Shimano STEPS 8000 - user experience

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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Finale Ligure
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Anche oggi problemi di accesione del display, ho scoperto che la bici è accesa e fornisce assistenza normalmente, ma il display rimane nella schermata di accensione per oltre un minuto.
Dopo l'ultimo aggiornamento ho l'impressione che lo stacco a 25kmh sia meno evidente in tutte le assistenze. Persiste invece un leggero ritardo dello stacco del motore dopo che si smette di pedalare, ma solo in boost.
Altro miglioramento, quando il display indica una tacca rossa, non non mi cistringe più in eco forzato, posso sempre scegliere quale modalità utilizzare, con una discreta autonomia residua indicata.
Credo che Shimano migliori dopo ogni aggiornamento, è passato quasi un anno dalla prima bici che ho provato con questo motore, le migliorie sono evidenti!

Ps: possiamo fare tutti i calcoli che vogliamo, ma le velocità che raggiungo con Shimano in eco, con il Bosch in eco me le sogno...
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Trentino
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Turbo levo
Beh, dai se usi Eco col bosch ne fai un bel po di strada, se poi usi Eco plus di Yamaha raggiungi dei record..
Infatti sul post che ho scritto nel tread levo ho detto che il socio che ha fatto il giro con me ha consumato uguale a me è aveva Bosch.. i due motori di equivalgono.. e ognuno ha caratteristiche proprie.. silenziosità e naturalezza il brose
Rumore e basta il Bosch.. [emoji23][emoji23]

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eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Friuli
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Quello dei 97km e 1360 d+ sono io.. comunque i 2000m di d+ li faccio pure io e torno con il 20% di batteria volendo.. basta usare le gambe ed essere allenati e ovviamente ridurre eco a valori bassi di 10/15.. il peso poi fa una gran differenza.. io peso 72kg..


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Beh complimenti...che dire

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hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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varese
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KTM kopoho macina 2972
leggo continuamente questi post sul motore shimano, e avendone uno da poco sono molto interessato a capire.... io per ora son molto soddisfatto, anche se è relativo, visto che ho solo provato brevemente un bosch di un mio amico una volta....posso solo apprezzare l'aiuto dell'assistenza intesa come e-mtb venendo da una normale mtb.
Vuoi per la mie zone abituali, vuoi che esperienza di montagna ne ho fatta poca,... per ora la durata batteria mi basta e, usandolo solo in eco e con percorsi con dislivelli tra i 300/500 mt mi resta sempre una autonomia di 2/3 tacche a fine giro (come km sono sempre attorno ai 40/50...) l'amico che gira con me con bosch, torna sempre con meno carica residua di me...pari giro...
quindi da neofita direi che shimano ha più autonomia......
ma ascoltando voi capisco che non è così e non possiamo fare testo per via specialmente dei dislivelli....
ma una cosa mi pare di aver ben inteso....la differenza di gamba può influire molto e anche il di modo di usare le assistenze....
il mio amico prima pedalava solo con citybike nelle ciclabili, io son 5 anni che giro per sentieri in mtb (prima con un cancello scorrevole a due ante....poi con una mtb semiseria...:)) ma cmq di mio ho autonomia di una trentina di km con i dislivelli accennati ( facevo fatica alla fine perchè cmq esco una volta a settimana e non sempre tutte le settimane ..oltre ad un menisco zifulo che mi creava non pochi problemi...) io tengo sempre eco mode e dove non serve a volte vado di mio....(sicuramente però ho allungato il raggio di azione e meno dolori di ginocchio, oltre che cominciare a fare più spesso zone con salite.......) lui tiene sempre modalità assistenza più alte e spinge poco di suo..
insomma mi pare di aver capito che si, alcuni motori hanno rese diverse, se si va in montagna pura poi i consumi calano drasticamente, che dipenda molto dall'uso e dalla gamba..
per ora al mio livello, pensare di fare 1500 d+ con 30 km di giro sarebbe abbastanza...:yum ovvio che poi se ci si fa prendere e si punta più in alto, come accade sempre ...ci vorranno soluzioni differenti..:(
solo un dubbio....io noto una differenza tra km parziali sul display, su ciclocomputer sigma e sul gps orologio... mi sembra che display bici sia più largo di manica...che mi dite? normale?

cmq grazie per tutti i post che leggo, sono sempre utili per i neofiti come me...
 
