Simulazione MTB

Bengi

Ebiker espertibus
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A volte - per allenamento in salita o per estendere al massimo l'autonomia della nostra EMTB su tracciati montani - si potrebbe settare il livello di assistenza più basso (ECO) in modo che l'aiuto del motore tolga solo il maggior peso della bici dato da motore più batteria più telaio rinforzato. In questo modo si potrebbe simulare un'uscita in MTB tradizionale pur utilizzando un'EMTB.

Perciò le domande che mi sono posto sono:
a) quale deve essere la % di assistenza del motore affinchè il motore serva solo ad eliminare l'extrapeso di una e-bike rispetto ad una bici tradizionale?
b) Quali sono i parametri che incidono su tale aspetto?

Per rispondere a tali quesiti sono partito dal fatto che la potenza totale (Pt) per affrontare una certa salita è data dalla somma delle potenze dovute al maggior peso di una ebike (P1) e della potenza dovuta al peso rimanente cioè di una bici muscolare + rider (P2):

Pt = P1 + P2

La percentuale di assistenza necessaria (%ass) a simulare una pedalata con una muscolare sarà data perciò dal rapporto tra queste due potenze:

%ass = P1/P2

essendo:
P1 = px * g * VAM
P2 = pm * g * VAM
con:
px = extrapeso (più propriamente extramassa)
pm = peso della bike muscolare + peso del rider (sarebbero delle masse)
g = acc. di gravità
VAM = vel. ascens. media

Ne risulta che la % di assistenza richiesta è data da:

%ass = px / pm

cioè semplicemente dal rapporto tra l'extrapeso di una EMTB (px) e il peso complessivo di una bike muscolare + rider (pm).

Per capire di che valori stiamo parlando, possiamo fare qualche esempio:

1) Se ipotizziamo di avere una EMTB da 23kg e volessimo simulare la pedalata su una MTB da 14 kg, considerando un rider di 75kg, si avrebbe:
px = 23 - 14 = 9 kg
pm = 14 + 75 = 89 kg
e la percentuale di assistenza sarebbe:
%ass = 9 / 89 = 0,1011 = circa 10%

2) Se ipotizziamo di avere sempre una EMTB da 23kg e volessimo simulare la pedalata su una MTB da 14 kg, considerando un rider molto leggero di 60kg, si avrebbe:
px = 23 - 14 = 9 kg
pm = 14 + 60 = 74 kg
e la percentuale di assistenza sarebbe:
%ass = 9 / 74 = 0,122 = circa 12%

3)
Se ipotizziamo di avere una EMTB da 23kg e volessimo simulare la pedalata su una MTB da 14 kg, considerando un rider di 90kg, si avrebbe:
px = 23 - 14 = 9 kg
pm = 14 + 90 = 104 kg
e la percentuale di assistenza sarebbe:
%ass = 9 / 104 = 0,0865 = circa 9%

Come si può vedere - a parità di altre condizioni - la percentuale di assistenza necessaria è inversamente proporzionale al peso del biker.
Mentre - sempre a parità di altre condizioni - la % di assistenza necessaria è direttamente proporzionale all'extrapeso della EMTB (px).

P.S. E' chiaro che questo è solo un calcolo approssimato e valido per tratti in salita. La valutazione in piano è molto più complessa, ma in tal caso sappiamo che il maggior peso di un'ebike rispetto ad una muscolare poco incide sul bilancio energetico del moto, cioè ci porterebbe valori di % assistenza davvero molto bassi dell'ordine di 3%.

P.P.S. Un po' sorprendentemente si noti che tale valore (%ass) è indipendente dalla pendenza della salita e dalla velocità di percorrenza della salita stessa, ma è dato semplicemente dal rapporto fra le 2 masse px e pm ...

 
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Bengi

Ebiker espertibus
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Bene ufficialmente sono una schiappa...io penaavo che per compensare il peso della bici servisse almeno il 50%

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Con l'assistenza al 50% togli tutto il peso dell'ebike e anche una parte del tuo peso corporeo.
Cioè è come se tu salissi con un'ebike dal peso nullo e tu fossi dimagrito all'istante di una decina di kg!:p:joy:

( Per chi vuole vedere il procedimento matematico:
indicando pt = peso complessivo ebike+rider:

px = %ass * pm
px = %ass * (pt - px)
px + %ass * px = %ass * pt
...

px = (%ass * pt) / (1 + %ass)

Questa è la formula che ci dice quanto peso togliamo con le varie percentuali di assistenza.
Nel caso di un rider di 76 kg su una ebike di 23 kg (pt = 99 kg), l'extrapeso (px) tolto dall'assistenza al 50% è dato da:

px = (0,5 * 99) / (1 + 0,5) = 33 kg

che corrisponde ad 1/3 del peso totale.

Dalla formula precedente si può estrapolare il coefficiente di riduzione del peso (r%), cioè la riduzione percentuale del peso in funzione della % di assistenza:


r% = %ass / (1+%ass)

Nell'esempio precedente infatti il coefficiente di riduzione del peso (la riduzione percentuale) è pari a:
r% = 0,5 / (1 + 0,5) = 0,33 = 33%

Da notare che in turbo (%ass = 300%) la riduzione di peso percentuale è davvero notevole:

r% = 3 / (1+3) = 0,75 = 75%

Il che significa che nel caso considerato in precedenza (pt = 99 kg), col l'assistenza turbo è come se il peso complessivo si fosse ridotto a soli 25kg!!!:scream::p

Ecco perchè in turbo si sale così veloci! :innocent:)

 
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Ma quindi la modalita' +eco , ovvero la prima dei motori PW a cosa corrisponde? Lo chiedo perche utilizzandola per fare gli stessi percorsi che faccio con la muscolare, ho l'impressione di fare leggermente meno fatica.. A me avevano spiegato che toglie solo la differenza di peso rispetto ad una mtb da 9/10kg . Vero è?
 

