Shimano STEPS 8000 - user experience

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Gianluca, secondo me sei stato troppo precipitoso a venderlo e non hai fatto a tempo a conoscerlo meglio.......;)

Hai ragione comunque, il PW-X in EXPW consuma di più, anche perchè l'assistenza arriva al 320%........:cool::p
No scherzi a parte mi sembra logico che consumi di più...

Non parlo di expw che pare una sanguisuga... parlo che se fai girare un motore elettrico oltre certi giri... da qualche parte la corrente la dovrà prendere....

Ma non importa... non penso di essere stato frettoloso... perché alla fine son passato a bosch che mi soddisfa nel rapporto prestazioni/consumi...

Poi tutti contenti con quello che ti ci fa contenti!
 

Valdro77

Ebiker novello
12 Gennaio 2018
8
4
3
Garfagnana
Visita Sito
Bici
Focus Jam 2 plus
Mah km non saprei, diciamo che se non mi va di faticare faccio sui 1700/1800 mtdsl su sterrato, se invece ci metto un po di impegno 2200/2300..

Ora ho una seconda batteria da 400wh per i giri e epici, ho circa 3000mtdsl di margine..

Ti sto parlando di consumo estivo..

Ora il discorso cambia, sulla neve soffice con gomma posteriore praticamente a terra ho totalizzato il record negativo sabato scorso, ho fatto 15km e 400mtdsl con la batteria da 400wh..:laughing:
Mo sembra uno sfondone...grosso anche.


Sent from my [device_name] using EMTB MAG mobile app
 

_matteo_

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
144
69
28
45
Cervia
Visita Sito
Bici
Yt Jeffsy 29"
Io ho una merida e-one sixty 900e , ho fatto varie prove di consumi, premetto che peso circa 90 kg in ordine di marcia, il massimo che sono riuscito a fare con la batteria che mi lampeggiava sono circa 27-28 km con 1500 mt dislivello usato prevalentemente in eco,un paio di rampe in trail e una puntina di boost (entrambi settati low) , non ho mantenuto però sempre una buona cadenza (solo la prima salita fatta con altre ebike) visto che gli altri con me erano con la mtb normale, buoni pedalatori si ma non da tenerere una cadenza giusta ,probabilmente se giravo con altre ebike o da solo riuscivo a fare qualcosa di più. Mi ritengo abbastanza soddisfatto dell'autonomia ,anche se per arrivare ai 2000 mt con una carica penso dovrei pesare circa 60 kg , ma a quel punto non avrei preso nemmeno la ebike o_O
ho fatto anche una prova un giro di 35 km con circa 800mt + con l'ebike e con la front da 10 kg che ho. alla fine la sensazione di stanchezza era simile, con l'ebike sono andato però "nettamente" più forte , non so se può valere qualcosa questa prova.
 
Ultima modifica:

windmillking

Ebiker normalus
20 Agosto 2017
62
66
18
62
cremona
Visita Sito
Bici
merida e-onesixty 900 - haibike full seven lt - haibike full fat
Ciao


una rivista tedesca, emtb 03/2017 ha fatto una prova comparativa di 8 emtb enduro/amt con motori bosch, brose, shimano , valutando con metodo un po' più scientifico (banco di prova) la efficienza dei motori... peccato non abbiano inserito anche qualche bici con Yamaha e un Brose Specialized


il migliore è risultato il Bosch performance Cx sulla KTM Macina Kapoho con il 61% , seguito da Bosch performance CX su cannondale moterra 60%, Bosch performance Cx su Flyer Uproc 57,5%, Brose su BH Atom Lynx 57%, Shimano su Stevens E-sledge 57% , Shimano su Conway E-WME 627 e su Merida E-OneSixty 900 entrambe al 56% , ultimo Brose su Rotwild RE+ FS 51%


interessante vedere come bosch cx abbia la maggior efficienza , che shimano sia appena al di sotto , che Brose a seconda del software di gestione dia risultati abbastanza diversi e che tra i vari esemplari di motori con software non personalizzato (bosch e shimano) , tra i bosch Cx ci sia minor costanza di rendimento che tra quelli di shimano



vedere e/o sentire un 5% di differenza di efficienza (dal 61 di Bosch al 56 di Shimano) al di fuori di un banco prova credo sia davvero difficile (si parla di efficienza, non di potenza istantanea) , quando il "motore umano" varia resa da un giorno all'altro ben più di un 5% (grandi campioni dopati a parte) , e il tipo di copertoni e la loro pressione di esercizio pure



Se non vi piacciono i risultati , scrivete a Bike :)

marco
 

_matteo_

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
144
69
28
45
Cervia
Visita Sito
Bici
Yt Jeffsy 29"
sicuramente questo test è molto più attendibile delle nostre prove casalinghe, comunque lo shimano ha ancora margine di miglioramento per la gestione software, gli altri motori hanno avuto sicuramente uno sviluppo maggiore , quindi in teoria può solo migliorare .