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Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
leggo continuamente questi post sul motore shimano, e avendone uno da poco sono molto interessato a capire.... io per ora son molto soddisfatto, anche se è relativo, visto che ho solo provato brevemente un bosch di un mio amico una volta....posso solo apprezzare l'aiuto dell'assistenza intesa come e-mtb venendo da una normale mtb.
Vuoi per la mie zone abituali, vuoi che esperienza di montagna ne ho fatta poca,... per ora la durata batteria mi basta e, usandolo solo in eco e con percorsi con dislivelli tra i 300/500 mt mi resta sempre una autonomia di 2/3 tacche a fine giro (come km sono sempre attorno ai 40/50...) l'amico che gira con me con bosch, torna sempre con meno carica residua di me...pari giro...
quindi da neofita direi che shimano ha più autonomia......
ma ascoltando voi capisco che non è così e non possiamo fare testo per via specialmente dei dislivelli....
ma una cosa mi pare di aver ben inteso....la differenza di gamba può influire molto e anche il di modo di usare le assistenze....
il mio amico prima pedalava solo con citybike nelle ciclabili, io son 5 anni che giro per sentieri in mtb (prima con un cancello scorrevole a due ante....poi con una mtb semiseria...:)) ma cmq di mio ho autonomia di una trentina di km con i dislivelli accennati ( facevo fatica alla fine perchè cmq esco una volta a settimana e non sempre tutte le settimane ..oltre ad un menisco zifulo che mi creava non pochi problemi...) io tengo sempre eco mode e dove non serve a volte vado di mio....(sicuramente però ho allungato il raggio di azione e meno dolori di ginocchio, oltre che cominciare a fare più spesso zone con salite.......) lui tiene sempre modalità assistenza più alte e spinge poco di suo..
insomma mi pare di aver capito che si, alcuni motori hanno rese diverse, se si va in montagna pura poi i consumi calano drasticamente, che dipenda molto dall'uso e dalla gamba..
per ora al mio livello, pensare di fare 1500 d+ con 30 km di giro sarebbe abbastanza...:yum ovvio che poi se ci si fa prendere e si punta più in alto, come accade sempre ...ci vorranno soluzioni differenti..:(
solo un dubbio....io noto una differenza tra km parziali sul display, su ciclocomputer sigma e sul gps orologio... mi sembra che display bici sia più largo di manica...che mi dite? normale?

cmq grazie per tutti i post che leggo, sono sempre utili per i neofiti come me...
non è normale...la velocità segnata ti torna? potrebbe essere un problema di circonferenza ruota
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Aggiungo un tassello all'esperienza Shimano...ieri stavo percorrendo una discesa ed in lontananza ho notato un piccolo guado...mi è sembrato poco profondo, e ho deciso di prenderlo in velocità e di non fermarmi. Non sono entrato in acqua col motore, però è stato investito da un bello spruzzo, forse più simile a una secchiata...il mio ex bafang ne ha prese decine così, mai un problema.
Ebbene, passato il guado la batteria si è spenta, è morto tutto, ed ho pensato : "sono fottuto".
Ho pensato di proseguire a motore spento per farlo asciugare prima di provare a riaccendere, ma invece ho rischiato. Ho acceso la batteria, motore e display on, tutto ok...che cosa sarà successo?
Il sistema è andato in protezione? Mi sembra una bella cosa, però ciò significa che bisogna stare molto attenti anche agli spruzzi/secchiate.
 
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Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Lugano
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Thok Mig + 1 a gamba
non è normale...la velocità segnata ti torna? potrebbe essere un problema di circonferenza ruota
Anche a me, quando è capitato di guardare, velocità e percorrenza corrispondevano a quelle riportate sul garmin (di solito tengo il display shimano sulla cadenza però, quindi non controllo sempre). Dovrebbe riportare lo stesso valore del gps (a meno che sei in un bosco, talvolta il gps scazza un pò con segnale ballerino). Anche lo stacco corrisponde, con un calo di assistenza a 25 km/h che va ad annullarsi verso i 26.

