Shimano Steps + app alternative (NO app originale Shimano)

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
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in zir prì la Rùmagna
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Conway eWME629
Confermo!
Finalmente possiamo settare le 3 assistenze in base alle esigenze.
Facile ed intuitiva.
Spero di non finire nel tunnel delle regolazioni fini e ritrovarmi con lo smartphone in mano ogni due per tre come gli amici con le Specy ...

Allora non sono l'unico a ritenere "una palla" il fatto che te la vendano come un plus le autoregolazioni via cell? (oltre a vedere entrare in officina clienti di Specialized che chiedono di comprare un computerino...)
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Massa
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
A parte le primissime volte dove devi trovare realmente le assistenze migliori poi ti crei quei 2 o 3 setting in base alla tipologia di giro e sei a post senza vivere con la mania del settaggio.
Io alla fine dopo qualche mese ho 4 impostazioni (bassissima simil MTB, bassa da allenamento, normale e alta da giro veloce che ho fretta e poco tempo) e prima di uscire da casa so già cosa mi serve e predispongo di conseguenza.
Anche perché di certo non ho intenzione di diventare schiavo di uno schermo anche quando esco in bici.
Il vantaggio dell'app da smartphone è che se per caso ti dimentichi di cambiare per fretta i setting prima di uscire o all'ultimo minuto mentre sei fuori ti invitano per qualcosa di diverso in 30 secondi prima di montare in sella ti aggiusti, poi telefono in tasca e fino a fine giro non ci si pensa più.
 

Gorilla127

Ebiker specialissimus
23 Febbraio 2018
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San miniato
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Giant stance e+1 pro 29
@valium64
Un consiglio visto che smanetti un Po con i settaggi!
Secondo te con che percentuale e che valore Nm potrei settare Eco se lo volessi molto basso(quasi che mi tolga soltanto il peso della bici) e trial che spinga leggermente di più dell'eco(come era prima che si potesse settare)?


Sent from my SM-G930F using EMTB MAG mobile app
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Lugano
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Thok Mig + 1 a gamba
@valium64
Un consiglio visto che smanetti un Po con i settaggi!
Secondo te con che percentuale e che valore Nm potrei settare Eco se lo volessi molto basso(quasi che mi tolga soltanto il peso della bici) e trial che spinga leggermente di più dell'eco(come era prima che si potesse settare)?


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Anche se non interpellato direttamente provo a risponderti: dipende!
Dipende da quanto spingi di tuo e dalle tue rpm abituali.
Provo a spiegare:
Per capire come settare la percentuale di assistenza e i nm max devi innanzitutto osservare la barra del display mentre pedali.
41JlpNYwZWL._SX466_.jpg
Quando si viaggia in eco la barra dell'assistenza arriva al massimo fino alla fine della parte orizzontale. Se si spinge molto a basse rpm la barra (parte orizzontale) è praticamente sempre accesa.
Per fare diminuire i consumi bisogna fare in modo che la barra si accenda meno e lo si può fare in più modi:
Abbassare la % di assistenza, in questo modo il motore spinge sempre meno oppure abbassare in nm max, in questo modo l'aiuto rimane uguale se si spinge poco ma all'aumentare della spinta quella del motore cessa di aumentare prima e di conseguenza i consumi si abbassano.
Nel mio caso (biker che spinge poco) ho abbassato la percentuale al 40% ed in effetti la barra si accende meno di come faceva prima. E i nm max? Li ho lasciati invariati visto che non arrivavo quasi mai ad accendere tutta la barra orizzontale, quindi anche se avessi alzato a 70 nm non sarebbe cambiato praticamente niente.
Cosa centrano gli rpm?
Fatta prova ieri, alla medesima velocità a 80 rpm la barra si accendeva di un tot, passando a 60 rpm (sempre stessa velocità) si accendeva decisamente di più, quindi (date le caratteristiche del torsiomentro e relativo algoritmo) a basse rpm (pari velocità) il motore tende a spingere di più e quindi consumare di più.

In linea di massima, per "simulare" la muscolare dovrai abbassare la percentuale dell'eco (ma di quanto lo devi capire tu in quanto anche gli rpm abituali hanno influenza). In teoria i nm max non li tocchi.

Il trail lo abbassi di conseguenza, la gamba "si abitua" all'assistenza e quindi in base ai valori dell'eco regoli il trail "a sensazione".
Mia esperienza: con l'eco normale il trail in medium di dava quel boost di spinta in più che mi serviva ogni tanto, con l'eco abbassato al 40% mettendo trail la differenza era troppa e l'ho abbassato un po' (80% e nm 55).

Le regolazioni dipendono molto dal biker, fai un paio di prove e vedi, abbassi l'eco al 40 (o 30%), senti la sensazione sulla gamba, osservi il display e apporti i correttivi.
Il vantaggio è che lo puoi fare in una singola uscita, affronti una salita, se vedi che non va bene ti fermi 1 minuto dai una regolata al volo e riparti.
 

