Shimano STEPS 8000 - user experience

windmillking

Ebiker normalus
20 Agosto 2017
62
66
18
62
cremona
Visita Sito
Bici
merida e-onesixty 900 - haibike full seven lt - haibike full fat
ma un 5% di differenza nella resa del motore , non sarà certo il motivo chiave per la scelta di una ebike, almeno per me

la piacevolezza di guida, la facilità nel superare tratti impegnativi, l'agilità nei single track , un motore potente ma progressivo che non strappi e non abbia ritardi nella erogazione e nel cessarla , magari anche un buon rapporto tra dotazione e prezzo , questi sono fattori di scelta
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.214
4.381
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ciao


una rivista tedesca, emtb 03/2017 ha fatto una prova comparativa di 8 emtb enduro/amt con motori bosch, brose, shimano , valutando con metodo un po' più scientifico (banco di prova) la efficienza dei motori... peccato non abbiano inserito anche qualche bici con Yamaha e un Brose Specialized


il migliore è risultato il Bosch performance Cx sulla KTM Macina Kapoho con il 61% , seguito da Bosch performance CX su cannondale moterra 60%, Bosch performance Cx su Flyer Uproc 57,5%, Brose su BH Atom Lynx 57%, Shimano su Stevens E-sledge 57% , Shimano su Conway E-WME 627 e su Merida E-OneSixty 900 entrambe al 56% , ultimo Brose su Rotwild RE+ FS 51%


interessante vedere come bosch cx abbia la maggior efficienza , che shimano sia appena al di sotto , che Brose a seconda del software di gestione dia risultati abbastanza diversi e che tra i vari esemplari di motori con software non personalizzato (bosch e shimano) , tra i bosch Cx ci sia minor costanza di rendimento che tra quelli di shimano



vedere e/o sentire un 5% di differenza di efficienza (dal 61 di Bosch al 56 di Shimano) al di fuori di un banco prova credo sia davvero difficile (si parla di efficienza, non di potenza istantanea) , quando il "motore umano" varia resa da un giorno all'altro ben più di un 5% (grandi campioni dopati a parte) , e il tipo di copertoni e la loro pressione di esercizio pure



Se non vi piacciono i risultati , scrivete a Bike :)

marco
Sarebbe curioso vedere oggi cosa han dato a Shimano i suoi recenti aggiornamenti ...
icon_87.gif
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
ho parlato con possessori bosch e brose e i miei 1500d+ con 50km mi han detto che sono assolutamente nella norma...non capisco proprio quando si dice che shimano consuma un'esagerazione...rispetto a cosa? domenica ho fatto un giro con un amico con performance cx e un bafang bbs, 600m d+ e 37km totali, io e il bosch torniamo a casa con 3 tacche su 5, il bafang a quasi zero tacche. semplicemente il tipo sul bafang non era allenato, infatti il giorno prima con lo stesso bafang e un'altra persona, stessa planimetria, lui è tornato a casa con tutte le tacche. la gamba conta più del motore, tutti i motori si equivalgono, ma ovviamente il proprio equivale di più:)
 
  • Like
Reactions: zanna63 and Teo66

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
si infatti rick, ma dire che non sono settabili è un po' talebano:)
ci sono 3x3 settaggi possibili con eco fisso...è un po' più di niente, anche se però avere la possibilità di abbassare l'eco per alcuni sarebbe importante...
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
A parte che 1500-1700m d+ come da esperienze citate qui nel forum non sono male, ridurlo per arrivare dove? o solo per averne la possibilità? seconda batteria, questa è la soluzione per fare dislivello secondo me. A me personalmente non serve un prodotto come Specialized per fare il pelo e contropelo ad ogni zerovirgola di batteria...
 
  • Like
Reactions: alexfocus

zanna63

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
115
65
28
61
trivero
Visita Sito
Bici
scott e genius 720
A parte che 1500-1700m d+ come da esperienze citate qui nel forum non sono male, ridurlo per arrivare dove? o solo per averne la possibilità? seconda batteria, questa è la soluzione per fare dislivello secondo me. A me personalmente non serve un prodotto come Specialized per fare il pelo e contropelo ad ogni zerovirgola di batteria...

Concordo in pieno,anche perché a me l'eco di shimano ( che posseggo ) mi sta` benissimo.
 
  • Like
Reactions: alexfocus