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hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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varese
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KTM kopoho macina 2972
dunque, sabato su un giro segnato da sigma 42.96 km sul display avevo 43.3km... tempi identici, la velocità fatico a valutare le differenze ma qualcosa c'è... anche perchè il sigma ha due decimali di velocità, display shimano numero tondo.....
anche io tengo display bici su cadenza e sigma per lettura velocità/km fatti... il gps in effetti a volte per le sue paturnie può differire.... in ogni caso il giro sul gps mi dava 41.66..
sul sigma ho settato misura da 2218, presa con rilevazione a terra, non è detto che abbia sbagliato...(ma saranno differenze di mm...). mentre sul display bici non so come è settato e se si può variare...non ho ancora pastrugnato..:blush:
era solo una curiosità per capire quale fosse preciso...;)
 

zanna63

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
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trivero
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scott e genius 720
leggo continuamente questi post sul motore shimano, e avendone uno da poco sono molto interessato a capire.... io per ora son molto soddisfatto, anche se è relativo, visto che ho solo provato brevemente un bosch di un mio amico una volta....posso solo apprezzare l'aiuto dell'assistenza intesa come e-mtb venendo da una normale mtb.
Vuoi per la mie zone abituali, vuoi che esperienza di montagna ne ho fatta poca,... per ora la durata batteria mi basta e, usandolo solo in eco e con percorsi con dislivelli tra i 300/500 mt mi resta sempre una autonomia di 2/3 tacche a fine giro (come km sono sempre attorno ai 40/50...) l'amico che gira con me con bosch, torna sempre con meno carica residua di me...pari giro...
quindi da neofita direi che shimano ha più autonomia......
ma ascoltando voi capisco che non è così e non possiamo fare testo per via specialmente dei dislivelli....
ma una cosa mi pare di aver ben inteso....la differenza di gamba può influire molto e anche il di modo di usare le assistenze....
il mio amico prima pedalava solo con citybike nelle ciclabili, io son 5 anni che giro per sentieri in mtb (prima con un cancello scorrevole a due ante....poi con una mtb semiseria...:)) ma cmq di mio ho autonomia di una trentina di km con i dislivelli accennati ( facevo fatica alla fine perchè cmq esco una volta a settimana e non sempre tutte le settimane ..oltre ad un menisco zifulo che mi creava non pochi problemi...) io tengo sempre eco mode e dove non serve a volte vado di mio....(sicuramente però ho allungato il raggio di azione e meno dolori di ginocchio, oltre che cominciare a fare più spesso zone con salite.......) lui tiene sempre modalità assistenza più alte e spinge poco di suo..
insomma mi pare di aver capito che si, alcuni motori hanno rese diverse, se si va in montagna pura poi i consumi calano drasticamente, che dipenda molto dall'uso e dalla gamba..
per ora al mio livello, pensare di fare 1500 d+ con 30 km di giro sarebbe abbastanza...:yum ovvio che poi se ci si fa prendere e si punta più in alto, come accade sempre ...ci vorranno soluzioni differenti..:(
solo un dubbio....io noto una differenza tra km parziali sul display, su ciclocomputer sigma e sul gps orologio... mi sembra che display bici sia più largo di manica...che mi dite? normale?

cmq grazie per tutti i post che leggo, sono sempre utili per i neofiti come me...

Ciao,io qualche post fa ho chiesto pareri sulla circonferenza ruota ,appunto perché ho notato parecchia differenza tra display shimano e GPS,io credo sia solo quello il problema,avendo il sensore sulla ruota posteriore e la gomma a 1 bar la circonferenza effettiva cambia.
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
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Lugano
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Thok Mig + 1 a gamba
Ciao,io qualche post fa ho chiesto pareri sulla circonferenza ruota ,appunto perché ho notato parecchia differenza tra display shimano e GPS,io credo sia solo quello il problema,avendo il sensore sulla ruota posteriore e la gomma a 1 bar la circonferenza effettiva cambia.
Mi sa che hai ragione, la circonferenza cambia se tieni la ruota a 1 o 2 bar. Io giro con la posteriore abbastanza dura (2 dietro e 1,6 ant), probabilmente x quello non noto grosse differenze.