Gorilla127

Ebiker specialissimus
23 Febbraio 2018
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San miniato
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Giant stance e+1 pro 29
Anche se non interpellato direttamente provo a risponderti: dipende!
Dipende da quanto spingi di tuo e dalle tue rpm abituali.
Provo a spiegare:
Per capire come settare la percentuale di assistenza e i nm max devi innanzitutto osservare la barra del display mentre pedali.
Vedi l'allegato 19237
Quando si viaggia in eco la barra dell'assistenza arriva al massimo fino alla fine della parte orizzontale. Se si spinge molto a basse rpm la barra (parte orizzontale) è praticamente sempre accesa.
Per fare diminuire i consumi bisogna fare in modo che la barra si accenda meno e lo si può fare in più modi:
Abbassare la % di assistenza, in questo modo il motore spinge sempre meno oppure abbassare in nm max, in questo modo l'aiuto rimane uguale se si spinge poco ma all'aumentare della spinta quella del motore cessa di aumentare prima e di conseguenza i consumi si abbassano.
Nel mio caso (biker che spinge poco) ho abbassato la percentuale al 40% ed in effetti la barra si accende meno di come faceva prima. E i nm max? Li ho lasciati invariati visto che non arrivavo quasi mai ad accendere tutta la barra orizzontale, quindi anche se avessi alzato a 70 nm non sarebbe cambiato praticamente niente.
Cosa centrano gli rpm?
Fatta prova ieri, alla medesima velocità a 80 rpm la barra si accendeva di un tot, passando a 60 rpm (sempre stessa velocità) si accendeva decisamente di più, quindi (date le caratteristiche del torsiomentro e relativo algoritmo) a basse rpm (pari velocità) il motore tende a spingere di più e quindi consumare di più.

In linea di massima, per "simulare" la muscolare dovrai abbassare la percentuale dell'eco (ma di quanto lo devi capire tu in quanto anche gli rpm abituali hanno influenza). In teoria i nm max non li tocchi.

Il trail lo abbassi di conseguenza, la gamba "si abitua" all'assistenza e quindi in base ai valori dell'eco regoli il trail "a sensazione".
Mia esperienza: con l'eco normale il trail in medium di dava quel boost di spinta in più che mi serviva ogni tanto, con l'eco abbassato al 40% mettendo trail la differenza era troppa e l'ho abbassato un po' (80% e nm 55).

Le regolazioni dipendono molto dal biker, fai un paio di prove e vedi, abbassi l'eco al 40 (o 30%), senti la sensazione sulla gamba, osservi il display e apporti i correttivi.
Il vantaggio è che lo puoi fare in una singola uscita, affronti una salita, se vedi che non va bene ti fermi 1 minuto dai una regolata al volo e riparti.
Io Purtroppo prediligo cadenze più basse (con shimano è il contrario lo so)
Soprattutto in eco mi piace spingere rapporti lunghi

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Gorilla127

Ebiker specialissimus
23 Febbraio 2018
1.908
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San miniato
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Giant stance e+1 pro 29
Guarda, non è un problema, probabilmente dovrai settare la % di assistenza più bassa rispetto ad chi pedala a 80/90 rpm.
Prova a mettere 30%, vedi se ti trovi bene. Se poi vuoi diminuire ulteriormente i consumi abbassi un po' i nm max.
Abbassare i nm max è un po' come mettere un limite di velocità, poniamo che su una certa salita sali al 10km/h (e il motore sta spingendo 30 nm), se abbassi i nm max il motore ti darà per es. 20nm. Considerando l'apporto della tua gamba uguale il totale della forza alla ruota sarà inferiore e quindi salirai a 8 km/h.
Numeri a caso solo per fare un esempio.
Quindi % assistenza la regoli a sensazione, i nm max se vuoi ulteriormente abbassare i consumi.
Benissimo molto chiaro ed esaustivo!proverò intanto a mettere eco al 30% poi vedrò di abbassare i nm
In effetti vorrei consumare meno ma non voglio che il motore in salita stacchi prima l'assistenza

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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
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Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Lasciando perdere Emax o quant'altro, a parte una pseudo migliorata gestione delle visualizzazioni delle tacche sono oramai tanti ma tanti firmware che non ci sono miglioramenti funzionali ma solo tentativi di bloccare app terze, quindi non capisco perché aggiornare e rischiare di perdere la possibilità di regolare di fino le assistenze per nulla.
Lo avevo anche riportati stamani che la 4.7.0 apparentemente bloccava delle cose, sembrava non essere ma alla fine come ci si poteva immaginare invece così è.
 

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
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Bici
Mondraker Level R factory
Non avevo letto tutto con attenzione...per il giudizio definitivo ovviamente mi riservo di provare nel bosco...il mio giudizio è solo la prova sulla rampa del mio box...ma la differenza sulle mie precedenti assistenze si sente eccome...
Vediamo se i ragazzi di e-max riescono ad aggirare il problema come hanno sempre fatto fin ora..
 

Jonny76

Ebiker normalus
8 Luglio 2018
55
34
18
Seregno
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GT everb
Comprato ed installato Steps unlocker.
Confermo il funzionamento al primo colpo usando la versione 1.0.6.
Attenzione perché l’app store fa scaricare la 1.0.5 che non va con display 8000
Va usata questa...
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.stepsunlocker.app.stepsunlockerr

Qualcuno mi sa dire cosa bisogna fare per poter abilitare il menù per la modifica della circonferenza ruote? Voglio montare le 2.6 e mi piacerebbe correggere il valore.


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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Comprato ed installato Steps unlocker.
Confermo il funzionamento al primo colpo usando la versione 1.0.6.
Attenzione perché l’app store fa scaricare la 1.0.5 che non va con display 8000
Va usata questa...
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.stepsunlocker.app.stepsunlockerr

Qualcuno mi sa dire cosa bisogna fare per poter abilitare il menù per la modifica della circonferenza ruote? Voglio montare le 2.6 e mi piacerebbe correggere il valore.


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In realtà anche la 1.0.5 va con display della serie 8000, era uscita proprio per correggere il problema di compatibilità, la 1.0.6 doveva portare altre funzioni che però sembra non possano essere utilizzate per limiti di Shimano.
 
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