Shimano STEPS 8000 - user experience

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
evou

Si ho notato anche io che il boost fa cadere le ultime due tacche velocissimamente, bisogna evitarlo,
ok sarò pesante , però ad oggi faccio fatica a fare un giro con altri ragazzi con ebike , perchè io la devo usare prevalentemente in eco spingendo moltissimo di gambe e facendomi un gran culo, mentre gli altri con motore bosch vedo che si fanno trascinare con cadenze basse basse , io sto sempre circa sulle 80 pedalate e non riesco a stargli dietro se non passo a trail (medio perchè low spinge come eco),
oggi altro giro tutto in eco 40 km , 1280 mt dislivello+ , mi sono rimaste due tacche nette, probabilmente a 1500 mt ci arrivavo (ho tagliato una mezza discesa per tempistica) però che fatica , mi sa che tra un pò mi prenderò la seconda batteria.

quello che riporti è assolutamente condivisibile...è tutta una questione di gambe. a 1500 ci arrivi, però credo siamo al limite. non credere che gli amici di bosch o brose non facciano fatica...semplicemente hanno più gamba ed il motore assiste meno. ho all'attivo una uscita con un paio di brose, alla fine dei 50 km e 500+ sai quante tacche ho consumato? una...
l'ho fatta in eco, e sono stato pure davanti per metà percorso, il più difficile ed in salita, l'eco ti sostiene forte ma devi avere cadenza. io ogni giorno che passa appezzo sempre di più questo motore.
poi è vero quello che ti dicono, una seconda batteria scaccia via tutti questi pensieri;)
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
nico, parli di potenza (W) o di batteria (Wh), non per fare le punte ai chiodi ma per capire come hai fatto a calcolare questi valori?
questo è il comportamento in eco di shimano: il 60% è riferito alla maggiorazione rispetto al fattore umano, con cut off a 30Nm massimi


9174ec0dfac1131fac27d7424aafda39a09a013e


La potenza massima disponibile in Eco a 80/rpm , per effetto della formula sopraindicata, risulterebbe 251W, quindi il 60% sarebbero appunto 150W che il motore richiede alla batteria, per il tempo che gli servono ....... quindi Wh ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: eagerly

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gatto02 and Rick

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
9174ec0dfac1131fac27d7424aafda39a09a013e


La potenza massima disponibile in Eco a 80/rpm , per effetto della formula sopraindicata, risulterebbe 251W, quindi il 60% sarebbero appunto 150W che il motore richiede alla batteria, per il tempo che gli servono ....... quindi Wh ;)
Sarebbe a dire che il biker ci sta mettendo 320 W di suo, perché i 30 Nm li hai solo se il biker ne mette 40...Mmm...[emoji848]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Ma se sei il primo che per lo Shimano riporta prestazioni, calcoli, caratteristiche e proiezioni ... ora te ne salti fuori con un chissene, salto in bici e non ci penso?
Parer mio, qui si rasenta l'ipocrisia ... frase di chiusura in cerca di "mi piace"?
Riporto la mia esperienza d'uso in modo tale che chi è interessato se ne possa fare un'idea, non per dire questo è meglio di quell'altro.
La mia bici ha quelle prestazioni e il sapere che altre ne hanno di migliori o peggiori non mi toglie il piacere di usarla, alla fine l'anello debole del sistema sono le mie gambe, altrimenti avrei continuato ad usare la mtb.
Per il "mi piace" sicuro che ho messo la frase con quello scopo, il diretur mi da 10 euro ogni "mi piace" e in un qualche modo bisogna pur campare [emoji12]


Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
ma se guardi questa curva...con 250 hai circa 30 Nm e quindi con 30 lo Shimano non ti eroga nemmeno 20...

Sai che ho seri dubbi che la linea dell' human torque, sia realmente così diritta come rappresentata; se lo è veramente, utilizzando lo stesso algoritmo significherebbe che ad una potenza del biker di 200W (costante non è certo poco) corrispondente a 24 Nm, Shimano ne aggiungerebbe solo 75W ovvero il 60% di 15Nm.
Questo sembrerebbe significare che assiste (e dovrebbe consumare) meno di Bosch, non di più, che sicuramente fornisce il 50% della potenza del biker e quindi 100W.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: eagerly

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Sai che ho seri dubbi che la linea dell' human torque, sia realmente così diritta come rappresentata; se lo è veramente, utilizzando lo stesso algoritmo significherebbe che ad una potenza del biker di 200W (costante non è certo poco) corrispondente a 24 Nm, Shimano se aggiungerebbe solo 75W ovvero il 60% di 15Nm.
Questo sembrerebbe significare che assiste (e dovrebbe consumare) meno di Bosch, non di più, che sicuramente fornisce il 50% della potenza del biker e quindi 100W.
infatti l'esperienza dice che l'eco di Shimano spinge più di tutti non solo del Bosch, però conti alla mano dovrebbe spingere meno...c'è qualcosa che non va o nel ragionamento o nelle tabelle...
 

Francesco

Ebiker ex novello
3 Settembre 2017
26
9
3
Viterbo
Visita Sito
Bici
Specialized TL
Ciao a tutti, ho acquistato da una settimana una Orbea Wild FS 40 full con motore Shimano, dopo qualche uscita di prova, ieri sono uscito con altri 3 amici tutti e tre Levo con motore Brose. totale 54km con dislivello 1560mt, 90% bosco, radici e fango, ho usato quasi sempre la modalità ECO e per per circa 500mt la modalità trail settata a Medium, ho notato che la modalità Eco della mia E-MTB è molto più potente del Brose, infatti i miei amici che sono molto più allenati di me, hanno usato la modalità Trail più spesso, siamo tornati che io avevo una tacca (1 su 5) mentre le Levo tutte e 3 avevano ancora 4 0 5 tacche su 10. Speriamo che Shimano aggiorni il FW con l'opzione di poter regolare la modalità ECO in percentuale ed eventualmente anche la tensione in volt in uso tipo Brose che può impostarla piu' bassa ed avere dei consumi ridotti.
 

zanna63

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
115
65
28
61
trivero
Visita Sito
Bici
scott e genius 720
Ciao a tutti, ho acquistato da una settimana una Orbea Wild FS 40 full con motore Shimano, dopo qualche uscita di prova, ieri sono uscito con altri 3 amici tutti e tre Levo con motore Brose. totale 54km con dislivello 1560mt, 90% bosco, radici e fango, ho usato quasi sempre la modalità ECO e per per circa 500mt la modalità trail settata a Medium, ho notato che la modalità Eco della mia E-MTB è molto più potente del Brose, infatti i miei amici che sono molto più allenati di me, hanno usato la modalità Trail più spesso, siamo tornati che io avevo una tacca (1 su 5) mentre le Levo tutte e 3 avevano ancora 4 0 5 tacche su 10. Speriamo che Shimano aggiorni il FW con l'opzione di poter regolare la modalità ECO in percentuale ed eventualmente anche la tensione in volt in uso tipo Brose che può impostarla piu' bassa ed avere dei consumi ridotti.

Ciao,Francesco,mezza risposta te la sei dato da solo " i miei amici che sono molto più allenati di me" il resto ci saranno pure differenze tra borse e shimano.
 
  • Like
Reactions: Francesco