News Shimano Steps E8000: Aggiornamento firmware

U

Upirox

Guest
grazie, chiarissimo.
l'adattativo e' interessante dal punto di vista tecnico: mi incuriosiscono i tempi di reazione del sistema e come verranno percepite dal rider nelle varie condizioni di percorso, specialmente con variazione continue.
Attualmente la boost e' veramente troppo per me, e la distanza dalla trail risulta molto maggiore della distanza tra echo e trial: metterci mano sara' interessante.

l'aggiornamento via app da farsi in casa e' un altro aspetto interessante del sistema Shimano.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
perchè monterà shimano?
Non ne ho la più pallida idea di cosa monterà specy sulla prossima e-bike era una semplice battuta
O a pochi giorni dall'aggiornamento Bosch?????:rolleyes:
Potrebbe essere anche così ...... anche se come detto questa opzione era stata annunciata alla presentazione del motore.

Per quanto riguarda chi ha inventato cosa per come la vedo io sono semplici pippe, è semplice software di gestione......... mentre vedo che ad oggi novità concrete tipo un motore meno fastidioso per i telai (relativamente a bosch) e e-bike da meno di 20Kg siamo ancora in alto mare......
Peccato perchè io per mesi ho girato con un enduro kittata con batteria da 500W e meno di 20Kg e se devo trovare un difetto grave alla mia attuale è proprio il peso......
 
  • Like
Reactions: Upirox

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Potrebbe essere anche così ...... anche se come detto questa opzione era stata annunciata alla presentazione del motore.

Bosch lavora su quell'aggiornamento da circa 2 anni......
Shimano l'e8000 l'ha presentato meno di un anno fa......
Secondo me l'hanno fatto uscire adesso proprio perchè esce l'aggiornamento Bosch fra 15 giorni.....
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Bosch lavora su quell'aggiornamento da circa 2 anni......
Shimano l'e8000 l'ha presentato meno di un anno fa......
Secondo me l'hanno fatto uscire adesso proprio perchè esce l'aggiornamento Bosch fra 15 giorni.....

Sono contento per bosch e questo aggiornamento "intelligente" ma cosa centra con la personalizzazione dell'assistenza via bt dello shimano ?? non mi sembrano proprio la stessa cosa..........
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
No infatti non parlavo di differenze tecniche tra i due sistemi, ma della scelta di farlo uscire sostanzialmente in concomitanza con l'uscita dell'upgrade Bosch.....
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Sono contento per bosch e questo aggiornamento "intelligente" ma cosa centra con la personalizzazione dell'assistenza via bt dello shimano ?? non mi sembrano proprio la stessa cosa..........
concordo quello bosch si presenta come una cosa dinamica ed unica sul mercato.

loro hanno scelto adesso giusto per far vedere che puoi personalizzare i livelli.

però ricordati che bosch ha fatto una cosa diversa nel bene e nel male... ovvero (a quanto mi risulta) non puoi personalizzare le assistenze su bosch se non con il nylon che però devi mantenere montato... ovvero non puoi aggiustare i livelli e poi cambiare lo schermo.

poi non so quanto si possano aggiustare i livelli su bosch anche con il nylon e francamente non si capisce al momento neanche quanto potrai variare quelli su schimano.

io schimano l'ho provato (una mezzoretta quindi non conta nulla) però mi è piaciuto e potrebbe essere un motore da comprare.... ora a maggior ragione!
 
  • Like
Reactions: Fulltux

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
No infatti non parlavo di differenze tecniche tra i due sistemi, ma della scelta di farlo uscire sostanzialmente in concomitanza con l'uscita dell'upgrade Bosch.....
C'è da dire che in genere le novità del mercato vengono presentate in questo periodo..... tra giugno e fine agosto .... è così da parecchio ormai.... non la trovo una manovra politica....... Almeno credo......
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.346
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Bosch, secondo le comunicazioni ufficiali, sta lavorando su questo aggiornamento da circa 2 anni.......quindi da prima che Shimano facesse l'e8000.....
Sicuro, quando viene presentato qualsiasi prodotto di qualsiasi genere e in particalore sui software, viene dichiarato che è frutto di anni di studio, ricerca, prove in laboratorio e sul campo.
Tradotto, significa che normalmente è il consumatore a fare da beta tester.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Beh il motore Bosch cx è stato dotato di sensori aggiuntivi pare proprio in funzione di questo aggiornamento.....
Il motore cx ha circa 2 anni.....quindi è verosimile che ci stiano davvero pensando da un po'.....
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Sicuro, quando viene presentato qualsiasi prodotto di qualsiasi genere e in particalore sui software, viene dichiarato che è frutto di anni di studio, ricerca, prove in laboratorio e sul campo.
Tradotto, significa che normalmente è il consumatore a fare da beta tester.

mi viene in mente la turbo levo coi 3 centri sviluppo in 3 continenti che lavoravano in sinergia per realizzare il sw cucito ad hoc sulla bici e poi le prime release facevano pena...
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.506
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ah, questo non lo sapevo.
Quali sensori sono stati aggiunti?
Se ne era già parlato al momento del lancio della nuova modalità, qui sul Forum, all'incontro col responsabile Bosch (Franz-E) al quale eravamo presenti io e @Francis1, Franz ci aveva detto che per questa nuova modalità entravano in gioco una quantità di fattori diversi, fra i quali anche questi sensori, uno dei quali lui aveva paragonato ad un giroscopio, che tenevano conto dell'inclinazione della bici, oltre che di parecchi altri parametri.
Sensori che già ci sono sul CX, non è che vengano montati adesso.
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Se ne era già parlato al momento del lancio della nuova modalità, qui sul Forum, all'incontro col responsabile Bosch (Franz-E) al quale eravamo presenti io e @Francis1, Franz ci aveva detto che per questa nuova modalità entravano in gioco una quantità di fattori diversi, fra i quali anche questi sensori, uno dei quali lui aveva paragonato ad un giroscopio, che tenevano conto dell'inclinazione della bici, oltre che di parecchi altri parametri.
Sensori che già ci sono sul CX, non è che vengano montati adesso.

è plausibile che un giroscopio serva a tale modalità
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@Fulltux e @CORSARO

252171-Shimano%20STEPS%20MTB%20firmware%20update-33e1da-large-1498711856.jpg


Questa tabella riassume le possibilità di personalizzazione del motore Shimano tramite l'app E-TUBE, dopo l'aggiornamento.
In pratica ci saranno 3 profili disponibili:
  1. Dynamic con Boost High e Trail Low
  2. Explorer con Boost Medium e Trail Medium
  3. Custom, a scelta tra le 7 combinazioni rimanenti per Boost e Trail (high-med-low)
Quindi si avranno un totale di 9 configurazioni disponibili, dove i primi 2 (dynamic e Explorer)saranno stabiliti dalla casa e 1(custom) decisa dall'utente.

Di questa possibilità se ne era già parlato al lancio del motore.

Diversa è la modalità Trail adattiva, che non viene spiegata dettagliatamente, ma che sembra somigliare alla EMTB di Bosch.
Quello che non mi torna è che dicono che la modalità sarà variabile in funzione della pressione sui pedali, ma dalla app potrai configurare l'aiuto su 3 posizioni fisse.
Boh?:neutral:
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Comunque interessante la tempestività di Shimano, sia che fosse una risposta a Bosch, sia che fosse programmata.

Una correzione (o la possibilità di modifica) dei livelli di assistenza era particolarmente necessaria.;)