Bengi

Ebiker espertibus
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Ma quindi la modalita' +eco , ovvero la prima dei motori PW a cosa corrisponde? Lo chiedo perche utilizzandola per fare gli stessi percorsi che faccio con la muscolare, ho l'impressione di fare leggermente meno fatica.. A me avevano spiegato che toglie solo la differenza di peso rispetto ad una mtb da 9/10kg . Vero è?
Non ricordo bene, ma mi sembra che la modalita' ECO+ di Yamaha corrisponda ad una % di assistenza del 50%. Se e' cosi', la riduzione percentuale del peso totale sarebbe pari ad 1/3 (33%) che per un biker di 76kg su ebike da 23 kg, corrispondono a 33kg, cioe' ben 10kg in piu' del peso dell'INTERA ebike! In pratica col 50% si toglie il peso di tutta la bici oltre ad altri 10kg (circa) di peso del biker! E' logico quindi che farai molta meno fatica a salire rispetto ad una frontina da 9/10 kg.
 
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franci700

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Non ricordo bene, ma mi sembra che la modalita' ECO+ di Yamaha corrisponda ad una % di assistenza del 50%. Se e' cosi', la riduzione percentuale del peso totale sarebbe pari ad 1/3 (33%) che per un biker di 76kg su ebike da 23 kg, corrispondono a 33kg, cioe' ben 10kg in piu' del peso dell'INTERA ebike! In pratica col 50% si toglie il peso di tutta la bici oltre ad altri 10kg (circa) di peso del biker! E' logico quindi che farai molta meno fatica a salire rispetto ad una frontina da 9/10 kg.


ti ringrazio.
Chiarissimo.
 

gipipa

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al di là dei conti la sensazione non è affatto quella.
ovvero in piano forse sì. ma dipende dagli attriti di gomme, che spesso sono plus, e degli elementi meccanici del motore, ad esempio bosch.
ma in salita col 10-12% di assistenza sei lontanissimo dalle prestazioni e dallo sforzo di una mtb.
 

Bengi

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al di là dei conti la sensazione non è affatto quella.
ovvero in piano forse sì. ma dipende dagli attriti di gomme, che spesso sono plus, e degli elementi meccanici del motore, ad esempio bosch.
ma in salita col 10-12% di assistenza sei lontanissimo dalle prestazioni e dallo sforzo di una mtb.
Perche' dici questo? Tu hai fatto una prova con ECO al 10-12%? Su che pendenze? Su che distanze? Con batteria carica o mezza scarica? Con che EMTB? E il paragone e' stato fatto con quale MTB.... Servirebbe qualche info tecnica per capire....
Chiaro poi che il paragone dovra' essere fatto considerando lo stesso tipo di gomme...
Riguardo alle resistenze indotte dal motore, sento spesso dire che per effetto della ruota libera, pedalando a motore spento non dovrebbero esserci attriti aggiuntivi, ma forse un po' di energia sara' necessaria per mantenere in rotazione quelle poche parti meccaniche in movimento, ma credo che potrebbe essere trascurabile ...
 

ducams4r

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Anche io ho dubbi sulle tue conclusioni, ma scusami, non sono in grado di confutare il tuo metodo.
Però posso dirti che l'assistenza ECO di Bosch (50%) aiuta molto di più di ECO+ di Yamaha (50%).
 

ducams4r

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Chi è che bara tra Bosch e Yamaha????? :p

Non saprei, dipende quale delle due prendi a riferimento.
Se aggiungiamo che ECO di Shimano (60%?) da la sensazione di spingere quasi come tour di Bosch o Standard di Yamaha... Mi sa che queste percentuali sono sparate a caso o tengono in considerazione altri parametri oltre alla semplice moltiplicazione della potenza impressa sui pedali.
Bisognerebbe fare alcune prove su rulli misurando la potenza alla ruota e la potenza alla guarnitura
 
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Bengi

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Non saprei, dipende quale delle due prendi a riferimento.
Se aggiungiamo che ECO di Shimano (60%?) da la sensazione di spingere quasi come tour di Bosch o Standard di Yamaha... Mi sa che queste percentuali sono sparate a caso o tengono in considerazione altri parametri oltre alla semplice moltiplicazione della potenza impressa sui pedali.
Bisognerebbe fare alcune prove su rulli misurando la potenza alla ruota e la potenza alla guarnitura
Come gia' scritto in altro post, il livello di assistenza EFFETTIVO del motore, dipende da molteplici fattori:
a) lo stile di pedalata (piu di coppia o piu' di agilita')
b) la mappatura dei motore (modalita' erogazione della potenza in funzione della cadenza e della coppia)
c) la curva caratteristica del motore che costruttivamente puo' essere piu' orientato all'arrampicata o all'allungo (torque o speed)
Tutto cio' significa che e' assai difficile confrontare il comportamento di due motori anche settandoli entrambi allo stesso livello di assistenza ...
 

Nicotrev

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Non saprei, dipende quale delle due prendi a riferimento.
Se aggiungiamo che ECO di Shimano (60%?) da la sensazione di spingere quasi come tour di Bosch o Standard di Yamaha... Mi sa che queste percentuali sono sparate a caso o tengono in considerazione altri parametri oltre alla semplice moltiplicazione della potenza impressa sui pedali.
Bisognerebbe fare alcune prove su rulli misurando la potenza alla ruota e la potenza alla guarnitura

No dai, refuso o colpo di sole? ragazzi con lo Standard di Yamaha (190%) saliamo su tutto..................:confused:

Che poi le percentuali non siano così precise è un altro discorso.