolo ma avendo i colori ed un buon contrasto è di facile lettura anche in condizioni difficili. Mi piace molto il selettore che hanno utilizzato per i livelli di assistenza, lo stesso del comando cambio XT o XTR Di2 (a livello di sensazioni e fattura, io ho provato una wilier E803TRB in allestimento Di2).
La durata della batteria credo sia in linea con i competitor.

Nel complesso non saprei scegliere fra bosch e shimano, a mio parere penso sia l'unico competitor diretto di bosch.


Beh, l'attuale competitor "principale" di Bosch (evito di dire "unico"......) per i volumi di vendita è Yamaha; poi se si comincia a scrivere che un motore appena uscito e provato per pochi Km possa definirsi l'unico competitor diretto, se non siamo alla formazione di una nuovo FanClub poco ci manca.......... ;)

Yamaha, Brose e altri, hanno possessori ed estimatori che sicuramente potrebbero non essere d'accordo: personalmente ritengo più utile illustrare caratteristiche, pregi e difetti e lasciare ad ognuno di farsi la propria valutazione.:cool:
 

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Bon dai non volevo dire che gli altri fanno schifo e non vendono, assolutamente no e mi scuso se qualcuno ha capito male.
Ho illustrato le sensazioni che ho avuto in maniera più chiara ed imparziale possibile anche se è chiaro che mi piace molto come erogazione e come caratteristiche.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ne sapremo di più quando finalmente arriveranno le mtb con la versione definitiva dello Shimano, per adesso non si sa molto del suo funzionamento, a parte il test della rivista Tedesca, dove in effetti, a loro dire, parrebbe racchiudere un po' tutte le migliori caratteristiche dei vari motori in circolazione. Ma vorrei sapere altri pareri prima di eleggerlo a motore assoluto!
 

robertodl

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
100
50
28
valdagno
Visita Sito
Ciao Nico!
Si in effetti mi ero dimenticato di Yamaha! Sorry... sarà perché non lo ho ancora provato. Allora facciamo così: quando dici organizziamo un'uscita così mi fai provare il tuo ultimo acquisto ;). A vederla è molto bella complimenti - a livello di rumore rispetto il bosch com'è?
Tornando sul brose........... devo dirti che mi è piaciuto molto. Non so se è una questione di setting ma ho provato due Levo e in questo caso mi ha dato fastidio la risposta del motore che non è immediata come es. sulla Bulls.
Ciao
 

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Utile leggere le valutazioni di questo o quell'altro motore......temo però che, fermo restando la potenza erogata fortemente limitata dal CDS, sia piuttosto difficile per i costruttori dare un deciso carattere a motori elettrici di potenza così limitata.
Mi spiego meglio: molto più facile caratterizzare un motore a scoppio, dove non ci sono limiti di cubatura e di potenza. Voglio una coppia mostruosa ai bassi? Valuto un bicilindrico di elevata cubatura. Un motore che gira alto? Mi oriento verso un plurifrazionato a tre o quattro cilindri e così via........
Naturalmente sono solo mie supposizioni, non ho avuto l'opportunità di fare prove comparative e lascio quindi la parola ai più esperti;)
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ciao Nico!
Si in effetti mi ero dimenticato di Yamaha! Sorry... sarà perché non lo ho ancora provato. Allora facciamo così: quando dici organizziamo un'uscita così mi fai provare il tuo ultimo acquisto ;). A vederla è molto bella complimenti - a livello di rumore rispetto il bosch com'è?
Tornando sul brose........... devo dirti che mi è piaciuto molto. Non so se è una questione di setting ma ho provato due Levo e in questo caso mi ha dato fastidio la risposta del motore che non è immediata come es. sulla Bulls.
Ciao

Ho già avuto modo di dire che il PW-X non è sostanzialmente diverso dal precedente, ma tu non avevi provato neppure quello.......mi pare :blush:.
Piccoli miglioramenti, difficili da quantificare in una breve prova; il rumore sembra leggermente minore, ma non a livello del Brose, ma poi su questi motori (Bosch/Yamaha) non è sempre uguale e costante...........:rolleyes:
Per l'uscita, vediamo se riusciamo ad organizzarla: c'è anche quella di @piripacchio da provare........:p
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Utile leggere le valutazioni di questo o quell'altro motore......temo però che, fermo restando la potenza erogata fortemente limitata dal CDS, sia piuttosto difficile per i costruttori dare un deciso carattere a motori elettrici di potenza così limitata.
Mi spiego meglio: molto più facile caratterizzare un motore a scoppio, dove non ci sono limiti di cubatura e di potenza. Voglio una coppia mostruosa ai bassi? Valuto un bicilindrico di elevata cubatura. Un motore che gira alto? Mi oriento verso un plurifrazionato a tre o quattro cilindri e così via........
Naturalmente sono solo mie supposizioni, non ho avuto l'opportunità di fare prove comparative e lascio quindi la parola ai più esperti;)

Beh, anche se è limitata a 250W continui (ma sappiamo che di "picco" si superano i 500W), a mio modo di vedere, ce n'è già abbastanza per consentirci di salire a livello dei ciclisti professionisti. Pensare a prestazioni superiori, credo voglia dire non parlar più di ebike/eMtbike ma di qualcos'altro..........:cool:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Poi la grande differenza immagino sia il sw di gestione, credo che il carattere del motore derivi da questo, anche se di motori elettrici non ne capisco nulla, prima di questa emtb al massimo usavo l'aspirapolvere!!:D