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Francesco

Ebiker ex novello
3 Settembre 2017
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Viterbo
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Specialized TL
leggo continuamente questi post sul motore shimano, e avendone uno da poco sono molto interessato a capire.... io per ora son molto soddisfatto, anche se è relativo, visto che ho solo provato brevemente un bosch di un mio amico una volta....posso solo apprezzare l'aiuto dell'assistenza intesa come e-mtb venendo da una normale mtb.
Vuoi per la mie zone abituali, vuoi che esperienza di montagna ne ho fatta poca,... per ora la durata batteria mi basta e, usandolo solo in eco e con percorsi con dislivelli tra i 300/500 mt mi resta sempre una autonomia di 2/3 tacche a fine giro (come km sono sempre attorno ai 40/50...) l'amico che gira con me con bosch, torna sempre con meno carica residua di me...pari giro...
quindi da neofita direi che shimano ha più autonomia......
ma ascoltando voi capisco che non è così e non possiamo fare testo per via specialmente dei dislivelli....
ma una cosa mi pare di aver ben inteso....la differenza di gamba può influire molto e anche il di modo di usare le assistenze....
il mio amico prima pedalava solo con citybike nelle ciclabili, io son 5 anni che giro per sentieri in mtb (prima con un cancello scorrevole a due ante....poi con una mtb semiseria...:)) ma cmq di mio ho autonomia di una trentina di km con i dislivelli accennati ( facevo fatica alla fine perchè cmq esco una volta a settimana e non sempre tutte le settimane ..oltre ad un menisco zifulo che mi creava non pochi problemi...) io tengo sempre eco mode e dove non serve a volte vado di mio....(sicuramente però ho allungato il raggio di azione e meno dolori di ginocchio, oltre che cominciare a fare più spesso zone con salite.......) lui tiene sempre modalità assistenza più alte e spinge poco di suo..
insomma mi pare di aver capito che si, alcuni motori hanno rese diverse, se si va in montagna pura poi i consumi calano drasticamente, che dipenda molto dall'uso e dalla gamba..
per ora al mio livello, pensare di fare 1500 d+ con 30 km di giro sarebbe abbastanza...:yum ovvio che poi se ci si fa prendere e si punta più in alto, come accade sempre ...ci vorranno soluzioni differenti..:(
solo un dubbio....io noto una differenza tra km parziali sul display, su ciclocomputer sigma e sul gps orologio... mi sembra che display bici sia più largo di manica...che mi dite? normale?

cmq grazie per tutti i post che leggo, sono sempre utili per i neofiti come me...
Ciao succede anche a me, differenze di 4/5 km su 50 effettivi di GPS (Strava)
 

tcianca

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2016
169
37
28
63
roma
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Anche oggi problemi di accesione del display, ho scoperto che la bici è accesa e fornisce assistenza normalmente, ma il display rimane nella schermata di accensione per oltre un minuto.
Dopo l'ultimo aggiornamento ho l'impressione che lo stacco a 25kmh sia meno evidente in tutte le assistenze. Persiste invece un leggero ritardo dello stacco del motore dopo che si smette di pedalare, ma solo in boost.
Altro miglioramento, quando il display indica una tacca rossa, non non mi cistringe più in eco forzato, posso sempre scegliere quale modalità utilizzare, con una discreta autonomia residua indicata.
Credo che Shimano migliori dopo ogni aggiornamento, è passato quasi un anno dalla prima bici che ho provato con questo motore, le migliorie sono evidenti!

Ps: possiamo fare tutti i calcoli che vogliamo, ma le velocità che raggiungo con Shimano in eco, con il Bosch in eco me le sogno...

Ciao Duca, io col problema del display bloccato x 1 min all'accensione ho risolto. Ho aggiornato alla nuova vesione dell'app etube e tutto si è risolto.
 
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