Si può regolarizzare/depotenziare una bici con motore da 350Wh e velocità 45h?

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Questa è la domanda. Ho visto una bici in vendita con tali caratteristiche e potrebbe interessarmi... ma, mi chiedo: volendola rendere "legale" la cosa è fattibile? Mi viene il sospetto altrimenti che il venditore se ne voglia disfare proprio perchè non regolare secondo le norme in vigore...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non credo. Se fosse un mezzo omologato, e volessi cambiarne le prestazioni, dovresti farlo riomologare alla Mtc ecc... E per farlo dovresti presentare la documentazione tecnica del produttore (se esiste) oppure omologarlo come esemplare unico. Cosa in teoria fattibile in Italia, ma rara e complicata: occorrono relazioni tecniche ecc... L'ebike non è un mezzo omologato. L'unica cosa che attesta la conformità è la dichiarazione del produttore del motore. Quindi immagino dovresti farti mandare dal produttore una dichiarazione si conformità. Ma come se modifichi tu il motore? Secondo me e meglio lasciar perdere. Al più io tenterei di scrivere al produttore e sentire cosa ti dice
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Quella che tu indichi nel titolo è semplicemente una S-Pedelec e pertanto si può "regolarizzare", effettuandone l'immatricolazione.

Ovviamente, il venditore dovrà fornire la Certificazione EG che accompagna le S-Pedelec e la ebike dovrà essere dotata degli accessori previsti (come per i ciclomotori)

18655

In questo link viene illustrata l'immatricolazione effettuata ancora nel 2015 da un Utente: http://www.jobike.it/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=24236

18657
 
  • Like
Reactions: tostarello